Geekissimo

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

 
Martina Oliva
29 Ottobre 2012
1 commento

Apple radio online

Delle presunte intenzioni di Apple di rendere disponibile un proprio servizio di streaming musicale simil Pandora o Spotify mediante cui offrire un’ulteriore ed interessante alternativa alla classica formula di download in acquisto eseguibile mediante iTunes se ne era parlato già diverse settimane addietro.

Nel corso degli ultimi giorni, però, ulteriori ed interessanti indiscrezioni a riguardo sono tornate a farsi avanti.

Stando a quanto riportato da Bloomberg Apple starebbe per concludere un accordo con alcune importanti etichette discografiche nel tentativo, appunto, di avviare un servizio radio basato sul cloud che Cupertino dovrebbe provvedere a rendere disponibile all’utenza entro il prossimo anno.

Secondo le nuove indiscrezioni i negoziati tra le varie parti sono giunti in fase di definizione dei dettagli e le firme per gli accordi di distribuzione potrebbero già arrivare a novembre il che permetterebbe ad Apple di lanciare il nuovo servizio entro i primi mesi del 2013.

Il nuovo presunto servizio proposto da Apple, stando a quanto dichiarato da fonti anonime ben informate, andrebbe quindi a configurarsi come estremamente simile a Pandora permettendo agli utenti di effettuare l’acquisto dei brani musicali d’interesse mentre sono in ascolto e, ancora, di di rivisitare quanto ascoltato in playlist autogenerate.

La possibilità, offerta da Apple, di ascoltare musica in streaming in modo gratuito sarebbe concessa grazie all’opportunità di Cupertino di guadagnare dalle attività di advertising sui brani musicali.

Gli annunci pubblicitari verrebbero quindi mostrati sullo schermo direttamente durante l’ascolto al pari, o quasi, di YouTube.

Considerando che secondo le stime degli analisti il mercato della musica digitale crescerà enormemente nel corso dei prossimi anni per Apple quella in questione dovrebbe andarsi a configurare come una grande opportunità mediante cui tentare la conquista di tale settore.

Photo Credits | deviantART

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iTunes Store in calo, la colpa potrebbe essere delle app

iTunes Store in calo, la colpa potrebbe essere delle app

Dopo oltre un decennio di crescita inarrestabile iTunes Store, il negozio di musica di Apple, ha registrato il suo primo calo storico, perdendo, tra il 2012 ed il 2013, ben […]

iTunes Radio, il servizio di streaming musicale gratuito di Apple

iTunes Radio, il servizio di streaming musicale gratuito di Apple

Dopo innumerevoli indiscrezioni ed infinite voci di corridoio, dopo mesi e mesi di supposizioni, di conferme, di smentite e di nuove conferme, Apple, nel corso della WWDC 2013 di San […]

Apple, iRadio potrebbe debuttare alla WWDC 2013

Apple, iRadio potrebbe debuttare alla WWDC 2013

Attenendosi ad alcune indiscrezioni pubblicate proprio nel corso delle ultime ore dall’autorevole New York Times Apple vorrebbe lanciare il suo servizio di streaming musicale, identificato per convenzione con il nome […]

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

Nel corso degli ultimi giorni sono tornate a farsi sentire a gran voce le indiscrezioni inerenti iRadio, il nome convenzionale del presunto servizio di streaming musicale simili Pandora e Spotify […]

Apple è al lavoro su un suo servizio di streaming musicale?

Apple è al lavoro su un suo servizio di streaming musicale?

Apple, stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, sarebbe al lavoro, già da qualche tempo a questa parte, per la realizzazione di un servizio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Krokko

    Pandora era un gran bel servizio, prima che venisse bloccato di qua dell’Atlantico per la solita ottusità delle case discografiche. Vedremo come sarà questa “radio Apple”, sperando che non mi vada a bloccare le radio che già ascolto tramite iTunes.

    29 Ott 2012, 4:38 pm Rispondi|Quota