Geekissimo

Microsoft e la ballot screen, una nuova sanzione in arrivo dall’UE

 
Martina Oliva
25 Settembre 2012
22 commenti

Microsoft Choice Screen sanzione Commissione Europea

Della questione Microsoft e choice screen e, in particolare modo, della situazione in Europa a tal proposito se ne discute oramai da diverso tempo a questa parte, specie negli ultimi mesi durante i quali la Commissione UE ha ricevuto numerose segnalazioni mediante cui, appunto, veniva sottolineata l’assenza della ballot screen in Windows 7.

Nel corso delle ultime ore, però, la vicenda è stata soggetta ad un’ulteriore evoluzione.

Stando a quanto reso noto Microsoft non ha rispettato l’obbligo di includere il choice screen in Windows 7 imponendo agli utenti, in tal modo, l’utilizzo di Internet Explorer, un dato questo che per Joaquin Almunia costituisce una chiara violazione a quanto sancito nel 2009.

La Commissione Europea ha quindi imposto a Microsoft l’obbligo, sino al 2014, di mostrare una schermata all’avvio del sistema operativo mediante cui l’utente può scegliere un browser alternativo ad Internet Explorer.

Microsoft ha inoltre ammesso e ribadito che a causa di un errore tecnico quando è stato rilasciato, nel febbraio del 2011, il Service Pack 1 di Windows 7 non è stato distribuito il choice screen a circa 28 milioni di PC.

L’errore, tuttavia, è durato per più di un anno, così come sottolineato da Almunia, ragion per cui la Commissione è ora costretta a dover agire.

Proprio per questo è stata quindi avviata una nuova investigazione al termine della quale la redmondiana potrebbe ritrovarsi a dover pagare una multa pari addirittura a 6 miliardi di euro, il 10% del fatturato annuale di Microsoft.

In ogni caso la disponibilità di Microsoft nei confronti della Commissione Europea sembra essere una attenuante che potrebbe essere tenuta in considerazione.

Photo Credits | Flickr

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Motorola nel mirino dell’UE, accusata per abuso di posizione dominante

Per presunto abuso di posizione dominante la Commissione Europa ha alzato il cartellino giallo nei confronti di Motorola, l’acquisita di Google. L’uso che il gruppo sta facendo dei propri brevetti […]

Multa Microsoft, la soffiata è arrivata da Google e Opera

Multa Microsoft, la soffiata è arrivata da Google e Opera

La Commissione Europea ha imposto a Microsoft il pagamento di una multa di ben 561 milioni di euro per non aver rispettato l’impegno che ne 2009 era stato preso dall’azienda […]

Microsoft, mega multa dall’UE per violazione delle norme antitrust

Microsoft, mega multa dall’UE per violazione delle norme antitrust

Così come si vociferava già da qualche giorno a questa parte, l’Unione Europea ha fatto sapere, proprio nel corso delle ultime ore, che Microsoft dovrà pagare una sanzione monetaria pari […]

Microsoft e la ballot screen, dall’UE giunge un avviso di garanzia

Microsoft e la ballot screen, dall’UE giunge un avviso di garanzia

Microsoft e la Commissione Europea sono tornate ancora una volta a discutere dell’oramai datata questione Ballot Screen ma in quest’occasione la redmondiana potrebbe ritrovarsi a dover pagare nuove e salatissime […]

Microsoft e la questione dell’interoperabilità: la sentenza è stata confermata

Microsoft e la questione dell’interoperabilità: la sentenza è stata confermata

Al centro della questione, in corso oramai da diversi anni a questa parte, vi sono i tassi di non remunerazione non ragionevoli facenti riferimento all’accesso alle informazioni relative all’interoperabilità dei […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Che fott*******i bastardi… 6 miliardi di dollari? Questa non è sanzione questa è una truffa!!! Ma come si permettono di fare una cosa simile? Cioè non solo si ostinano con questa politica di m***a con queste imposizioni, ma si prendono anche il lusso di sanzionare così pesantemente un’ azienda. Per Iddio che l’ America intervenga immediatamente su questa storia, la Commissione Europe in questa storia ha ca***o completamente fuori. BASTA!!

    Abbiamo ripetuto più volte diversi di noi dell’ inutilità di questa ballot screen e soprattutto è solo una mossa commerciale ed economia, non è più una questione morale. E ora ne approfittano facendosi pagare fior di quattrini… Che maledetti, sono loro da denunciare!!

    25 Set 2012, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #2andrea

    ma a che c…o serve?!?!?!!!!!!!!!??!?!?!?!?!???????????????????

    25 Set 2012, 2:16 pm Rispondi|Quota
    • #3Stardust

      @andrea: A niente, ho commentato sopra (è in attesa di approvazione).

      25 Set 2012, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #4ranx

    ma perchè alla apple invece nessuno dice niente??

