Geekissimo

Nuova falla in Internet Explorer, a rischio milioni di PC

 
Martina Oliva
18 Settembre 2012
0 commenti

Internet Explorer falla

Nelle versioni 7.0, 8.0 e 9.0 di Internet Explorer, il browser web della redmondiana, è stata individuata una falla che può portare all’esecuzione di codice nocivo semplicemente visitando una pagina web malevola.

Si tratta di una nuova e pericolosa vulnerabilità la cui esistenza è stata confermata, proprio nel corso delle ultime ore, da Rapid7, l’azienda che si occupa dello sviluppo e dell’aggiornamento di Metasploit, il famoso software per penetration testing mediante cui, appunto, scovare eventuali falle di sicurezza.

La falla, così come sottolineato dai portavoce della società, può essere sfruttata a prescindere dalla versione di Windows in uso per cui tutti gli utenti in possesso di un OS Microsoft sono potenzialmente a rischio.

La vulnereabilità, nel dettaglio, espone il sistema a serio rischio di attacchi drive-by ovvero quelli che, generalmente, vengono sfruttati per provocare il download automatico e l’esecuzione di codice dannoso facendo leva su vulnerabilità non sanate dall’utente mediante l’installazione di varie ed apposite patch.

A porre l’accento sulla questione è stato HD Moore, noto esperto in sicurezza informatica, che ha inoltre fatto notare come in questo caso la situazione risulti decisamente più complessa del solito poiché Internet Explorer è, allo stato attuale delle cose, il browser web maggiormente utilizzato dall’intera utenza mondiale e l’estensione dell’attacco derivante dalla falla potrebbe essere sproporzionato.

Microsoft, comunque, ha confermato l’esistenza della falla ed ha fatto sapere di essere al corrente circa lo stato di criticità di Internet Explorer.

Per il momento è stata resa disponibile un’apposita patch da scaricare per evitare rischi in attesa di una nuova e più sicura soluzione.

I tecnici di Microsoft, frattanto, hanno comunicato che la problematica non riguarda anche la versione 10 di Internet Explorer.

Photo Credits | Flickr

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer: Microsoft corregge la falla, anche su Windows XP

Internet Explorer: Microsoft corregge la falla, anche su Windows XP

Nei giorni scorsi la notizia di una grave vulnerabilità insita in Internet Explorer aveva scatenato il panico tra gli utenti. Nel fine settimana da poco terminato Microsoft ha però provveduto […]

Internet Explorer, grave vulnerabilità nelle versioni dalla 6 alla 11

Internet Explorer, grave vulnerabilità nelle versioni dalla 6 alla 11

Brutta, anzi bruttissima situazione quella con la quale si ritrovano a dover fare i conti gli utenti del browser web di Redmond da qualche ora a questa parte. Direttamente dai […]

Java: scovata una grave vulnerabilità, Oracle rilascia subito una patch

Java: scovata una grave vulnerabilità, Oracle rilascia subito una patch

Con l’arrivo del nuovo anno, oramai in corso già da diversi giorni a questa parte, si torna a parlare delle vulnerabilità di Java che durante il 2012 hanno fatto discutere […]

Falla in Internet Explorer: oggi è disponibile un Fix It, domani la patch

Falla in Internet Explorer: oggi è disponibile un Fix It, domani la patch

Microsoft è riuscita ad intervenire in maniera abbastanza rapida e decisa sulla questione concernente la sicurezza di Internet Explorer e, nello specifico, relativamente alla falla zero-day scovata e segnalata proprio […]

Microsoft ci mette la pezza a tempo record

Microsoft ci mette la pezza a tempo record

Qualche giorno fa vi avevamo parlato della brutta falla scovata nel browser di BigM, oggi grazie all’instancabile lavoro dei programmatori possiamo dire che il problema è stato risolto. In tempi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento