Geekissimo

Chrome Essentials: lista aggiornata delle estensioni must-have

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Gennaio 2013
7 commenti

Avete deciso di cominciare l’anno nuovo cambiando browser? Il navigatore che avete scelto per le vostre scorribande online è Chrome? Allora potreste aver bisogno di qualche consiglio relativo alle estensioni must-have da installare subito dopo aver scaricato il programma. Noi ne avremmo una quindicina da consigliarvi, ma non installatele tutte. Valutate bene quelle che vi servono davvero, in base ai vostri gusti e le vostre esigenze, e procedete con il download.

  • Pocket – conosciuto precedentemente come Read It Later, Pocket è uno dei migliori servizi di archiviazione per gli articoli e le pagine Web che si vogliono “leggere dopo”. È disponibile anche su smartphone e tablet, dove consente di leggere i contenuti salvati anche in modalità offline. Questa estensione aggiunge un pulsante per salvare le pagine in Pocket “al volo” e si integra anche con Google Reader, aggiungendo ad ogni notizia un’icona per aggiungerla alla propria reading list. In alternativa è possibile usare Instapaper che può essere gestito egregiamente tramite l’estensione InstaChrome.
  • EasyReader – avete presente la funzione Reader di Safari o il servizio Readability, che consentono di rimuovere gli elementi superflui dalle pagine Web per renderle più leggibili (e stampabili senza consumare fiumi d’inchiostro)? Questo add-on per Chrome fa lo stesso, in maniera rapida, semplice e consentendo di selezionare le porzioni di articolo da evidenziare per la lettura.
  • Download Master – una delle estensioni must-have che (quasi) ogni utente Firefox installa sul suo browser è DownThemAll, un download manager molto efficiente che permette di scaricare qualsiasi tipo di file e carpire tutti gli elementi presenti nelle pagine Web (immagini, video, ecc.). Download Master non svolge lo stesso compito, non è così completo ma è uno dei pochi add-on per Chrome che consentono di estrapolare in massa le immagini, i video e qualsiasi altro file presente nelle pagine Web, usando però il download manager di Chrome.
  • Chrome YouTube Downloader – semplicemente una delle migliori estensioni che permettono di scaricare video di YouTube con Chrome. Il suo funzionamento è semplicissimo: aggiunge il pulsante Download sotto al player di YouTube e cliccandolo si avvia lo scaricamento del video. Permette anche di scegliere il formato e la risoluzione del video da scaricare (FLV, MP4, 360P, 720P, 1080P). Non essendo presente nel Chrome Web Store, per installarlo occorre scaricare il file crx dal suo sito ufficiale, recarsi nel pannello delle estensioni di Chrome e trascinare il file scaricato in quest’ultimo.
  • AdBlock – anche se quello dei blogger è un lavoro sostentato quasi esclusivamente dalle pubblicità, sarebbe da ipocriti dire che AdBlock non è un’estensione must-have per Chrome. Per quei pochi che non lo sapessero, consente di bloccare le pubblicità su Internet in base ad una lista di filtri automatica. Permette anche di aggiungere delle eccezioni, funzione che va usata per mantenere in vita i blog che ci piacciono e che vogliamo supportare (a buon intenditor…).
  • Silver Bird – un client Twitter nella barra degli strumenti di Chrome. Mostra le notifiche relative ai tweet da leggere, alle menzioni, ai messaggi diretti e consente al tempo stesso di visualizzare la timeline di Twitter, postare nuovi messaggi ed effettuare ricerche sul social network del volatile azzurro. Difficile trovare di meglio.
  • Facebook Notifications – Facebook è troppo complesso per essere messo nella barra degli strumenti di Chrome, meglio installare un notifier come questo, che avverte quando si ricevono messaggi, si viene taggati o qualcuno commenta un proprio post, piuttosto che un client in miniatura.
  • Disconnect – ottima estensione a tutela della privacy che blocca le funzioni di tracciamento di Digg, Facebook, Google, Twitter e Yahoo quando si naviga in giro per il Web. Supporta l’inserimento di determinati siti in whitelist (ad esempio per attivare i plugin social per i commenti su Facebook o i pulsanti per la condivisione su Twitter) ed include una funzione per la sicurezza del Wi-Fi che forza l’utilizzo della connessione sicura (HTTPS) ove possibile.
  • User-Agent Switcher for Chrome – per svolgere determinate operazioni, spesso a noi geek serve camuffare l’identità del nostro browser. Quest’operazione è possibile effettuarla cambiando l’user-agent del programma, ed è ciò che fa questa estensione. Include gli user-agent predefiniti di tutti i principali browser e permette di aggiungerne anche di personalizzati (che rimangono salvati e sempre a disposizione).
  • 1Password oppure LastPass – come abbiamo ripetuto fino alla nausea, utilizzare password diversificate per i propri account online è fondamentale. Ma ricordare molte password, specia se complesse, è un’impresa per pochi. Ecco allora entrare in gioco soluzioni come 1Password e LastPass che consentono di archiviare in un database cifrato tutte le proprie parole chiave e di compilare automaticamente i moduli di accesso ai siti Web ricordando una sola master password. Entrambi i servizi sono disponibili sotto forma di estensione per Chrome, il primo è a pagamento, il secondo gratuito (nella versione base).
  • Wunderlist o Evernote Web Clipper – sono le due migliori applicazioni per le note attualmente su piazza ed entrambe hanno delle estensioni per Chrome che consentono di aggiungere contenuti al volo nei propri taccuini. Quella di Evernote è decisamente più completa di quella di Wunderlist, che comunque fa il suo lavoro mantenendo lo stile minimalista dell’applicazione originale.
  • Google Avvisi email – le notifiche di Gmail direttamente nella barra degli strumenti di Chrome. Indispensabile per chi ha Gmail e lo usa principalmente dalla sua interfaccia Web senza passare per client desktop.
  • Google Chrome to Phone Extension – estensione must-have per gli utenti Android. Come suggerisce il nome, permette di inviare link, mappe, testi e numeri di telefono dal computer allo smartphone Android.

