Geekissimo

Kim Dotcom, Megaupload ritornerà ma questa volta cifrato

 
Martina Oliva
22 Ottobre 2012
0 commenti

Kim Dotcom Mega

Mentre The Pirate Bay ha scelto di affidarsi al cloud per aggirare la collera delle major e delle autorità Kim Dotcom è invece alle prese con ulteriori soluzioni alternative mediante cui evitare di incappare in eventuali tentativi di raid da parte dei governi.

Nel corso di una recente intervista con la redazione di Wired Kim Dotcom si è infatti dichiarato pronto a tornare in scena e con lui anche Megauload, il celebre servizio di hosting chiuso all’inizio dell’anno corrente dall’FBI, ma, a differenza di quanto fatto in passato, il nuovo progetto è destinato a portare con sé tutta una serie di importanti novità che lo diferenzieranno da quanto precedentemente proposto e da tutto quanto di simile vi sia attualmente sulla piazza.

Il nuovo Megaupload, nello specifico, si chiamerà semplicemente Mega ed andrà a configurarsi come un servizio per l’archiviazione e la condivisione dei file caratterizzato da due elementi fondamentali quali la segretezza e la robustezza.

Ogni volta che un utente caricherà un file sui server di Mega verrà impiegato un complesso algoritmo di cifratura che renderà il file in questione praticamente irriconoscibile dall’esterno.

Il file, quindi, risulterà visualizzabile solo e soltanto mediante un’apposita chiave fornita all’utente che ha effettuato l’upload che avrà pieno controllo su quanto caricato.

Tutte le operazioni effettuate su Mega saranno inoltre eseguite in modo completamente anonimo.

Kim Dotcom ha poi fatto sapere di essere intenzionato a rendere l’infrastruttura alla base del nuovo servizio decisamente ben più robusta che in passato distribuendo i server in tutto il mondo così da rendere estremamente complicato un eventuale sequestro e garantendo inoltre la piena funzionalità del servizio.

Nel caso in cui le major dovessero poi individuare online contenuti protetti da copyright potranno segnalare il tutto allo staff del servizio e chiederà l’immediata rimozione dei file incriminati.

A tal proposito Kim Dotcom ha inoltre fatto sapere di essere intenzionato a siglare accordi con l’industria multimediale in modo tale da trovare un buon compromesso per poter operare senza problemi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mega, il nuovo dominio è mega.co.nz

Mega, il nuovo dominio è mega.co.nz

Da diverse settimane a questa parte si parla, in maniera più o meno assidua, di Kim Dotcom e del suo nuovo progetto Mega, il servizio che dovrebbe andarsi a configurare […]

Megaupload torna con me.ga il 20 gennaio 2013

Megaupload torna con me.ga il 20 gennaio 2013

La notizia del ritorno di Megaupload circola in rete già da un bel po’ di tempo a questa parte e nel corso degli ultimi giorni sono stati resi noti ulteriori […]

Megaupload tornerà il 19 gennaio 2013, parola di Kim Dotcom

Megaupload tornerà il 19 gennaio 2013, parola di Kim Dotcom

Kim Dotcom, l’uomo conosciuto da tutti gli internauti, e non solo, per essere stato il fondatore dell’ex impero Megaupload, ha dato la sua parola: “Il nuovo Mega verrà lanciato ad […]

Megaupload: il processo potrebbe saltare

Megaupload: il processo potrebbe saltare

Per lo spinoso caso Megaupload di cui si parla da ormai diverso tempo a questa parte potrebbe celarsi, direttamente dietro l’angolo, una svolta del tutto imprevista, almeno sino a pochi […]

Megaupload: i dati a rischio e l’amicizia delle major

Megaupload: i dati a rischio e l’amicizia delle major

Dopo l’oramai ben noto blitz delle autorità statunitensi che ha portato alla successiva ed inevitabile chiusura dei servizi Megaupload, all’arresto di Kim Dotcom ed alla sua libertà vigilata sono seguiti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento