Geekissimo

Google Zeitgeist 2012: ecco le parole più cercate dell’anno

 
Martina Oliva
15 Dicembre 2012
1 commento

Google Zeitgeist 2012

Alla fine del 2012 oramai non manca molto ed anche per quest’anno Google, come oramai da tradizione, torna, in prossimità del Natale e del Capodanno, con la nuova edizione del suo Zeitgeist, un nome hegeliano con cui big G ha voluto indicare il suo più famoso strumento statistico in grado di raccontare 365 giorni da un punto di vista prettamente “search”.

Durante gli ultimi giorni Google ha infatti pubblicato le consuete tendenze a partire da 1,2 trilioni di interrogazioni al suo search engine e selezionando quelle più popolari in quasi 150 lingue sul pianeta.

Anche quest’anno, sia per quanto concerne i dati a livello mondiale sia per quanto riguarda quelli inerenti esclusivamente l’Italia, corrispondono a due le tendenze quali la scomparsa di personaggi noti e le catastrofi naturali.

A livello mondiale il 2012 è stato infatti l’anno dell’uragano Sandy, collocato al terzo posto in elenco, preceduto dal tormentone Gangnam Style e dal nome di Whitney Houston, presente al primo posto nella classifica delle ricerche assolute e in quelle degli Artisti e delle Persone.

Invece, nella categoria Elettronica di consumo ai primi tre posti si sono classificati, in ordine crescente, il nuovo iPad Mini, il Samsung Galaxy S3 e l’iPad 3.

Nella categoria Hashtag di Google+ al primo posto è finito #SOPA seguito poi da #Awesome e #Sandy.

Per quanto riguarda il Bel paese la classifica generale delle tendenze di ben 25 milioni di utenti risulta così composta:

  1. Terremoto
  2. INGV
  3. Lucio Dalla
  4. Zalando
  5. Costa Concordia
  6. Calcolo Imu
  7. Sara Tommasi
  8. Akinator
  9. Pulcino Pio
  10. Italo

Bel paese a parte esplorare lo Zeitgeist, a seconda dei mesi, dei contenuti e delle località, è, anche quest’anno, davvero molto affascinante.

Per chi volesse approfondire la questione l’invito è, chiaramente, quello di visitare la sezione online di Google dedicata allo Zeitgeist 2012 e filtrare i contenuti in base alle proprie preferenze ed esigenze.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google permette di cercare e trovare contenuti di Drive, Plus e Gmail

Google permette di cercare e trovare contenuti di Drive, Plus e Gmail

Nel corso degli ultimi giorni Google ha annunciato, mediante la pubblicazione di un apposito post sull’account ufficiale presente su G+, di aver avviato un nuovo ed interessante esperimento con il […]

Cina, Google ha interrotto la funzione anti-censura

Cina, Google ha interrotto la funzione anti-censura

 Il fatto che la Cina non sia un paese in cui la libertà d’espressione regna sovrana e che i cittadini siano costretti a vivere in un regine in cui spesso […]

Rewind YouTube Style 2012, i 10 video più apprezzati dell’anno

Rewind YouTube Style 2012, i 10 video più apprezzati dell’anno

Al Natale manca davvero poco ed anche la fine dell’anno è sempre più vicina e così come di consueto oramai da diverso tempo a questa parte i colossi del web […]

Google vuole boicottare i siti di news francesi

Google vuole boicottare i siti di news francesi

In Francia si sta vagliando una proposta di legge che qualora venisse approvata obbligherebbe i motori di ricerca a pagare per poter includere tra i risultati le notizie offerte dai […]

Google: ora anche Drive, Calendar, Gmail etc sono inclusi nei risultati di ricerca

Google: ora anche Drive, Calendar, Gmail etc sono inclusi nei risultati di ricerca

Anno dopo anno Google Search sta andando sempre più a configurarsi come uno strumento di ricerca globale grazie al quale gli utenti che sono soliti servirsi dei servizi offerti dal […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1vic

    il pulcino pio solo al nono posto? doh!

    15 Dic 2012, 3:08 pm Rispondi|Quota