Geekissimo

Boot UI Tuner, modificare facilmente le opzioni di avvio di Windows 8

 
Martina Oliva
5 Gennaio 2013
0 commenti

Unitamente alle modifiche apportate all’interfaccia utente, Microsoft, con il lancio di Windows 8, ha apportato alcuni importanti cambiamenti anche al boot loader che UI modificata a parte presenta inoltre diverse opzioni per la risoluzione dei problemi.

Le modifiche apportate al boot loader rendono però ben più difficile arrivare rapidamente alle opzioni avanzate dell’OS o, ancora, caricare un differente sistema operativo.

Per “aggirare l’ostacolo” in maniera pratica e veloce è tuttavia possibile ricorrere all’impiego di un recente ed interessante strumento quale Boot UI Tuner.

Si tratta di un softtware totalmente gratuito ed utilizzabile sulle versioni sia a 32-bit sia a 64-bit di Windows 8 (da notare che su Windows RT non potrà essere impiegato) che, una volta in uso, permette di configurare le opzioni di avvio del proprio computer.

Utilizzare il software è molto semplice poiché sarà sufficiente scaricarlo, scompattare l’archivio compresso ottenuto ed avviarlo previa selezione della giusta sottocartella in base all’OS in uso (si dovrà scegliere tra quella per Windows 8 a 32-bit o a 64-bit).

Verrà quindi visualizzata una finestra analoga a quella presente ad inizio post e dalla quale potranno essere controllate e deselezionate le varie opzioni.

Nello specifico, dalla finestra di Boot UI Tuner sarà possibile, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, abilitare le opzioni avanzate del menu di avvio, adbilitare la modifica delle opzioni di boot all’avvio, attivare il logo di Windows, abilitare i messaggi, abilitare il cerchio di caricamento e abilitare il menu di avvio classico.

Download | Boot UI Tuner

Per poter comprendere meglio il funzionamento di Boot UI Turner è inoltre possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo annesso di seguito.


 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ModernNote, un blocco note moderno per Windows 8

ModernNote, un blocco note moderno per Windows 8

Windows 8 risulta comprensivo di una gran quantità di utili caratteristiche ed applicazioni grazie alle quali è possibile effettuare le più svariate operazioni ma ciò non esclude il fatto che […]

gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

gMusic, Google Play Music a portata di Windows 8

Google Play Music è un servizio targato big G da poco disponibile anche in Italia che consente agli utenti di accedere alla propria libreria musicale, costituita sia dai brani acquistati […]

YouVue, ascoltare musica su YouTube direttamente da Windows 8

YouVue, ascoltare musica su YouTube direttamente da Windows 8

YouTube, così come anche diversi altri servizi web come, ad esempio, Vevo e Vimeo, ha raggiunto la popolarità sopratutto grazie alle case discografiche che se ne servono come mezzo mediante […]

Smart Music, ascoltare musica in streaming in base all’umore e al tempo

Smart Music, ascoltare musica in streaming in base all’umore e al tempo

Genere musicale preferito a parte la scelta dei brani da riprodurre può essere dettata anche dal proprio stato d’animo per cui durante una specifica giornata si potrebbe preferire, ad esempio, […]

StartW8, un altro menu Start gratuito per Windows 8

StartW8, un altro menu Start gratuito per Windows 8

La Start Screen è, così come già sottolineato in altre occasioni, una tra le principali nuove caratteristiche di Windows 8, l’ultimissimo sistema operativo di Microsoft. Molti utenti, tuttavia, sono rimasti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento