Geekissimo

UE, Google dovrà cambiare privacy policy

 
Martina Oliva
16 Ottobre 2012
1 commento

Google policy privacy CNIL

Quando lo scorso marzo Google applicò delle sostanziali modifiche alla sua privacy policy facendo in modo che per gli utenti fosse sufficiente dare un unico consenso per poter trattare i dati provenienti da tutti i suoi servizi in molti espressero le proprie perplessità a riguardo.

Infatti se per Google la faccenda andava a configurarsi come un sistema mediante cui facilitare la vita a tutti i suoi innumerevoli utenti per altri, specie per l’Unione europea, la novità introdotta dal gran colosso delle ricerche in rete avrebbe potuto mettera a serio rischio la privacy degli internauti.

La disponibilità di numerosi dati potrebbe infatti permettere di riconoscere facilmente l’identità di qualcuno pur restando questa formalmente anonima.

In un secondo momento, tenendo conto di ciò, i garanti della privacy dell’UE chiesero a Google di sospendere il nuovo regolamento in attesa di una valutazione, una richiesta questa che venne ignorata da big G.

La questione è poi stata delegata alla CNIL (Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés) che nel corso delle prossime ore provvederà, secondo le indiscrezioni, a denunciare Google per non aver informato adeguatamente i suoi utenti rispetto ai numerosi ed importanti cambiamenti apportati alla policy.

Secondo le informazioni attualmente in circolo, infatti, la CNIL dovrebbe annunciare, nel corso di una conferenza stampa da hoc, i risultati delle sue consultazioni insieme ai responsabili sulla protezione dei dati sensibili che sono stati nominati dagli altri paesi dell’UE.

A quanto pare Google ha violato la legge comunitaria ragion per cui la CNIL chiederà la riconfigurazione della policy secondo lo schema precedentemente adottato.

Google, tenendo conto di ciò, dovrà quindi fare un passo indietro e non è escluso che si ritrovi a dover fare i conti con un’eventuale sanzione.

Quale piega prenderà effettivamente la situazione al momento è difficile dirlo ma resta fermo il fatto che Google, dal canto suo, è sempre stata convinta che costruire un enorme archivio di dati raccolti da tutti i suoi servizi non violi quelle che sono le norme comunitarie andando, al contrario, a favore di tutti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, nel mirino dei Garanti per la privacy UE

Google, nel mirino dei Garanti per la privacy UE

Sono ormai mesi e mesi che Google continua ad attirare l’attenzione dell’UE relativamente alla questione dati personali e privacy ma questa volta la situazione sembra esser divenuta ancor più seria che […]

Google e la privacy, le authority europee preparano un’azione repressiva

Google e la privacy, le authority europee preparano un’azione repressiva

L’accoppiata Google – privacy è stata più volte portata all’attenzione delle istituzioni e dei garanti in modo tale da poter individuare, nelle dinamiche attuate dal motore di ricerca di Mountain […]

UE, Google ha 4 mesi per modificare la sua privacy policy

UE, Google ha 4 mesi per modificare la sua privacy policy

Un paio di giorni fa si era iniziato a discutere nuovamente circa quelle che potrebbero essere state le evoluzioni relativamente alla questione Google, privacy policy rinnovata e decisioni e considerazioni […]

UE di nuovo contro Street View, Google sapeva

UE di nuovo contro Street View, Google sapeva

Di Google Street View e della questione legata alla raccolta dei dati in transito sulle reti Wi-Fi senza alcuna protezione se ne era iniziato a parlare nuovamente, dopo mesi e […]

Google: da domani scatta la nuova privacy policy, l’UE è molto preoccupata

Google: da domani scatta la nuova privacy policy, l’UE è molto preoccupata

Così come già reso noto qualche tempo addietro, a partire da domani, 1 marzo 2012, Google applicherà ufficialmente le nuove regole per la privacy riscritte praticamente di punto in bianco, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bramby

    Il fatto che questa notizia abbia 0 commenti dimostra quello che ci meritiamo. Se Google approfitta di noi fa bene, perché siamo degli stolti.

    16 Ott 2012, 6:04 pm Rispondi|Quota