Geekissimo

Windows 8 è stato installato sull’1,64% dei computer

 
Martina Oliva
2 Gennaio 2013
1 commento

Windows 8 market share basso

Stando a quelli che sono i dati pubblicati, proprio nel corso delle ultime ore, da Net Applications e facenti riferimento al mese di dicembre dell’anno orami trascorso Windows è stato soggetto, in linea generale, ad un aumento di market share ma il merito, diversamente da quanto si possa pensare, è da attribuire in buona parte a Windows 7.

Attenendosi a tali dati emerge infatti chiaramente il fatto che Windows 8, il nuovo sistema operativo della redmondiana, a circa due mesi dal lancio stenta ancora a decollare nonostante la più che invitante oferta di upgrade che consente di efetuare l’aggiornamento al modico costo di 14,99 euro.

Windows 8, infatti, risulta installato sull’1,64% dei computer, una percentuale questa che appare nettamente inferiore sia rispetto a Mac OS X sia rispetto a Windows Vista.

Windows 8, andando ancor più nel dettaglio, possiede, allo stato attuale delle cose, una quota di mercato che pur essendo in crescita rispetto a quella di novembre 2012 continua però ad essere abbastanza marginale.

La situazione può essere meglio compresa se si considera il fatto che dopo due mesi dal lancio Windows Vista, a suo tempo, era stato installato sul 2,2% dei computer, Windows 7, invece, aveva superto il 6%.

il problema di Microsoft è tuttavia rappresentato proprio dal buon vecchio Seven.

Windows 7, infatti, è stato un ottimo prodotto e, tenendo conto di ciò, gran parte degli utenti difficilmente deciderà di passare a Windows 8 e, di conseguenza, di cambiare il proprio modus operandi al PC.

Microsoft è tuttavia ben consapevole delle difficoltà inerenti la diffusione di Windows 8 e spera che la situazione possa migliorare poco alla volta e con lo scomparire dai negozi dei computer basati su Windows 7.

Considerando tali dati e facendo alcune previsioni Seven reseterà però il sistema operativo preferito ancora per parecchio tempo e l’attuale market share, pari al 45,11%, ne è sicuramente l’indizio più evidente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Nel corso delle ultime ore Net Applications ha pubblicato i dati di marzo facenti riferimento al market share dei vari sistemi operativi e dei browser web. I dati confermano chiaramente […]

Android supererà Windows nel 2016

Android supererà Windows nel 2016

Il lancio ufficiale di Windows 8, avvenuto poche ore addietro, segna per Microsoft e sopratutto per Windows l’ingresso a tutto tondo nel mondo del mobile, un ingresso che, stando a […]

Microsoft, l’ultima trimestrale prima di Windows 8

Microsoft, l’ultima trimestrale prima di Windows 8

Quella che nel corso della serata di ieri è stata comunicata da Microsoft va a configurarsi come l’ultima trimestrale della redmondiana prima che l’azienda dia inizio alla tanto auspicata quanto […]

Microsoft e le presunte trattative per l’acquisto di Rdio

Microsoft e le presunte trattative per l’acquisto di Rdio

Quando Microsoft, non molto tempo addietro, portò a termine l’acquisizione di Skype aveva sicuramente in mente un progetto mirante all’andare ben oltre il mero acquisto del celebre client VoIP. Con l’operazione […]

Windows 8, le applicazioni Metro saranno certificate

Windows 8, le applicazioni Metro saranno certificate

Windows 8, l’ultimissimo e tanto atteso sistema operativo redmondiano, risulterà comprensivo di diverse funzionalità progettate al fine di garantire affidabilità, sicurezza e rispetto della privacy. Si tratta di aspetti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1StarTac

    L’ 1,64% dei pc lo ha installato e l’1,63% lo ha tolto subito dopo! 🙂

    3 Gen 2013, 4:39 pm Rispondi|Quota