Questo è quanto ci sentiamo di consigliarvi. Voi conoscete altre estensioni per Chrome di cui non fareste mai a meno e consigliereste a tutti gli utenti del browser di Google? Se sì, non pensateci su due volte e segnalatecele nei commenti.

Categorie: google chrome
Tags: estensioni chrome, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Playjack: ricerca ed organizza i video di Youtube su Chrome con stile

Playjack: ricerca ed organizza i video di Youtube su Chrome con stile

Appassionati di Youtube, oggi vogliamo presentarvi un’estensione per Chrome che non solo aggiungerà dello stile al grande sito di proprietà di Google, ma vi permette anche di avere a portata […]

Note Anywhere, inserire dei comodi post-it sulle pagine web visualizzate

Note Anywhere, inserire dei comodi post-it sulle pagine web visualizzate

Chi naviga spesso online di certo avrà ben presente l’innumerevole quantitativo di informazioni a cui è possibile attingere semplicemente dando uno sguardo a quelli che sono i vari servizi e […]

Bookmark Tree, gestire i preferiti in Chrome visualizzando una pratica struttura ad albero

Bookmark Tree, gestire i preferiti in Chrome visualizzando una pratica struttura ad albero

Qualche giorno fa, qui su Geekissimo, era stata proposta un apposita estensione dedicata a Chrome mediante cui reperire rapidamente i propri bookmarks ed evitando dunque di perder tempo nella ricerca […]

Visual Tabs, la navigazione a schede in Chrome ora diviene visiva

Visual Tabs, la navigazione a schede in Chrome ora diviene visiva

Oramai è cosa ben risaputa che, a partire dal momento in cui è stata introdotta la navigazione a schede, ciascun utente ne ha ricavato molteplici giovamenti, primo tra tutti quello […]

Modified Tab Ordering, apriamo le nuove schede in Chrome sempre all’estrema destra

Modified Tab Ordering, apriamo le nuove schede in Chrome sempre all’estrema destra

Sebbene Chrome, il performante browser di casa Google, risulti disponibile a tutti gli interessati da diverso tempo a questa parte, soltanto recentemente, con l’avvento della nuova versione, gran parte dell’utenza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto

    al posto di Google Avvisi Email è meglio “Checker plus for gmail” https://chrome.google.com/webstore/detail/checker-plus-for-gmail/oeopbcgkkoapgobdbedcemjljbihmemj

    14 Gen 2013, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #2mapx

    meglio adblock plus. Lo stesso creatore della estensione firefox.
    adblockplus.org

    14 Gen 2013, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #3Qwertj

    Lo User Agent switcher è già integrato in Chrome negli strumenti per sviluppatorii (F12 > Impostazioni > User Agent)

    15 Gen 2013, 9:53 am Rispondi|Quota
  • #4Francesco Giossi

    Secondo me questo è uno dei migliori articoli nella storia di Geekissimo.
    Complimenti Naqern!
    PS: io toglierei adblock dalla lista, se lo vede il tuo capo… LOL 😀

    15 Gen 2013, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #5@naqern (Andrea Guida)

    @Alberto: ottima segnalazione, grazie. Lo sto provando proprio ora.

    @Mapx: grazie anche a te. Diciamo che sono stato indeciso fino all’ultimo su quale dei due adblocker segnalare. Sono validi entrambi.

    @Qwertj: hai ragione, ma l’estensione nella barra degli strumenti la trovo più comoda.

    @Francesco: troppo gentile, non esageriamo. 🙂

    15 Gen 2013, 10:56 pm Rispondi|Quota
  • #6Luther Blissett

    springpad troppo superiore a evernote!

    16 Gen 2013, 12:45 am Rispondi|Quota
  • #7Alex

    ottimo articolo, io consiglio vivamente anche:

    – FreshStart (per il salvataggio delle sessioni di navigazione)

    – goo.gl URL Shortener

    18 Gen 2013, 2:01 pm Rispondi|Quota