Geekissimo

L’iPhone 5 è troppo complicato da costruire, gli operai di Foxconn si ribellano

 
Martina Oliva
6 Ottobre 2012
1 commento

Foxconn sciopero operai

Troppe pressioni sulla qualità finale del prodotto, poco addestramento professionale e ferie completamente cancellate, sono questi i fattori che, a quanto pare, hanno portato tra i 3 e i 4 mila lavoratori di Foxconn, una tra le più note aziende appaltatrici di Apple salita più volte agli onori delle cronaca, a proclamare uno sciopero che potrebbe andare ad incidere sulla portata della produzione dell’ultimissimo iPhone 5.

Infatti, nel caso in cui non si riuscisse a trovare una valida soluzione alle problematiche lamentate dai dipendenti il rischio di bloccare o, nella migliore delle ipotesi, di rallentare la produzione del nuovo iPhone 5 non è poi così remoto.

Nel dettaglio, un gruppo di operai addetti alle linee di controllo di qualità ha fatto sentire a gran voce, proprio nel corso delle giornata di ieri, la necessità di adottare nuovi standard di qualità poiché quelli attuali risultano praticamente impossibili da conseguire a causa dello scarso livello di addestramento.

La qualità costruttiva richiesta da Apple prevede indentazioni da 0,02 millimetri e coperture posteriori sulle cornici e l’attuale livello di addestramento non è sufficiente.

Per seguire i parametri in questione è però necessario più tempo e per i dipendenti risulta praticamente impossibile sostenere il ritmo produttivo in questione.

Alla maggior parte degli operai, inoltre, sarebbero state negate le ferie in una settimana che in Cina è solitamente di ferie generali.

La protesta si è poi trasformata in una rissa vera e propria ed almeno per il momento i manager dell’azienda pare non abbiano risposto a nessuna delle richieste dei dipendenti, motivo questo che ieri ha portato a proclamare il blocco totale delle linee di produzione.

Photo Credits | Flickr

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, rapporti interrotti con un fornitore cinese causa sfruttamento minorile

Apple, rapporti interrotti con un fornitore cinese causa sfruttamento minorile

Durante il 2012 oramai trascorso Apple ha intensificato i controlli sulle condizioni lavorative offerte dai fornitori cinesi partner ai relativi dipendenti arrivando a rilevare 74 casi di lavoro al di […]

Foxconn, l’iPhone 5 è troppo difficile da assemblare

Foxconn, l’iPhone 5 è troppo difficile da assemblare

A dare risposta ai tanti consumatori che hanno iniziato ad interrogarsi circa il motivo in base al quale il numero di unità di iPhone 5 attualmente disponibili sul mercato sia […]

Foxconn, minori nelle catene di montaggio

Foxconn, minori nelle catene di montaggio

Foxconn, l’azienda cinese salita più volte agli onori della cronaca non solo perchè impegnata nel fabbricare componenti per la Apple ed altri importanti gruppi, ma anche, e sopratutto, per gli […]

Apple: alla Foxconn si lavora male ma le condizioni miglioreranno

Apple: alla Foxconn si lavora male ma le condizioni miglioreranno

Nel corso delle ultime ore è stato reso noto il report dell’inchiesta effettuata dalla Fair Labour Association in merito alle condizioni di lavoro dei dipendenti Foxconn, una tra le più […]

Apple: avviate le ispezioni nelle fabbriche cinesi

Apple: avviate le ispezioni nelle fabbriche cinesi

Tenendo conto delle continue polemiche che ruotano attorno alla questione Apple ed i dipendenti operanti nelle fabbriche cinesi e considerando anche la recenti accuse, pubblicate in un apposito rapporto del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stardust

    Come ho già detto in tanti altri miei commenti, la Apple è la fiaccola ardente del conformismo, del consumismo sfrenato e della globalizzazione selvaggia. Non dico che le altre multinazionali non facciano la loro parte ma… la Apple è tra le prime se non la prima. Una generatrice di persone-zombie che porta, inevitabilmente, a questi risultati.

    6 Ott 2012, 3:45 pm Rispondi|Quota