Geekissimo

Bitdefender rilascia una nuova versione gratuita del suo antivirus

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Dicembre 2012
4 commenti

Bitdefender ha rilasciato una nuova versione del suo antivirus gratuito dotata di protezione in tempo reale ed interfaccia minimalista. Sembra davvero interessante, andiamola a scoprire in dettaglio.

Scaricabile sotto forma di Web-installer dal sito internazionale dell’azienda (sul sito italiano c’è ancora la versione precedente), il nuovo Bitdefender Antivirus Free Edition è dotato di uno “scudo” che protegge il sistema in tempo reale controllando i file che vengono aperti, copiati o scaricati dalla Rete e di tante feature interessanti che vi elenchiamo di seguito:

  • Active Virus Control – un sistema di protezione proattiva in grado di neutralizzare le minacce che non sono ancora incluse nel database antivirus del software.
  • Intrusion Detection System – individua le applicazioni sospette che provano ad accedere ad Internet..
  • B-Have – un altro modulo di protezione proattiva che individua le minacce non ancora incluse nelle firme antivirus in base al loro comportamento (es. se tentano di modificare determinati file).
  • HTTP Scanning – blocca i siti di phishing.
  • Anti-rootkit – blocca i rootkit.
  • Periodic Updates – l’antivirus si aggiorna automaticamente senza che l’utente debba intervenire.
  • Early Boot Scanning – scansiona il sistema subito dopo l’avvio dei servizi essenziali.
  • Empty Slots Scanning – scansiona i file in background nei momenti di inattività.
  • Smart Scan – non scansiona i file che sono stati già controllati e non sono stati modificati.

Tutto ciò è accessibile attraverso un’interfaccia utente molto minimal che si concretizza in un piccolo riquadro che compare accanto all’area di notifica di Windows. Molto pratico e intuitivo, non c’è che dire.

Bitdefender Antivirus Free Edition è scaricabile gratuitamente dal sito che vi linkiamo qui sotto. Fate attenzione a scaricarlo dalla versione internazionale del sito e non da quella italiana (basta selezionare la voce WorldWide dal menu con la bandierina). L’unico prezzo da pagare per usare il programma è l’accesso ai servizi online di Bitdefender almeno una volta al mese.

DOWNLOAD | Bitdefender Antivirus Free Edition

[Via | Instant Fundas]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Kingsoft Antivirus, un ottimo antivirus cloud gratuito ed attivo in tempo reale

Kingsoft Antivirus, un ottimo antivirus cloud gratuito ed attivo in tempo reale

Disporre di un buon antivirus installato sulla postazione multimediale in uso è molto importante onde evitare di incappare in spiacevoli complicazioni che potrebbero mettere a repentaglio l’intero OS. Sebbene numerosi […]

Microsoft Security Essentials 4.0 disponibile per il download

Microsoft Security Essentials 4.0 disponibile per il download

Agendo un po’ in sordina, Microsoft ha rilasciato la versione 4.0 di Security Essentials, il suo popolarissimo antivirus gratuito. Il software è già stato distribuito sotto forma di aggiornamento automatico […]

Avast 7, rilasciata la beta ottimizzata per Windows 8

Avast 7, rilasciata la beta ottimizzata per Windows 8

Avast si aggiorna alla versione 7. Uno dei più interessanti antivirus gratuiti, su piazza ormai da diversi anni, continua la sua crescita e ci propone un assaggio di quella che […]

Come cancellare virus

Come cancellare virus

Come cancellare virus dal computer? Se vi state ponendo questa domanda, probabilmente non ci avete seguito spesso e non avete ancora molta dimestichezza con il mondo del PC (o quantomeno […]

BitDefender 2008 RescueCD: disco gratuito di pronto soccorso per il PC, con aggiornamento delle definizioni

BitDefender 2008 RescueCD: disco gratuito di pronto soccorso per il PC, con aggiornamento delle definizioni

Ed ecco che, dopo gli ottimi Kaspersky Rescue Disc ed Avira Antivir Rescue System, torniamo a parlare degli utilissimi – per non dire indispensabili – dischi gratuiti di pronto soccorso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rico

    Mi trovo bene con Microsoft security essentials, perchè cambiare?
    Inoltre, avete testato il nuovo bitdefender?
    Un sistema veloce è copiare questa stringa sul blocco note di windows:
    X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*
    Poi provare a salvarla col nome “EICAR.COM”, dovrebbe allertare l’antivirus e impedire il salvataggio.
    Non è un vero virus, è un test… 😉

    28 Dic 2012, 6:58 am Rispondi|Quota
  • #2fleed

    Security Essentials ha un tasso di rilevazione di malware così vergognoso che equivale quasi a non avere nessun antivurus installato (in un anno ben 3 persone mi hanno portato il PC infetto da sistemare perché MSE, installato, ha lasciato passare ogni schifezza)

    Testare poi la qualità di un antivirus con la stringa EICAR.COM fa semplicemente sorridere per non dire altro (è un test che si faceva negli anni 90, quando esisteva una frazione del malware attuale)

    29 Dic 2012, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #3cianoz

    Security Essentials ha un tasso di rilevazione di malware così basso che è poco meglio di non avere nessun antivirus installato. In un anno circa ben 3 persone mi hanno portato il PC infetto da sistemare perché MSE, installato, ha lasciato passare ogni schifezza.

    Testare poi la qualità di un antivirus con la stringa EICAR.COM equivale a non testare proprio niente. E’ un test che si faceva negli anni 90, quando esisteva una frazione del malware attuale. La valutazione di una soluzione antimalware (solo per comodità commerciale chiamata “antivirus”) oggi si fa confrontando in modo scientifico una serie di parametri e non la capacità di rilevare una stringa.

    29 Dic 2012, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #4Hafid Gogal

    Lountiveuros

    29 Lug 2013, 9:21 pm Rispondi|Quota