Geekissimo

Mercato Browser Ottobre 2012: IE9 sopra il 20%, Chrome e Firefox scendono

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Novembre 2012
0 commenti

Il mese di ottobre è stato abbastanza fiacco per quel che concerne il mercato browser. L’unico navigatore a crescere un po’ è stato Internet Explorer ma senza grossi balzi, allo stesso modo Chrome e Firefox hanno assottigliato la propria fetta di utenza ma non in maniera significativa, anzi. Ma veniamo ai numeri.


Secondo le statistiche di Net Applications, Internet Explorer ha raggiunto una market share del 54,13% registrando una crescita dello 0,50% su base mensile. Da sottolineare il dato relativo alla versione 9 del browser (attualmente l’ultima compatibile con Windows 7, anche se IE10 dovrebbe arrivare fra qualche mese) che cresce dello 0,66% rispetto a settembre e per la prima volta sfonda la soglia del 20% di utenza.

Sull’orizzonte delle alternative al browser di Microsoft si scorge solo il segno meno: Chrome scende per il secondo mese consecutivo passando dal 18,86% al 18,55% di market share (–0,30%), mentre Firefox cala appena dello 0,9% attestandosi sopra Chrome con una quota di mercato del 19,99%.
Nessuna notizia positiva nemmeno per Safari di Apple, che scende al 5,21% di utilizzo (–0,05% rispetto a settembre), ed Opera che rimane praticamente immobile sulla sua risicata posizione (+0,01%).

Insomma, sembra proprio che dopo la cavalcata iniziale di Chrome le acque del mercato browser si siano calmate. Forse un po’ troppo, ma d’altronde siamo arrivati ad un punto in cui non ci sono più grossi gap fra un prodotto e l’altro e le migrazioni di massa sono quantomai improbabili. Servirebbe una bella scossa: vedremo chi e quando saprà darla.

[Via | The Next Web]

Categorie: Browser, News
Tags: mercato browser, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato browser, Edge supera Firefox

Mercato browser, Edge supera Firefox

Microsoft Edge continua a crescere in maniera molto lenta. Tuttavia, secondo Net Applications, a maggio, il browser di Microsoft è riuscito a superare Firefox.

Mercato browser giugno 2012: testa a testa Chrome-IE

Mercato browser giugno 2012: testa a testa Chrome-IE

Il mese che si è appena concluso ha segnato un momento di stallo nel mercato dei browser. Dopo il grande sorpasso attuato da Chrome ai danni di Internet Explorer, ora […]

Dati browser aprile 2011: Chrome continua l’ascesa, IE e Firefox in discesa

Dati browser aprile 2011: Chrome continua l’ascesa, IE e Firefox in discesa

Altro inizio mese altre statistiche dei browser. Nuovo appuntamento mensile con i dati riferiti alle quote mercato di tutti i browser web usati giornalmente dagli utenti per navigare in rete. […]

Flash news Mix 08: Internet explorer 8 beta disponibile per il download

Flash news Mix 08: Internet explorer 8 beta disponibile per il download

Mi trovo a las vegas ospite della microsoft per partecipare al mix 08. Scusate la brevità del post ma sto scrivendo dal mio nokia n95. È appena finito il keynote […]

Firefox festeggia i 500 milioni di Downloads

Firefox festeggia i 500 milioni di Downloads

Dopo quasi due anni di sviluppo, il 9 novembre 2004 usciva la versione 1.0 di Firefox, qualche giorno fa, Firefox ha festeggiato i 500 milioni di Downloads. In questi mesi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento