Geekissimo

ShortcutsMan, correggere o rimuovere i collegamenti corrotti sul desktop e nel menu Start

 
Martina Oliva
22 Dicembre 2012
0 commenti

Creare collegamenti sul desktop alle applicazioni preferite, a cartelle ed a specifici file è sicuramente molto utile al fine di potervi accedere rapidamente evitando quindi di dover girovagare ogni volta tra i meandri del sistema.

Spesso, però, accade che spostando un file o un programma da una posizione ad un altra ci si dimentichi di ricollegare il collegamento all’elemento associato.

Il collegamento precedentemente creato, quindi, non risulterà più funzionante.

Una situazione analoga a quella appena descritta va poi a verificarsi anche in tutti quei casi in cui vengono rimosse specifiche applicazioni ma l’apposito tool annessa all’OS non ne elimina i collegamenti che sono stati creati manualmente.

Per ovviare facilmente al verificarsi di fastidiose situazioni di questo tipo è però possibile ricorrere ad una semplice ed apposita utility quale ShortcutsMan.

Si tratta di un programmino totalmente gratuito, di natura portatile ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che è in grado di effettuare la scansione automatica tutti i collegamenti presenti sul desktop e di quelli annessi al menu Start, di mettere in evidenza quelli non funzionanti, di fornire opzioni per correggere la causa del non funzionamento o, in alternativa, di eliminarli.

Tutti i collegamenti interrotti sono evidenziati in rosso al fine di permetterne una ben più semplice ed immediata individuazione.

Accanto a ciascun collegamento sono poi indicate informazioni extra come, ad esempio, il nome, la posizione sul disco, la data dell’ultima modifica e molto altro ancora.

ShortcutsMan crea inoltre un registro in formato HTML, XML o come semplice file di testo dei collegamenti selezionati per l’esecuzione delle operazioni successive.

Oltre a poter essere impiegato così come appena descritto il software risulta utilizzabile anche da riga di comando da cui potranno essere effettuate diverse operazioni senza dover passare per l’interfaccia.

Download | ShortcutsMan

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinLogOnView, monitorare l’accesso e la disconnessione da Windows

WinLogOnView, monitorare l’accesso e la disconnessione da Windows

Quando ci si ritrova a dover condividere la propria postazione multimediale anche con altri utenti poter contare su uno strumento grazie al quale verificare data ed ora degli accessi che […]

WSCC, tante utility per Windows raccolte in un unico software

WSCC, tante utility per Windows raccolte in un unico software

Avere troppe applicazioni installate sul computer può comportare rallentamenti e malfunzionamenti, specie nel caso in cui il PC in uso risulti poco performante e piuttosto datato. Considerando quanto appena affermato […]

WifiInfoView, ottenere informazioni dettagliate sulle reti wireless vicine

WifiInfoView, ottenere informazioni dettagliate sulle reti wireless vicine

NirSoft è una rinomata software house particolarmente famosa per il gran numero di utility gratuite, user-friendly e minimali mediante cui effettuare le più svariate operazioni al PC. Della folta schiera […]

WLAN Optimizer, ottimizzare la connessione wireless con una semplice utility

WLAN Optimizer, ottimizzare la connessione wireless con una semplice utility

A differenza del passato, quando per navigare online era necessario servirsi di una rete cablata, la maggior parte degli utenti è solita connettersi ad internet sfruttando connessioni wireless. L’utilizzo delle […]

Shortcuts Search And Replace: cercare, riparare o rimuovere i collegamenti interrotti presenti in Windows

Shortcuts Search And Replace: cercare, riparare o rimuovere i collegamenti interrotti presenti in Windows

Ogni qual volta viene disinstallata un’applicazione dal sistema e, in questo caso specifico, da Windows, come sicuramente ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, vengono lasciati, inevitabilmente, tutta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento