Geekissimo

SizzlePig, ridimensionare immagini in batch mediante Dropbox

 
Martina Oliva
30 Ottobre 2012
1 commento

La maggior parte dei software mediante cui editare immagini sono dotati di appositi strumenti di ridimensionamento utili, appunto, per modificare, più o meno rapidamente, quelle che sono le dimensioni o la risoluzione delle proprie foto.

Eseguire l’operazione in questione su un numero ridotto di immagini è semplice ma qualora ci si ritrovi a dover ridimensionare tante foto allora la cosa potrebbe farsi ben più scocciante e, sopratutto complicata.

Onde evitare di andare incontro ad eventuali e fastidiose perdite di tempo è però possibile ricorrere all’impiego di risorse extra adibite, appunto, allo scopo in questione.

La maggior parte degli strumenti mediante cui ridimensionare in batch foto ed immagini sono utilizzabili previa installazione ed agendo dal proprio desktop ma quest’oggi, per la gioia di molti di voi lettori di Geekissimo, andiamo a dare uno sguardo ad uno strumento alternativo, accessibile direttamente da browser web e, sopratutto, dal proprio account Dropbox.

Si tratta di SizzlePig, un nuovo servizio online totalmente gratuito che in una manciata di click permette di ridimensionare un gran numero di immagini simultaneamente ed automaticamente ed agendo direttamente dal proprio account Dropbox.

Il servizio si collega al proprio account Dropbox ed agisce poi andando a controllare costantemente una determinata cartella.

Ogni qual volta saranno aggiunte e rilevate nuove immagini nella cartella scelta SizzlePig le ridimensionerà automaticamente tenendo conto delle dimensioni specificate dall’utente e salvandole poi in un’altra directory precedentemente indicata.

Utilizzare SizzlePig è molto semplice: tutto ciò che sarà necessario fare non sarà altro che aprire la pagina web del servizio, effettuare il login indicando i dati relativi al proprio account Dropbox, concedere i permessi necessari, specificare la cartella di input e quella di output ed indicare le varie dimensioni in base alle quali le immagini devono essere ridimensionate.

Nel caso in cui la qualità finale delle immagini non fosse soddisfacente sarà possibile agire file per file regolando manualmente il tutto (il servizio terrà in memoria le preferenze per le immagini aventi lo stesso nome).

Link | SizzlePig

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Loupe: creare collage utilizzando le foto di Facebook, Twitter, Instagram ed altri servizi

Loupe: creare collage utilizzando le foto di Facebook, Twitter, Instagram ed altri servizi

Tempo addietro, qui su Geekissimo, come forse ricorderanno alcuni tra voi appassionati lettori, avevamo avuto mo di fare la conoscenza di Shape Collage, disponibile sia come software sia come applicazione […]

Imageoid, ridimensionare le immagini ed aggiungervi tanti accattivanti effetti in un click

Imageoid, ridimensionare le immagini ed aggiungervi tanti accattivanti effetti in un click

Sono diverse le circostanze in cui ricorrere all’impiego di un apposito strumento mediante cui eseguire operazioni di image editing potrebbe risultare particolarmente utile al fine di abbellire ed ottimizzare la […]

Instagrid, creare automaticamente una galleria fotografica online con le foto di Instagram

Instagrid, creare automaticamente una galleria fotografica online con le foto di Instagram

Tutti gli appassionati utilizzatori di Instagram, la nota app per iPhone che consente di scattare foto, di applicarvi un filtro e di condividerle direttamente ed immediatamente su Facebook, Twitter o […]

Pullfolio, creare facilmente un portfolio fotografico professionale direttamente online

Pullfolio, creare facilmente un portfolio fotografico professionale direttamente online

La maggior parte degli utenti impegnati nel campo della fotografia, al fine di una miglior resa dei propri scatti, solitamente, hanno l’abitudine di creare un vero e proprio portfolio online […]

ViewAt, esplorare il mondo attraverso tantissime foto panoramiche tridimensionali

ViewAt, esplorare il mondo attraverso tantissime foto panoramiche tridimensionali

La stagione estiva è quasi ufficialmente in arrivo e, per un motivo o per un altro, ancora non avete deciso dove trascorrere le vacanze? Bhe, se è così che stanno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea Livingston

    Ciao, stiamo aggiornando lo strumento e aggiunto nuovi miglioramenti.

    live:
    – Integrazioni con Box.com, GoogleDrive (e Dropbox)
    – Caricare file dal proprio desktop
    – File compressioni possono essere impostate per salvare in un formato k specifico dimensioni
    – I clienti aziendali possono utilizzare nel loro flusso di lavoro esistente, l’integrazione in qualsiasi sistema e la piattaforma attraverso API o installazioni on-premise.

    Stiamo lanciando la prossima tornata di funzione consente di impostare nei prossimi mesi e si pubblicherà una volta lanciato.

    Cheers, squadra sizzlepig ™

    5 Ago 2013, 7:32 pm Rispondi|Quota