Geekissimo

Paul Allen promuove Windows 8, ma con riserva

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Ottobre 2012
6 commenti

Dopo quello espresso dallo “zio” Bill Gates qualche giorno fa, arriva un altro parere illustre su Windows 8, quello del co-fondatore di Microsoft Paul Allen che ha promosso il nuovo sistema operativo uscito dai laboratori di Redmond senza però nascondere qualche perplessità in merito alla coesistenza dell’interfaccia Metro e del Desktop classico.


Secondo Allen, ci sono delle circostanze in cui Windows 8 risulta abbastanza confusionario, come ad esempio quella in cui si apre Outlook in ambiente Desktop, si clicca su un link contenuto in una email e questi, anziché aprirsi nella versione classica di Internet Explorer come sarebbe logico, si apre nella versione Metro del browser.

A parte questi piccoli problemi di coerenza e di interazione fra le due interfacce utente, il cofondatore di Microsoft trova Windows 8 un sistema operativo “entusiasmante” e veloce che riuscirà a convincere gran parte dell’utenza di Windows 7. Buono il giudizio anche sulle gesture per l’uso su tablet, che viene definito “abbastanza soddisfacenti e reattive”, e sull’esperienza d’uso dell’OS su desktop che “non dovrebbe creare troppi problemi”.

In conclusione, Allen scrive: “Il touch sembra essere una passaggio naturale nell’evoluzione dei sistemi operativi, e sono fiducioso sul fatto che Windows 8  possa offrire il meglio delle sue funzioni con un occhio verso un futuro molto promettente”.

[Via | Neowin]

Categorie: Windows 8
Tags: Paul Allen, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La prossima major release di Windows arriverà nel 2015?

La prossima major release di Windows arriverà nel 2015?

Da quando sono iniziate a circolare le prime voci su Windows 8.1, abbiamo parlato tutti della nuova strategia di Microsoft per l’aggiornamento del suo sistema operativo: non più grosse release […]

Windows 8.1 RTM arriva su MSDN/TechNet e fa 2 milioni di download in 24 ore

Windows 8.1 RTM arriva su MSDN/TechNet e fa 2 milioni di download in 24 ore

La questione dei DRM su Xbox One – prima annunciati, difesi, e poi rimossi – ci ha insegnato che Microsoft è sempre pronta ad accogliere i feedback degli utenti e […]

Windows Blue Build 9364 trapela in Rete: Internet Explorer 11, novità grafiche e molto altro ancora

Windows Blue Build 9364 trapela in Rete: Internet Explorer 11, novità grafiche e molto altro ancora

Penso che un sogno così non ritorni mai più, mi dipingevo le mani e la faccia di blu… Windows Blue, in questo caso. Ebbene sì, per la gioia dei vertici […]

Windows 8, i primi tablet a giugno?

Windows 8, i primi tablet a giugno?

Nel corso di un’intervista rilasciata al giornale francese ‘Les Echos’, il dirigente locale di Nokia, Paul Amsellem, ha dichiarato che la sua azienda pianifica di “avere un tablet con Windows 8 […]

Come disinstallare Windows 8

Come disinstallare Windows 8

Avete provato la Developer Preview di Windows 8 sul vostro computer seguendo la nostra guida su come installare Windows 8 in dual-boot con Windows 7 ma ora, per un motivo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Bhe insomma, il fatto è che si sarebbe dovuto levare il desktop da subito ma sarebbe stata una cosa deleteria per gli utonti. Per cui Win8 è solo di passaggio, in Win9 lo toglieranno del tutto e useranno questi 3 anni per studiare l’ andamento delle app e migliorie.
    E comunque per chi ancora non ci fosse arrivato desktop e Metro sono semplicemente due scrivanie diverse, ma rimangono sempre due scrivanie virtuali. Se il desktop classico aveva le icone e un menù, Metro è uguale con un’ impostazione diversa. Quindi se toglieranno il desktop non perderete niente, perché alle cartelle di sistema e alle cartelle in generale potrete sempre accedervi (in un altro modo).

    3 Ott 2012, 5:09 pm Rispondi|Quota
    • #2luca

      @Stardust:
      questo discorso lo puoi fare per un uso domestico di Windows, ma io ti assicuro che c’e’ ancora oggi gente che ha difficolta’ nell’usare perfettamente Windows 7, che reputo il sistema operativo piu’ stabile dei Windows. Windows 8 per un utenza lavorativa provochera’ moltissimi problemi di uso. Mi dispiace dirlo, ma da quando Ballmer e’ alla guida di Microsoft e’ incapace di uscire con dei prodotti validi. Sono troppi anni che Microsoft insegue gli altri, non sono piu’ capaci di innovare. Date retta a me: Windows 8 si rivelera’ un grosso flop a livello di vendite.

      4 Ott 2012, 1:14 am Rispondi|Quota
    • #3Stardust

      @luca: Windows ormai è diventato domestico. Ma non ha perso l’ origine dell’ OS quindi se vuoi usarlo per un uso particolare puoi sempre farlo. Sarà più difficile ma visto che la maggior parte dell’ utenza è un’ utenza casalinga è bene scendere ai compromessi: con Win8 (e Win9) appunto.

      4 Ott 2012, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #4Luca

    Per me l’interfaccia “Metro” è una cavolata assurda… ci può stare su un media center da tv, ma avere un sistema operativo basato esclusivamente su quella interfaccia è un passo indietro preoccupante!

    3 Ott 2012, 6:21 pm Rispondi|Quota
  • #5Gianluca

    Non capisco l’innamoramento di Geekissimo per Windows 8, pagine e pagine su questo prodotto. Io l’ho installato e devo dire che lo trovo veramente inutilizzabile. Ho provato a testarlo per mezz’ora ma poi ho chiuso perche’ l’interfaccia metro mi irrita notevolmente. Se avessero reso Metro una opzione sarebbe stato meglio. Io non so veramente quante aziende vorranno passare da una interfaccia Windows classica (che ha piu’ di vent’anni) ad una interfaccia che e’ piu’ per tablet e smartphone. Magari sono io che non capisco, visto che ho esperienza su Pc da quando usci’ il Dos.

    3 Ott 2012, 7:10 pm Rispondi|Quota
  • #6Peppe

    avendolo provato su pc, ritengo che windows 8 sia, per quell’ambiente, assolutamente inutile. Capisco che esiste sempre la possibilità di utilizzare il desktop però in ambito pc l’aggiunta della Metro è un qualcosa in più di cui non si sentiva il bisogno e che va solo a peggiorare l’immediatezza d’uso. Discorso diverso, invece, va fatto riguardo a Wndows 8 sui tablet, dove ritengo che, se il Windows Store verrà ampliato (e di molto, ci sono pochissime app rispetto ai diretti concorrenti) potrà davvero diventare un’alternativa interessante a iOs e Android.

    4 Ott 2012, 9:00 am Rispondi|Quota