Geekissimo

BitTorrent, l’Italia al terzo posto nella classifica del download illegale

 
Martina Oliva
18 Settembre 2012
2 commenti

Classifica download illegale bittorrent

Durante le ultime ore Musicmetric ha pubblicato il report denominato Digital Music Index, ovvero il più recente esame condotto dagli analisti della società specializzata nello studio dei dati per offrire all’industria musicale una dettagliata mappatura sia delle abitudini sia delle preferenze degli ascoltatori dell’intero globo terrestre.

Unitamente alle informazioni facenti riferimento alla diffusione e all’utilizzo dei servizi autorizzati, come nel caso di Last.fm, iTunes, Spotify, YouTube e molti altri ancora, e a quelle su come i vari artisti appartenenti al mondo della musica entrano in contatti con gli utenti, ad esempio sfruttando canali quali Facebook e Twitter, i dati raccolti hanno anche permesso di stilare una speciale classifica dei paesi nei quali risulta maggiormente diffusa l’attività dei download illegali dei brani musicali e, nello specifico, mediante BitTorrent.

Stando ai dati pubblicati da Musicmetric, quindi, l’Italia va a piazzarsi direttamente al terzo posto con oltre 33 mila download illegali e con Jovanotti, Vasco Rossi e Ligabue presenti nella top 5 dagli artisti musicali maggiormente apprezzati dagli utenti torrent.

Al secondo posto in questa speciale classifica è invece presente il Regno Unito, con circa 43 milioni circa di download illegali e di cui il 78% corrisponde ad album interi di singoli artisti.

A troneggiare sono però gli Stati Uniti che vanno a piazzarsi direttamente al primo posto in classifica con ben oltre 96 milioni di download pirata.

Sempre attenendosi a quelli che sono i dati presenti nel report è poi possibile scoprire che i 750 mila artisti tracciati sono stati oggetto di circa 405 milioni di download illegali totali.

Numero massiccio di download pirata a parte appare comunque opportuno porre l’accento sulla mancanza di dati precedenti al periodo in esame essendo quello in questione il primo indice realizato dagli analisti di Musicmetric.

Photo Credits | deviantART

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rivendere musica digitale rappresenta una violazione del copyright

Rivendere musica digitale rappresenta una violazione del copyright

Partendo dal caso che ha visto contrapposti l’etichetta Capitol Records ed il sito web ReDigi, che consente agli utenti di guadagnare dalla cessione degli mp3 acquistati in precedenza, un giudice […]

Musica: download pirata in calo, il merito è dello streaming

Musica: download pirata in calo, il merito è dello streaming

La riproduzione in streaming dei brani musicali sta iniziando a dare i suoi buoni segnali per la lotta alla pirateria o almeno così sembrerebbe stando a quelli che sono gli […]

BitTorrent Zeitgeist 2011: gli italiani sono al primo posto

BitTorrent Zeitgeist 2011: gli italiani sono al primo posto

È oramai consuetudine, in prossimità della fine dell’anno, confrontare i dati relativi ai vari servizi e motori di ricerca online in modo tale da poter ottenere delle classifiche indicanti ciò […]

In Svizzera il P2P resta legale

In Svizzera il P2P resta legale

Attenendosi a quelli che sono i dati di un recente studio riportato dal governo svizzero risulta che circa il 30% della popolazione avente più di 15 anni è solita scaricare […]

E chi l’ha detto che il peer to peer è illegale?

E chi l’ha detto che il peer to peer è illegale?

Inutile non dirlo il P2P viene utilizzato sopratutto per scopi illegali. Software come BitTorrent o LimeWire servono per scaricare file protetti da copyright. Ma come tutti i veri geeks sanno, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco_96

    Proporzionando il dato alla popolazione siamo i primi insime all’UK.

    18 Set 2012, 3:28 pm Rispondi|Quota
  • #2Arcangelo

    Questi numeri che sembrano impressionanti quanto valgono in percentuale sul totale del mercato?
    E quanto dello scaricato viene usato e quanto cestinato perchè porcheria ?
    L’inghilterra ha lasciato le briglie piu sciolte dopo aver verificato che quelli che scaricavano di più erano quelli che compravano di più.

    20 Set 2012, 9:46 am Rispondi|Quota