    25 Set 2012, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #5Krokko

    Un obbligo legale è un obbligo legale, non si può ignorarlo solo perché si ritiene sia diventato pressoché inutile. Che lo sia effettivamente diventato, però, mi pare anche abbastanza pacifico. Per cui direi che fra tutte le porçate che comunque la Micro$oft ha fatto nella sua militanza, arrivare a una multa come quella ipotizzata mi sembra decisamente sproporzionato e fuori luogo. Certamente va dato un segnale che non possono sempre continuare a fare quello che gli pare, ma che sia proporzionato e sensato.

    25 Set 2012, 4:17 pm Rispondi|Quota
    • #6Stardust

      @Krokko: Ma è proprio questo il punto, non c’è nessuna legalità ma solo fini economici capisci? Ora che sanno di averla messa all’ angolo gli spillano più soldi che possono, bastardi!!

      E se io compro Windows è perché voglio essere un utente Microsoft, per cui voglio avere un mio Microsoft Account e voglio anche avere i suoi prodotti. Mica scelgo Microsoft così, perché so che è una parola famosa. Capisci? A chi non sta bene può benissimo rivolgersi ad altre aziende la concorrenza non manca, così magari andate ad alimentare il mercato di Google OS. Che problema c’è? Sono un suo utente l’ ho pagata perché so che mi offre questo e quell’ altro ed ESIGO che mi diano i loro prodotti e servizi e che mi vanno, ovviamente parlo per me, benissimo. Per utenti come me quindi è deleterio vedere cose alternative che ci obbligano a mettere. Se ti fai un giro in blog di utenti Microsoft ne sentirai delle belle del disprezzo per questa storia e di questi 6 miliardi persi!!

      27 Set 2012, 1:38 pm Rispondi|Quota
    • #7Krokko

      @Stardust: Capisco il tuo punto di vista di utente M$ un po’ informato, ma vanno puntualizzate alcune cosette:
      1- per non prendere le multe (basse o alte che siano) basta rispettare la legge;
      2- la M$ ha violato un accordo per cui era già stata in tribunale;
      3- il fastidio che provi per il ballot-screen non ha alcun valore legale (insomma, non c’entra nulla con la questione);
      4- truffa può anche essere l’aver fatto finta di nulla per un anno;
      5- parecchi utenti M$ non hanno assolutamente scelto nulla, si sono trovati Win già sul computer.
      Non per far polemica, del resto sono il primo a dire che oggi il ballot-screen non ha molto senso (ma ieri lo aveva), però la cosa va considerata tenendo ben presenti i punti di cui sopra. Quelli di M$ avevano già esagerato una volta, se continuano non possono lamentarsi, e che si tratti di una cosa legale non ci piove anche se dà fastidio (l’obbligo del ballot-screen era stato deciso in tribunale, mica chissà dove).

      28 Set 2012, 8:49 pm Rispondi|Quota
    • #8Stardust

      @Krokko: L’ ignoranza degli utenti nella scelta non è una giustificazione per imporre dei divieti e dei “consiglia forzati” per informarli.

      Della serie se io volessi lanciarmi con una canoa in una corrente di un fiume nel suo periodo migliore per le rapide, mi informo e imparo a domarlo con prove e pratica. Se uno prende e si lancia con una canoa nelle rapide e rischia la vita sono caxxi suoi e non esiste che mettono un divieto PER TUTTI perchè un cogl***e ci stava lasciando le penne..

      Io utente informato mi ritrovo una schermata che non riesco a eliminare e che è vero cimetto 3 sec a levarla ma concettualmente è sempre un’ imposizione.

      30 Set 2012, 9:42 pm Rispondi|Quota
  • #9Shegar

    Sempre il solito Microsoft obbligatori metterlo apple no, ubuntu idem e android pure.
    Se vare per un sistema operativo deve valere per tutti….

    25 Set 2012, 4:18 pm Rispondi|Quota
    • #10Bubbio

      @Shegar
      di solito chi installa linux conosce già altri browser, secondo me è una scelta messa in atto per tutti coloro che non sono pratici di computer, per far diminuire l’ignoranza 😉

      25 Set 2012, 6:04 pm Rispondi|Quota
    • #11foijeaf

      @Shegar: su apple non so dire (mai avuto sistemi suoi) ma sinceramente i casi che hai citato non sono particolarmente pertinenti:
      1) la questione è: in Win se vuoi scaricare un browser al momento devi aprire IE e scaricarlo dal sito opportuno; in Android invece le app le puoi scaricare dall'”app store” di Google; equivalentemente su ubuntu da apt, synaptics o quel diavolo di package manager che vuoi usare puoi tranquillamente prendere un altro browser (che tra l’altro IE e Safari per linux manco esistono, e pure chrome di per sé non esiste, trattandosi di chromium..).
      Inoltre nel resto della famiglia linux (ubuntu e similari a parte) di default non c’è manco un sistema grafico, figuriamoci un browser. Naturalmente di solito uno seleziona il pacchetto gnome e ti arriva anche firefox, ma appunto già scegli..
      2) su android il browser di default è senza nome e senza funzioni.. non si tratta di un concorrente, ma di una app di default. Per intenderci, in alcuni wifi anche solo per accedere ad internet ti serve avere un’interfaccia da browser su cui registrarti. Come faresti ad andare sull’app store a prendere il tuo bel opera mobile (per fare un esempio a caso) se non puoi manco accedere?

      Ma d’altronde c’è molta confusione già solo nelle parole usate, visto che parli di sistemi operativi citando Microsoft ed Apple, che sono aziende..

      25 Set 2012, 7:17 pm Rispondi|Quota
    • #12Lainus

      Si infatti, a causa di un errore tecnico, ma lascia perdere….

      Hanno paura che explorer con la ballot-screen muoia definitivamente, se ne saranno accorti che fa schifo….

      26 Set 2012, 2:02 pm Rispondi|Quota
    • #13Stardust

      @foijeaf: Se io pago per entrare nel mondo Microsoft sto pagando anche i suoi servizi e prodotti. Quindi ho pieno diritto ad usufruire del loro browser e NON voglio avere caxxate di mezzo come questa e se poi mi vedo che viene multata per 6 miliardi. E no non ci sto!! Se ad altri non sta bene, possono benissimo guardare altrove nessuno li obbliga a restare o a comprare prodotti Microsoft. Se poi la gente è ignorante questo non giustifica l’ uso di queste “forzature” perché toglie il diritto a chi, come me, vuole avere i servizi adeguati a lavorare. Per intenderci non sono un utente Microsoft perché so che questa parola è famosa, sono un utente perché voglio esserlo quindi significa che voglio usare i suoi prodotti. Se poi a un altra persona non piace IE ma gli piace tutto il resto di Microsoft non è che me lo deve togliere se a me invece piace. Come se a me non piacesse Messenger e quindi lo levo a tutti gli altri che lo usano. NON esiste…

      27 Set 2012, 1:52 pm Rispondi|Quota
    • #14Lainus

      @Stardust: Tu paghi i servizi, ma non devi essere obbligato ad utilizzarli! Se a me non piace un software devo essere libero di sceglierne un altro!
      E come si fa guardare altrove? Il problema è che le persone non hanno una gran scelta, ci sono tre grandi sistemi operativi: Windows, Macintosh e Linux. Il primo lo trovi ovunque, il secondo su macchine specifiche (che costano di più) ed il terzo è per gli smanettoni (quindi figurati in quanti lo scelgono).
      Quindi ognuno deve essere libero di scegliere! Se vuoi tenerti IE, perfetto, e chi ti rompe? Ma ad esempio a me fa schifo, voglio disinstallarlo senza problemi e magari mettermi Chrome!

      28 Set 2012, 2:41 pm Rispondi|Quota
  • #15Aston

    Mi spiegate perché in OSX non è necessaria la stessa cosa? Capisco la differenza di portata, ma o vale per tutti o per nessuno.. E lo dice un utente Mac che usa Safari

    25 Set 2012, 7:33 pm Rispondi|Quota
    • #16Krokko

      @Aston: No, non è vero. Quando uno viene condannato per “abuso di posizione dominante”, cosa c’entrano gli altri che questa posizione dominante non l’hanno? Forse non sai com’era nato ‘l’obbligo al ballot-screen…

      28 Set 2012, 8:52 pm Rispondi|Quota
  • #17matteo

    Anche ammettendo che sia giusta l’idea della BS, è assurdo l’accanimento su microsoft. Apple e co godono di un po’ troppa impunità

    25 Set 2012, 7:51 pm Rispondi|Quota
  • #18ferrarista10

    Cioè se la prendono per una schermata come se ci volesse una laurea in informatica a cambiare browser e lasciano via libera ad apple per la garanzia e per la micro usb? Ma svegliatevi!!! CAPRE!!!

    25 Set 2012, 8:04 pm Rispondi|Quota
    • #19Stardust

      @ferrarista10: Sono dei porci schifosi, ora si godranno quei 6 miliardi… il 10% del fatturato, Dio mio che faccia qualcosa Microsoft per fermare questo scempio!!

      25 Set 2012, 8:17 pm Rispondi|Quota
    • #20Lainus

      @ferrarista10: Ricordo: IE non si può disinstallare, è quello il problema

      26 Set 2012, 2:02 pm Rispondi|Quota
    • #21Stardust

      @Lainus: Ci mancherebbe, per che cosa sto dando i soldi a Microsoft per vedermi “imposizioni” europee e eliminazione di servizi perché ci sono utenti di merda che non sanno per cosa hanno un pc??

      27 Set 2012, 1:54 pm Rispondi|Quota
    • #22Krokko

      @ferrarista10: A parte che noto che si sta pontificando su una cosa senza sapere come è nata (il ballot-screen) trovo divertente che ci siano tutti questi “laureati in informatica” che si fanno problemi per una schermata che passi in tre secondi tre…

      28 Set 2012, 8:56 pm Rispondi|Quota