Geekissimo

Battery Optimizer, prolungare la durata della batteria del laptop ed ottimizzarne l’uso

 
Martina Oliva
7 Novembre 2012
1 commento

Utilizzare un laptop è sicuramente un ottimo sistema mediante cui poter continuare ad operare al PC senza dover essere legati, per forza di cose, a quella che è la propria postazione abituale.

Si tratta senza alcun dubbio di una gran bella comodità anche se in questi casi, purtroppo, ci si ritrova a dover fare i conti con la durata della batteria in uso, una problematica questa di non poco conto quando si è costretti a dover utilizzare il computer portatile senza avere a portata di mano una presa elettrica.

Per cercare di limitare al massimo i consumi della batteria e, sopratutto, al fine di ottimizzarne l’impiego è però possibile ricorrere all’impiego di un apposito ed utile strumento quale Battery Optimizer.

Questo software, totalmente gratuito e specifico per sistemi operativi Windows, è infatti in grado di prolungare la durata della batteria e, di conseguenza, di prolungare l’impiego del proprio computer portatile.

Il software agisce andando a diagnosticare tutti le componenti del sistema, sia a livello hardware sia a livello software, fornendo suggerimenti su come poter risparmiare in termini di consumo della batteria.

Agendo dall’interfaccia principale del software (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot d’esempio) è possibile visualizzare il report inerente lo stato della batteria indicando tempo, salute e durata potenziale oltre al guadagno potenziale della vita della batteria.

Al primo avvio del software sarà necessario inizializzare il processo di diagnosi della batteria scegliendo se effettuare l’operazione in questione avviando la scansione veloce o quella completa.

Durante il processo di diagnosi i dispositivi Wi-Fi, Bluetooth ed altri (sono tutti elencati nella scheda Diagnostic) saranno spenti automaticamente dal software.

Una volta ultimata la diagnosi sarà possibile visualizzarne l’esito dalla scheda Home.

In base ai risultati ottenuti sarà poi possibile settare vari profili d’uso da attivare, a seconda dei casi, per ottimizzare la durata della batteria, e regolare l’utilizzo del software impostando appositi avvisi circa il licello di carica etc.

Download | Battery Optimizer

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PngOptimizer, ottimizzare le immagini PNG agendo in batch e mediante drag and drop

PngOptimizer, ottimizzare le immagini PNG agendo in batch e mediante drag and drop

Il formato PNG è, senza alcun dubbio, uno tra quelli maggiormente diffusi fra la vasta utenza per condividere foto ed immagini in alta qualità supportandone le eventuali trasparenze e permettendo […]

BatteryInfoView, monitorare lo stato della batteria del PC portatile ed ottenere informazioni dettagliate

BatteryInfoView, monitorare lo stato della batteria del PC portatile ed ottenere informazioni dettagliate

Monitorare lo stato della batteria del proprio PC portatile è estremamente importante al fine di assicurarsi, almeno in parte, un corretto e performante funzionamento del laptop. Purtroppo, però, come ben […]

Tab Killer for Trackpad, chiudere le schede aperte mediante un doppio click sul tasto destro del touchpad

Tab Killer for Trackpad, chiudere le schede aperte mediante un doppio click sul tasto destro del touchpad

La navigazione a schede, oramai introdotta, da diverso tempo a questa parte, in tutti quelli che sono i principali browser web (e non solo) attualmente disponibili alla vasta utenza, è […]

LockItTight, individuare e monitorare gratuitamente il proprio laptop perduto

LockItTight, individuare e monitorare gratuitamente il proprio laptop perduto

La sicurezza in ambito informatico, oggi giorno, non è mai troppa, in particolare quando ci si ritrova a dover lasciare incustodito, seppur momentaneamente, il proprio laptop. Proprio per tale ragione, […]

BatteryCare, migliorare e monitorare le performance della batteria del notebook

BatteryCare, migliorare e monitorare le performance della batteria del notebook

Sicuramente una buona parte di voi lettori di Geekissimo utilizzerà o ha utilizzato almeno una volta, come postazione personale di lavoro, un notebook. Belli, portatili, compatti e chi più ne […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1venom

    ah, ah… non si scrive così:

    “Per cercare di limitare al massimo i consumi della batteria e, sopratutto, al fine di ottimizzarne l’impiego è però possibile ricorrere all’impiego di un apposito”

    Ripetuta due volte la parola “impiego”; nu, nu, nu, nu, non si fa, e… non si fa!!!

    7 Nov 2012, 1:50 pm Rispondi|Quota