Geekissimo

Fast Back’ em, eseguire rapidamente il backup dei propri file confrontandoli

 
Martina Oliva
9 Ottobre 2012
1 commento

Avere sempre a portata di mano una copia di backup dei propri file o, quanto meno, di quelli di maggior rilievo, è molto utile onde evitare di perdere dati ed informazioni importanti a causa di eventuali problemi nei quali, purtroppo, è possibile incappare utilizzando il PC.

Per eseguire l’archiviazione dei propri dati è possibile servirsi di hard disk esterni, unità flash, schede SD etc. o, ancora, di uno dei tanti ed efficienti servizi di cloud storage attualmente disponibili sulla piazza, primo tra tutti Dropbox.

A prescindere dall’unità o dal servizio scelto per archiviare i propri dati è comunque consigliabile effettuare la procedura di backup servendosi di appositi software.

Qui su Geekissimo ne abbiamo già recensiti diversi ma nel caso in cui foste ancora alla ricerca di uno strumento di questo tipo allora, cari lettori, potreste provare a dare uno sguardo a Fast Back’ em.

Questo programmino, utilizzabile gratuitamente e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) permette, una volta in uso, di creare copie di backup dei propri file senza sforzo ed in maniera abbastanza veloce.

Fast Back’ em, nello specifico, agisce mettendo a confronto i file della directory di destinazione con quelli presenti nella cartella di origine ed effettuando quindi il backup solo e soltanto dei dati mancanti o di quelli che sono stati modificati.

Per potersi servire di Fast Back’ em sarà necessario copiare il file eseguibile del software nell cartella in cui si desidera effettuare il backup, avviare l’applicativo e scegliere poi se dare il via al processo di confronto o a quello di sincronizzazione.

Da notare che Fast Back’ em è disponibile anche in versione a pagamento comprensiva di alcune features aggiuntive come, ad esempio, la possibilità di crittografare i backup sfruttando il metodo AES.

Download | Fast Back’ em

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Compare Advance: confrontare, sincronizzare ed eseguire il backup dei propri file

Compare Advance: confrontare, sincronizzare ed eseguire il backup dei propri file

Avere a portata di mano validi strumenti mediante cui poter tenere in maniera ben più ordinata i file archiviati sul computer in uso e grazie al quale poter effettuare regolarmente […]

File Secure Free, 4 differenti tool in un unico software per proteggere file e dati sensibili

File Secure Free, 4 differenti tool in un unico software per proteggere file e dati sensibili

In varie occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di diverse ed apposite applicazioni grazie alle quali preservare l’accesso ad eventuali informazioni riservate crittografando i dati, […]

BitReplica, eseguire il backup dei propri dati creando appositi profili

BitReplica, eseguire il backup dei propri dati creando appositi profili

Eseguire il backup dei propri file, specie di quelli aventi maggior rilevanza, va a configurasi come un’operazione particolarmente importante considerando che l’insorgenza di varie ed eventuali problematiche potrebbe causarne, in […]

Exiland Backup, eseguire il backup dei propri dati proteggendoli con una password

Exiland Backup, eseguire il backup dei propri dati proteggendoli con una password

Effettuare il backup di tutti quelli che sono i dati di maggior rilevanza archiviati sulla postazione multimediale in uso va a configurarsi come un’operazione di fondamentale importanza e, sopratutto, da […]

MOBZSync, confrontare il contenuto di due cartelle in un sol colpo d’occhio

MOBZSync, confrontare il contenuto di due cartelle in un sol colpo d’occhio

Sono diverse le situazioni in cui potrebbe rivelarsi utile attuare un confronto tra il contenuto di due cartelle apparentemente identiche in modo tale da rendersi conto circa l’eventuale presenza di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento