Geekissimo

Free Duplicate Finder: trovare, eliminare o spostare i file duplicati mediante procedura guidata

 
Martina Oliva
8 Gennaio 2013
0 commenti

Chi, per svariate ragioni, si ritrova a dover operare frequentemente al PC sicuramente avrà avuto modo di notare che con il passare del tempo vanno ad accumularsi sull’hard disk in uso un sempre maggior numero di file, sopratutto in seguito ai molteplici download dei contenuti online o, ancora, dopo aver copiato o spostato foto e video presenti su device mobile.

Tenendo conto di quanto appena affermato non accade poi così di rado di ritrovarsi a dover fare i conti con eventuali duplicati che proprio per la loro natura non fanno altro che occupare spazio prezioso e, sopratutto, senza alcuno scopo sul disco rigido in uso.

Cercare, individuare e cancellare manualmente i file doppi può essere tanto noioso quanto, al contempo difficile e spesso, proprio per tali ragioni, capita di non accorgersi di molti di essi.

Per porre facilmente rimedio ad una situazione di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di Free Duplicate Finder.

Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che consente di ricercare, di individuare e di eliminare i file duplicati in base alla tipologia, al nome, al contenuto, alle dimensioni, alla data di creazione e a quella di modifica, agli attributi e alla locazione sul computer in uso.

Ogni qual volta Free Duplicate Finder individuerà i file duplicati sarà possibile scegliere se spostarli in una cartella diversa o, in alternativa, cancellarli.

L’utilizzo di Free Duplicate Finder risulta molto semplice poiché una volta avviato mette a disposizione dei suoi utilizzatori un’apposita procedura guidata per la rimozione dei file doppi.

Dopo aver completato la ricerca dei file Free Duplicate Finder mostrerà un apposito grafico raffigurante, appunto, l’esito dell’analisi oltre, ovviamente, ad un elenco contenente tutti i risultati.

Da notare poi che Free Duplicate Finder, diversamente dai molti altri applicativi analoghi, presenta un’interfaccia utente in perfetto stile Windows 8, così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post.

Download | Free Duplicate Finder

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Fequal: cercare i file doppi, rimuoverli o sostituirli

Fequal: cercare i file doppi, rimuoverli o sostituirli

Considerando il sempre maggior scambio di dati e di informazioni tra utenti non è poi così difficile ritrovarsi a dover fare i conti con un computer pieno zeppo di file […]

GDuplicateFinder, ricercare ed individuare i file duplicati confrontando i valori hash

GDuplicateFinder, ricercare ed individuare i file duplicati confrontando i valori hash

Con il passare del tempo accade molto spesso che sul computer in uso vengano archiviati una gran quantità di file duplicati che, proprio per tale ragione, vanno ad occupare spazio […]

WeeDuplicateDetective: individuare e rimuovere file duplicati agendo per dimensione, nome o contenuti

WeeDuplicateDetective: individuare e rimuovere file duplicati agendo per dimensione, nome o contenuti

Per poter ottenere ulteriore spazio libero sul proprio hard disk e, sopratutto, per eseguire tale operazione in maniera pratica ed efficace è possibile appellarsi all’utilizzo di appositi applicativi in grado […]

AllDup, individuare e rimuovere file duplicati comparandoli byte by byte

AllDup, individuare e rimuovere file duplicati comparandoli byte by byte

Lo abbiamo già ribadito altre volte e continueremo ancora a farlo: la rimozione dei file duplicati o, molto più semplicemente, dei “doppioni” presenti sulla postazione multimediale in uso è estremamente […]

Dup Scout: ricercare, analizzare e gestire i file duplicati presenti nell’OS

Dup Scout: ricercare, analizzare e gestire i file duplicati presenti nell’OS

Come già ribadito in diverse altre occasioni qui su Geekissimo e come gran parte di voi appassionati lettori avrà avuto modo di constare personalmente, individuare gli eventuali file duplicati presenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento