Geekissimo

Apple e le ferrovie svizzere: accordo in vista per l’app Orologio di iPad?

 
Martina Oliva
29 Settembre 2012
3 commenti

Orologio iPad accordo ferrovie svizzere

Con il lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo per device Apple, è stata introdotta l’app Orologio per iPad, una risorsa questa che ha dato vita a non poche polemiche.

Infatti, così com’è stato possibile apprendere qualche giorno fa, Apple è stata accusata direttamente dalla Swiss Federal Railway, ovvero la società che si occupa della gestione dei trasporti ferroviari in Svizzera, di violazione di copyright relativamente all’app Orologio ritenuta, per quanto concerne il design, troppo simile all’orologio che è presente in tutte le stazioni svizzere e che può essere impiegato da terzi soltanto previo accordo economico.

Tenendo conto della situazione in questione le Ferrovie Federali Svizzere hanno quindi minacciato una causa legale nei confronti di Cupertino.

Stando però a quelle che sono le più recenti info a riguardo la Swiss Federal Railway avrebbe provveduto a mettersi in contatto con Apple ed i suoi avvocati sarebbero attualemente al lavoro per cercare di redigere un accordo di licenza ad hoc.

Apple è quindi disposta a trattare per giungere ad un accordo.

L’accordo di licenza, infatti, permetterebbe l’utilizzo del design dell’orologio delle ferrovie svizzere nell’app Orologio per iPad senza alcun tipo di problema.

Patricia Claivaz, portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere, ha affermato che la compagnia non ha intenzione di chiedere del denaro ad Apple aggiungendo inoltre che la società, controversie a parte, è piuttosto fiera del fatto che una grande azienda del calibro di Cupertino abbia usato il design in questione.

In ogni caso appare opportuno sottolineare il fatto il design incriminato dell’orologio, creato nel 1944, erano stato registrato inizialmente dall’ingegnere Hans Hilfiker ma ora il brevetto appartiene alla SFR.

Photo Credits | Flickr

Via | 9to5Mac

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPad Air ha battuto tutti gli altri iPad nel primo weekend

L’iPad Air ha battuto tutti gli altri iPad nel primo weekend

Durante un apposito evento tenutosi giorni fa presso lo Yerba Buena Center di San Francisco Apple ha presentato ufficialmente iPad Air, il nuovo tablet da 9,7 pollici. La commercializzazione del […]

iPad 6, arriverà nel 2014 e riceverà importanti migliorie al display

iPad 6, arriverà nel 2014 e riceverà importanti migliorie al display

Andando a confermare le voci di corridoio circolanti nel corso degli ultimi giorni martedì 22 ottobre allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco Apple terrà uno speciale […]

iWatch e iPad 5, nuove indiscrezioni

iWatch e iPad 5, nuove indiscrezioni

Nel corso delle ultime ore sono emerse in rete ulteriori ed interessanti novità in merito ad alcuni dei device Apple più attesi al momento: l’iWatch e l’iPad 5. Stando alle […]

Apple, l’app Orologio di iPad è costata più di 20 milioni di franchi

Apple, l’app Orologio di iPad è costata più di 20 milioni di franchi

Consequenzialmente al lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo per iDevice, Apple venne accusata dalla Swiss Federal Railway, la società che si occupa della gestione dei trasporti […]

iOS 6, iPad e quell’orologio troppo svizzero

iOS 6, iPad e quell’orologio troppo svizzero

A quanto pare i legali di Apple sono nuovamente alle prese con uno spinoso caso di dispute sui brevetti e, questa volta, ad accusare Cupertino sono le ferrovie svizzere. A […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea

    se la Apple accettasse di apporre il marchio della casa, riproducendo in tutto il quadrante dei famosi orologi svizzeri, credo che ne avrebbero un ritorno incredibile…

    29 Set 2012, 2:52 pm Rispondi|Quota
    • #2Beppe

      @andrea:
      Non lo faranno perché significa ammettere che non è un design creato dalla Apple… La Apple si basa sul convincere i propri utenti che tutto ciò che produce è originale e frutto del suo estro… Non vogliono che l’utente medio Apple “si svegli”…

      30 Set 2012, 4:23 pm Rispondi|Quota
    • #3gio

      @andrea:
      ti rendi conto che si parla delle ferrovie svizzere?
      immagino tu sia un possessore di ifon…

      1 Ott 2012, 2:23 pm Rispondi|Quota