Geekissimo

Google, al lavoro a un concorrente di AirPlay

 
Martina Oliva
21 Novembre 2012
0 commenti

Google concorrente AirPlay

Google è intenzionata a sfidare Apple e per farlo ha deciso di sviluppare un’alternativa open source e bidirezionale al già conosciuto AirPlay di Cupertino o almeno così sembrerebbe stando a quelli che sono gli ultimi rumors in circolo.

La notizia, infatti, non è stata data in via ufficiale da big G ma è stato il sito web Gigaom a diffondere le prime info a riguardo.

Stando a quanto riportato da Gigaom risulterebbe, appunto, che il gigante di Mountain View, i cui portavoce si sono rifiutati di commentare l’indiscrezione, sarebbe al lavoro per realizzare una soluzione compatibile con le Google TV e con diversi televisori SMART.

AirPlay, per chi non lo sapesse, è quella tecnologia che consente di riprodurre i contenuti multimediali memorizzati su iPhone, iPad ed iPod in modalità wireless per cui all’interno di una rete domestica sfruttando tale sistema si ha la possibilità di riprodurre il flusso multimediale verso, ad esempio, una Apple TV e vari altri device compatibili come nel caso di casse, docking station, lettori Blu-Ray etc.

Google, dal canto suo, sarebbe dunque intenzionata a realizzare una tecnologia in grado di facilitare lo scamdio di dati tra device mobile e multimediali facendo in modo che le informazioni vengano trasmesse in streaming tra i dispositivi coinvolti.

Google, tuttavia, sembrerebbe essere intenzionata ad offrire un servizio con una marcia in più rispetto a quello di Cupertino.

La tecnologia di big G, infatti, oltre a permettere quanto già accennato dovrebbe anche offrire la possibilità di coinvolgere un terzo oggetto come, ad esempio, il PC.

Un piccolo passo verso tale direzione, comunque, è già stato fatto da Google con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione YouTube per Android con il quale è stata introdotta una speciale funzione che consente di inviare in streaming, verso una TV, i contenuti multimediali che sono stati ricercati attraverso l’app mediante un singolo tap sul display dello smartphone o del tablet.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Play Edicola è finalmente fruibile anche in Italia

Google Play Edicola è finalmente fruibile anche in Italia

Interessanti novità per gli utenti Android del tricolore e per tutti gli abitanti del Bel paese che in qualche modo hanno già avuto modo di apprezzare “le grazie” di Google […]

Android batte iOS, meno crash e maggiore stabilità

Android batte iOS, meno crash e maggiore stabilità

Poter contare su una piattaforma stabile è un dato di fondamentale importanza non solo in fatto di computer ma anche quando si parla di mobile. A tal proposito il report […]

Gmail, pubblicità in arrivo nell’app per Android

Gmail, pubblicità in arrivo nell’app per Android

Giorni fa Google ha provveduto ad aggiornare alcune tra le sue principali e più importanti applicazioni per device Android. Tra queste anche Gmail è stata soggetta ad un aggiornamento passando, […]

Google Ingress, il gioco per Android che sfrutta la realtà aumentata

Google Ingress, il gioco per Android che sfrutta la realtà aumentata

Partendo dall’idea di voler rendere disponibili nuove risorse mediante cui intrattenere gli utenti e, al contempo, trarre dei vantaggi economici, Google, per mano della startup Niantic Labs, collegata a big […]

Privacy su Android: le foto degli utenti a rischio?

Privacy su Android: le foto degli utenti a rischio?

Non molto tempo fa era emerso il fatto che molteplici app per iOS fossero in grado di recuperare i contatti dal device in uso utilizzandoli per svolgere le relative funzioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento