Geekissimo

Tumblr attaccato, 86 mila utenti infettati: la spedizione punitiva del gruppo GNAA

 
Desiree Catani
4 Dicembre 2012
2 commenti

Siete utenti di Tumblr? In questo caso, probabilmente, avrete visualizzato degli strani messaggi sulla vostra piattaforma oppure delle finestre che vi invitavano ad effettuare il log-in. In passato non era presente nulla di tutto questo, che cosa succede? Lo staff di Tumblr si sta attivando per completare la “pulizia” della loro piattaforma che è stata attaccata da un worm artefice di tutte quelle finestre pop-up indesiderate.

Il danno ormai è stato fatto, oltre 86 mila utenti sono stati colpiti dal clamoroso attacco che è riuscito a bypassare i controlli di Tumblr che sono risultati decisamente deboli. L’attacco ha sfruttato una falla nel sistema ed era progettato per diffondere l’infezione agli utenti che effettuavano il log-in al proprio account.


Tumblr ha quasi finito di ripulire le sue pagine da questo invadente worm, ma non si conoscono ancora i danni che ha provocato. Per sicurezza si consiglia di modificare la propria password per evitare spiacevoli situazioni.

Un plauso allo staff di Tumblr  che in poco tempo si è attivato per risolvere il problema? Assolutamente no. Non solo il suo sistema di sicurezza è risultato del tutto inefficace, ma il worm è arrivato proprio per punire la loro disattenzione.

Gli artefici dell’attacco (gruppo GNAA) hanno dichiarato di aver trovato una grave falla nella piattaforma ed hanno contattato immediatamente lo staff di Tumblr. Questo è avvenuto circa due settimane fa, ma la segnalazione è stata completamente ignorata: da quest’atto di negligenza è nata la voglia di evidenziare la debolezza della piattaforma.

L’esponente del gruppo ha anche affermato che il loro era un semplice messaggio di spam che si ripeteva infinite volte, ma qualcuno avrebbe potuto fare di peggio.

[ Via | Genbeta | gawker ]

[ Photo Credits | Romain Toornier ]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come nascondere il proprio profilo dalla ricerca in Google +

Come nascondere il proprio profilo dalla ricerca in Google +

E’ risaputo che, nel momento in cui decidete di iscrivervi ad un qualsiasi social network, la privacy sarà solamente un lontano ricordo. Tuttavia, attraverso poche e semplici operazioni, è possibile […]

Troppe mail da Facebook? Ecco come ricevere una newsletter giornaliera

Troppe mail da Facebook? Ecco come ricevere una newsletter giornaliera

Ricevete troppe email da facebook? Le impostazioni per l’invio possono essere personalizzate, tuttavia determinati utenti vogliono essere costantemente aggiornati, ma non aver la casella di posta intasata da troppi messaggi.

Rockmelt, rilasciata la beta pubblica per Windows e Mac

Rockmelt, rilasciata la beta pubblica per Windows e Mac

Rockmelt, il nuovo browser realizzato dall’ideatore di Netscape, è stato finalmente rilasciato sottoforma di Beta pubblica; è risaputo infatti che, da inizio Novembre ad oggi, era possibile utilizzare questo software […]

Kazle, nuovo servizio per controllare contemporaneamente diversi social network

Kazle, nuovo servizio per controllare contemporaneamente diversi social network

I social network esistenti al giorno d’oggi sono tantissimi, ed è abbastanza scomodo controllarli tutti contemporeaneamente, se siamo appunto iscritti a diversi servizi. Kazle è un nuovo servizio che ci […]

Bufera Facebook, cancellati migliaia di profili sospetti

Bufera Facebook, cancellati migliaia di profili sospetti

Quando sulla rete si muovono milioni di persone, la percentuale di malintenzionati e delinquenti di varia natura che hanno la possibilità di espandere i propri contatti aumenta, allargando così il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1MarkoDeeJay

    Ovviamente non sono d’accordo con questi metodi, ma sicuramente hanno raggiunto il loro scopo, e noi utenti saremo più sicuri dopo questo attacco. Che dire… Il fine giustifica i mezzi?

    4 Dic 2012, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #2TheQ.

    a me son cambiati i colori e l’img di sfondo del blog di default… in effetti mi chiedevo che era successo.

    4 Dic 2012, 10:01 pm Rispondi|Quota