Geekissimo

Obscurity, nascondere file su Mac in un’app mascherata da cartella

 
Martina Oliva
18 Ottobre 2012
0 commenti

Più volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di appositi tool grazie ai quali preservare l’accesso a specifici file e cartelle su Windows onde evitare che eventuali utenti malintenzionati o, molto più semplicemente, poco discreti possano metter mano a file e dati di una certa rilevanza.

Avere a portata di mano risorse di questo tipo può infatti rivelarsi molto utile in tutti quei casi in cui ci si ritrovi a dover condividere la propria postazione multimediale anche con altri utenti.

Oltre che su OS Windows l’utilizzo di risorse di questo tipo potrebbe rivelarsi particolarmente interessante anche su Mac.

In tal caso, di risorse gratuite, perfettamente funzionanti ed adibite allo scopo in questione ce ne sono sicuramente molte meno e Obscurity è una di queste.

Obscurity, infatti, è un piccolo e praticissimo programmino totalmente gratuito utilizzabile su Mac OS X che, una volta in uso, permette di nascondere i propri file agli occhi altrui creando cartelle in apparenza vuote facendo doppio click su di esse o selezionando il comando Apri dal menu accessibile previo click destro del mouse.

Per poter visualizzare il contenuto delle cartelle mascherate mediante Obscurity sarà infatti necessario cliccare sulla directory con il tasto destro del mouse e, dal menu visualizzato, scegliere l’opzione Mostra contenuto pacchetto.

Nello specifico per servirsi di Obscurity sarà necessario scaricare l’applicativo, estrarre il contenuto del pacchetto in una sottocartella, fare click destro sul menu visualizzato e selezionare Mostra contenuto pacchetto.

Tutti i file che si desidera nascondere dovranno essere trascinati sulla cartella ottenuta per poterli proteggere da eventuali visualizzazioni non autorizzate.

A differenza di molti altri software adibiti alla protezione dei file Obscurity agisce quindi andando a nascondere specifici dati ma, al contempo, lasciandoli in bella vista.

Obscurity è utilizzabile senza impostare alcuna password e l’applicativo non agisce andando a crittografare i file protetti.

Tutti i file protetti, inoltre, non saranno indicizzati da Spotlight e non verranno visualizzati nel Finder.

Download | Obscurity

Photo Credits | AddictiveTips

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Anvide Lock Folder, nascondere e proteggere con password le cartelle

Chi condivide il proprio computer anche con altri utenti di certo sarà ben consapevole del fatto che talvolta per poter tutelare la privacy e dunque per evitare che informazioni, file […]

Functional, spegnere e riavviare OS X direttamente dal Dock

Functional, spegnere e riavviare OS X direttamente dal Dock

Chi tra voi lettori di Geekissimo è solito servirsi di un Mac lo sa bene: Il Dock di OS X permette di accedere rapidamente alle applicazioni, alle risorse e alle […]

Disk Scope, analizzare l’hard disk del Mac ed ottimizzarne l’utilizzo

Disk Scope, analizzare l’hard disk del Mac ed ottimizzarne l’utilizzo

Con il passare del tempo e, sopratutto, utilizzando continuamente la propria postazione multimediale lo spazio disponibile sull’hard disk tende sempre più a diminuire, un problema questo con il quale molti […]

Folder Lock Free, bloccare e nascondere specifiche cartelle su Windows

Folder Lock Free, bloccare e nascondere specifiche cartelle su Windows

Cercare di preservare nel miglior modo possibile l’accesso ai propri dati evitando che eventuali altri utenti poco discreti possano prenderne visione costituisce un fattore di fondamentale importanza, specie quanto ci […]

DataLocker, criptare e decriptare i propri file in Dropbox

DataLocker, criptare e decriptare i propri file in Dropbox

I servizi di cloud storage sono diventati, già da diverso tempo a questa parte, estremamente popolari tra la vasta utenza, sopratutto grazie alla loro estrema semplicità di utilizzo. Purtroppo, però, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento