Geekissimo

Google Take Action, big G si schiera per la libertà della rete

 
Martina Oliva
23 Novembre 2012
0 commenti

Google Take Action contro censura internet

Mediante la messa online di una pagina web ad hoc, Google, nel corso delle ultime ore, ha invitato tutti gli internauti a prendere parte all’iniziativa contro quello che viene descritto come un tentativo di mettere le mani sul controllo della rete telematica mondiale da parte dell’ONU e dei relativi paesi membri.

Nel dettaglio, Google ha messo in guardia gli utenti dichiarando che adesso la rete libera e aperta è minacciata ed ha invitato gli stessi a prendere parte alla petizione online chiamata Take Action.

Stando sempre a quanto dichiarato da big G, infatti, “Alcuni governi hanno intenzione di sfruttare l’opportunità di un incontro a porte chiuse che si terrà a dicembre per autorizzare la censura e regolamentare il Web in modo restrittivo”.

Il rischio che si corre è quindi quello che l’ITU (International Telecommunication Union, l’agenzia ONU per le telecomunicazioni) decida di arrogarsi i diritti di controllo sui sistemi basilari per il funzionamento del web e degli altri servizi TCP/IP che allo stato attuale delle cose sono nelle mani di altre organizzazioni influenzate dalla politica a stelle e strisce.

Secondo i dati riportati da Google sono ben 42 i paesi che già filtrano e censurano i contenuti mentre alcuni governi hanno promulgato una serie di leggi che mettono a rischio la libertà di espressione online.

Proprio per questo tra il 3 e il 14 dicembre a Dubai si terrà un apposito meeting al quale prenderanno parte oltre 190 stati.

Scopo del metting è appunto quello di fare in modo che gli internauti facciano maggiore pressione sui propri rappresentati politici in modo tale che non vengano effettuati controlli di tipo censorio all’infrastruttura di internet e che la relativa gestione non venga tolta agli USA.

Per il momento, comunque, i portavoce dell’ITU hanno smentito ed hanno fatto sapere di non essere intenzionati a limitare l’essere libero e gratuito di internet e dei vari servizi associati.

Il pericolo, tuttavia, esiste ma è anche vero il fatto che Google non va esattamente a configurarsi, in tal senso, come un soggetto disinteressato.

Google, infatti, è un azienda che basa il suo business su internet per cui le nuove regole potrebbero intaccare, e non di poco, i suoi interessi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

Alla fine del 2012 oramai non manca molto ed anche per quest’anno Google, come oramai da tradizione, torna, in prossimità del Natale e del Capodanno, con la nuova edizione del […]

Jimmy Wales dice no all’estradizione dell’admin di TVShack

Jimmy Wales dice no all’estradizione dell’admin di TVShack

Jimmy Wales, fondatore di Wikipeida, ha scelto di prendere le difese di Richard O’Dwyer, il giovane inglese creatore della piattaforma TVShack a rischio di una condanna di ben 10 anni […]

Google pubblica il nuovo rapporto sulla censura

Google pubblica il nuovo rapporto sulla censura

Sul blog ufficiale di Google ha fatto la sua comparsa un nuovo post intitolato “More transparency into government requests” ovvero “Più trasparenza nelle richieste governative”, vale a dire quello che, […]

Sergey Brin contro Facebook ed Apple: sono una minaccia per il web

Sergey Brin contro Facebook ed Apple: sono una minaccia per il web

La libertà di internet non è mai stata così a rischio come negli ultimi tempi e a dichiararlo è Sergey Brin, co-fondatore di Google e suo attuale CEO, nel corso […]

Il futuro economico di internet: nel 2016 varrà 4,2 miliardi di dollari

Il futuro economico di internet: nel 2016 varrà 4,2 miliardi di dollari

Stando a quella che è la previsione contenuta nel rapporto “The Digital Manifesto: How Companies and Countries Can Win in the Digital Economy”, presentata insieme a Google nel corso della […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento