Geekissimo

Samsung presenta la sua alternativa alla Start Screen di Windows 8

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Ottobre 2012
14 commenti

Avvistato per la prima volta ad agosto, il menu Start di Samsung per Windows 8 è ormai ufficiale. E poco importa se Microsoft abbia da tempo “scomunicato” le soluzioni alternative alla Start Screen, il colosso coreano darà a tutti i suoi utenti la possibilità di accedere a programmi, file e risorse di sistema da un pulsante collocato sul desktop di Windows.


Il software si chiama Samsung S Launcher ma non è un menu Start alternativo à la Start8. Si tratta bensì di una piccola dock bar all’interno della quale c’è un’icona che dà accesso a un menu in stile Start. All’interno del menu ci sono tutti i classici collegamenti alle cartelle personali (Documenti, Immagini, ecc.), alle risorse di sistema (Computer, Pannello di controllo, ecc.) e alle opzioni di spegnimento più l’elenco dei programmi installati sul PC (con apposita barra di ricerca).

Secondo le ultime informazioni disponibili, S Launcher non sarà integrato nei computer con Windows 8 di Samsung ma sarà offerto come download opzionale sul sito del produttore asiatico a partire dal 26 ottobre, data di uscita del nuovo sistema operativo redmondiano.

Samsung si farà trovare prontissima all’appuntamento con Windows 8 proponendo al pubblico una vasta gamma di PC all-in-one e dispositivi ibridi equipaggiati con il sistema dei live tiles. Voi ne avete adocchiato già qualcuno come vostro prossimo acquisto hi-tech?

[via]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
StartW8, un altro menu Start gratuito per Windows 8

StartW8, un altro menu Start gratuito per Windows 8

La Start Screen è, così come già sottolineato in altre occasioni, una tra le principali nuove caratteristiche di Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo di Microsoft. Molti utenti, tuttavia, sono rimasti […]

Anche Toshiba prepara il suo menu Start per Windows 8

Anche Toshiba prepara il suo menu Start per Windows 8

Chi ha paura della Start Screen di Windows 8? Stiamo cominciando a farci sempre più spesso questa domanda e sempre più spesso ci stiamo rispondendo che, no, ad avere paura […]

Pokki, un menu Start originale per Windows 8

Pokki, un menu Start originale per Windows 8

Per la gioia di qualcuno e il disappunto di altri, oggi torniamo ad occuparci di menu Start alternativi per Windows 8. Questa volta però non vogliamo parlarvi dell’ennesimo porting del […]

ModernBack Changer, impostare un’immagine personalizzata per la Start Screen di Windows 8

ModernBack Changer, impostare un’immagine personalizzata per la Start Screen di Windows 8

Le opzioni disponibili per personalizzare la visualizzazione della nuova Start Screen di Windows 8, l’ultimo ed attesissimo sistema operativo reso disponibile da Microsoft che verrà lanciato ufficialmente tra pochi giorni, […]

Start8 si aggiorna per Windows 8 RTM

Start8 si aggiorna per Windows 8 RTM

Nonostante il blocco imposto da Microsoft agli hack per il menu Start e l’accesso diretto al Desktop, Stardock continua a lavorare sul suo menu Start per Windows 8 rendendolo sempre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luke

    perché complicarsi la vita con lo start quando in Windows 8 si può aprire un app in pochissimi clic? addirittura meno clic rispetto al classico start.
    posizionare il cursore in alto a destra
    1clic su lente
    2clic sulla barra in basso per scorrere all interno del menù
    3clic sull applicazione da lanciare
    Proprio non capisco questa fobia di restare senza il vecchio start XD

    Meditate gente meditate!! Saluti

    17 Ott 2012, 12:53 pm Rispondi|Quota
    • #2lbios

      su Win7:
      1. Premo il tasto Win (quello con la bandierina)
      2. Digito qualche cattere dell’applicazione che mi interessa
      3. Premo invio

      A me sembra più veloce…

      17 Ott 2012, 1:59 pm Rispondi|Quota
    • #3Stardust

      @Luke: Caro Luke, l’ esistenza di questi “start” alternativi è lo stesso motivo per cui ci sono quelle persone che non riescono ad afferrare che non è cambiato un emerito caxxo da start classico a startMetro (concettualmente parlando). Ma vai a dirglielo o a spiegarglielo. Io ci ho provato e spesso con ottimi risultati, a mia sorpresa 😀

      17 Ott 2012, 1:59 pm Rispondi|Quota
    • #4Beppe

      @Luke:
      Io invece mi trovo bene con il tasto Start e non capisco perché si debba sempre cambiare qualcosa solo per dimostrare che c’è stato un cambiamento. Non ho MAI sentito NESSUNO lamentarsi del tasto Start, ci sarà un motivo, no?
      Se anche dovessi passare a Windows8 farei in modo di riavere il tasto Start ed eliminare l’interfaccia Metro. Dovendoci lavorare con il pc voglio un ambiente semplice e funzionale, queste finte innovazioni lasciano il tempo che trovano.

      17 Ott 2012, 2:49 pm Rispondi|Quota
    • #5Fabio

      @Luke:

      Tutti sti clic quando oggi faccio un doppio clic sull’icona del mio programma oppure digito nel cerca e mi compare immediatamente ciò che voglio per cui do invio e mi ritrovo il mio bel programma aperto sul desktop. Vedrai come ben presto Microsoft corrererà ad aggiustare il tiro sfornando altro…

      17 Ott 2012, 3:57 pm Rispondi|Quota
    • #6Miki74

      @Beppe:

      Certo, anche prima del tasto start c’era il C:\ del Dos e nessuno si era mai lamentato, poi pero’ Microsoft ha deciso di cambiare e non mi pare abbia fatto una scelta sbagliata….

      17 Ott 2012, 7:00 pm Rispondi|Quota
    • #7Stardust

      @lbios: puoi farlo tranquillamente anche su win8 con la la barra laterale è ha un algoritmo di indicizzazione molto più elaborato e quindi efficiente rispetto a quello del già ottimo Win7

      17 Ott 2012, 8:12 pm Rispondi|Quota
    • #8Step

      @lbios: Ti svelo un segreto: prova a farlo su Win8! (E già che ci sei, conta pure quanto è più veloce)

      17 Ott 2012, 9:47 pm Rispondi|Quota
    • #9Stardust

      @Fabio: Doppio click sull icona del tuo programma sul desktop? Wow, non per essere precisini ma io sul mio Win8 faccio direttamente un click pensa un po’ e spero che hai capito… 1 click e si avvia l app, fine. Troppo complicato da concepire?

      18 Ott 2012, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #10Fabio

    Lo hanno capito anche le case produttrici di hardware che così come è windows 8 oggi non venderebbero nemmeno un pc perchè la gente continuerà a chiedere il menu start e il desktop classico con le sue belle icone.

    17 Ott 2012, 3:52 pm Rispondi|Quota
    • #11Stardust

      @Fabio: Non è un valido motivo per restare con l’ obsoleto desktop. Non so te ma io e, ovviamente, la maggior parte della gente ha il desktop VUOTO. Per cui se a te non sta bene non vedo perché allora dobbiamo stare male noi che siamo più del 50%.. Tieniti Win7 e amen, io con win8 mi trovo decisamente meglio anche sul lato dell’ integrazione software-light (flash non di Adobe, pdf, uso tutto nativamente riducendo a questo punto i software odiosi di terze parti).

      18 Ott 2012, 9:03 am Rispondi|Quota
  • #12Luke

    Raga tenetevi Windows 7 se cambiare vi spaventa così tanto 😉
    Anche digitando alcune lettere come dice lbios risulta molto più lenta e poco pratica come operazione secondo me.

    17 Ott 2012, 4:29 pm Rispondi|Quota
  • #13Silver D

    Se samsung lo fa scaricare dal proprio sito anzichè metterlo preinstallato mi fa ben sperare per la morte della piaga del crapware nei pc preassemblati.

    18 Ott 2012, 1:31 am Rispondi|Quota
    • #14facce

      @Silver D: E che si possa installare su altri PC.

      18 Ott 2012, 2:28 pm Rispondi|Quota