Geekissimo

Firefox 17: come integrare il social network di Facebook

 
Desiree Catani
26 Novembre 2012
5 commenti

Avrete sicuramente sentito parlare del nuovo Firefox che, finalmente, consente di aver il social network in blu sempre a portata di click. Stiamo parlando della versione numero 17 che, appunto, integra Facebook. Come si attiva questa funzione? Quando aggiornerete il browser, non noterete nessun cambiamento, ma con pochi semplici passaggi potrete renderlo social.

Facebook ha messo a disposizione una specifica pagina che vi permette di scoprire tutto quello che c’è da sapere su “Messenger per Firefox”. In pratica, l’ormai classica colonna del social network blu (contenente gli aggiornamenti e la chat) sarà fissa nella finestra del vostro browser, anche quando non vi troverete sulle pagine di Facebook.


Potrete rimanere in contatto con i vostri amici dello spazio virtuale, ricevere le notifiche, i messaggi e le richieste di amicizia. Per attivare “Messenger per Firefox”, non dovrete far altro che raggiungere la pagina dedicata e selezionare il bottone verde “Attiva”.

Nell’area destra del browser comparirà automaticamente la colonna di Facebook che vi inviterà ad effettuare l’accesso. Selezionate il bottone “Accedi”,  inserite i vostri soliti dati (email e password) ed iniziate a “vivere” il social network direttamente dal vostro browser. Potrete navigare su qualsiasi sito web senza dovervi staccare dalle pagine bianche e blu.

Nell’angolo in alto a destra compariranno quattro icone: le notifiche, i messaggi privati, le richieste di amicizia e un tasto che vi permetterà di settare alcune opzioni. Tramite quest’ultima, avrete la possibilità di stabilire se visualizzare la barra laterale, se ricevere le notifiche del desktop e, infine, se rimuovere Messenger da Firefox.

Se volete solo disattivarlo, ci sarà bisogno di selezionare la voce “Strumenti” di Firefox ed eliminare la spunta su “Facebook Messenger per Firefox”.

[ Via | allfacebook ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ShareMeNot, add-on Firefox per bloccare i pulsanti di condivisione sui social network

ShareMeNot, add-on Firefox per bloccare i pulsanti di condivisione sui social network

Ad oggi, nella maggior parte dei siti web, sono presenti determinati pulsanti in grado di permettere la condivisione sui social network; tuttavia, in alcune occasioni, tale azione viene commessa in […]

Facebook, aggiorna di nuovo la sua interfaccia grafica

Facebook, aggiorna di nuovo la sua interfaccia grafica

Tanta di acqua ne è passata sotto i ponti di Facebook e tante sono state le vesti grafiche che si sono susseguite sul noto social network. Ogni modifica ha rivisto […]

Facebook Dislike, un plugin per dichiarare cosa non ci piace sul social network più noto della grande rete

Facebook Dislike, un plugin per dichiarare cosa non ci piace sul social network più noto della grande rete

E’ oramai da tempo che su Facebook, abbastanza di frequente, appaiono numerose richieste da parte dei suoi utilizzatori al fine di vedere affiancato al celebre comando “Mi piace” ciò che […]

Facebook Everywhere, una comoda toolbar per essere sempre presenti sul noto social network

Facebook Everywhere, una comoda toolbar per essere sempre presenti sul noto social network

Nell’ultimo periodo, i social network sono divenuti un qualcosa di imprescindibile dalla vita quotidiana di una gran fetta d’utenza, iniziando sempre più ad essere considerati degli strumenti fondamentali al fine […]

Facebook keyboard navigation, uno script per navigare agevolmente tra i menù del noto social network

Facebook keyboard navigation, uno script per navigare agevolmente tra i menù del noto social network

Da quando è esplosa la Facebook mania, oramai, non vi è utente sul globo terrestre che non trascorra, almeno un briciolo del proprio tempo, sul social network più noto del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Flux.nn

    La guida spiega tutto tranne poi come disattivare la funzione. Cosa, che, a mia prova, pare più macchinosa del previsto.

    26 Nov 2012, 9:39 am Rispondi|Quota
    • #2Desiree Catani

      Aggiunto il passaggio 🙂

      26 Nov 2012, 10:03 am Rispondi|Quota
    • #3mklucc

      @Desiree Catani: io, però, la voce “strumenti” non ce l’ho mica…

      26 Nov 2012, 5:00 pm Rispondi|Quota
      • #4Desiree Catani

        Ciao, lo voce strumenti di Firefox potrebbe risultare un pò nascosta. Il browser, infatti, fa comparire la barra superiore (che la contiene) solo ed esclusivamente se premi il tasto ALT della tastiera.
        Una volta su Firefox, dunque, clicca ALT (tasto a sinistra della barra spaziatrice) e di conseguenza comparirà la voce Strumenti! 🙂 Nell’articolo ho inserito anche un’altra immagine :).

        Fammi sapere se ci sei riuscito! 😉

        26 Nov 2012, 7:37 pm Rispondi|Quota
    • #5mklucc

      @Desiree Catani: Grazie mille… avevo dimenticato la barra dei menu 😉
      Comunque credo di aver combianto qualche guaio usando la beta di firefox…
      in about:config, facendo una ricerca per “social”, qualcuno potrebbe, cortesemente, postarmi i risultati?
      credo di aver cambiato qualcosa…

      26 Nov 2012, 8:37 pm Rispondi|Quota