Geekissimo

Windows 8 App Data Backup, eseguire il backup e il ripristino dei dati delle app per Windows 8

 
Martina Oliva
18 Gennaio 2013
1 commento

Backup applicazioni Windows 8

Tra le tante nuove caratteristiche che il team di Microsoft ha implementato in Windows 8 il Windows Store, il marketplace mediante cui effettuare il download di applicazioni ad hoc per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, è senza alcun dubbio una tra le più interessanti.

Il Windows Store permette infatti di eseguire il download di applicativi specifici per Windows 8, alcuni gratuiti ed altri a pagamento, stando ben sicuri del fatto che si tratta di risorse autorizzate ed avendo la possibilità di evitare di ricorrere ad eventuali canali esterni.

Quando si installa un’app scaricata dal Windows Store, però, non è possibile modificare la posizione o ottenere dati direttamente dal percorso di installazione.

La cosa, in generale, non costituisce alcun problema ma possono comunque esserci dei casi in cui si desidera eseguire il backup dei dati delle applicazioni in uso su Windows 8 perchè si è intenzionati ad effettuare una nuova installazione dell’OS o, ancora, perchè si desidera impiegare tali applicativi anche su un altro computer.

Per far fronte a tali necessità è possibile utilizzare Windows 8 App Data Backup.

Si tratta di un tool totalmente gratuito specifico per Windows 8 che permette di effettuare il backup dei dati delle applicazioni installate consentendo all’utente di selezionare quelle d’interesse andando ad includere vari dati come, ad esempio, impostazioni, punteggi, livelli di gioco e molto altro ancora, e, successivamente, di ripristinare il tutto.

Windows 8 App Data Backup è un software portatile per cui per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione ma sarà sufficiente avviare l’applicazione e selezionare le app di cui si desidera effettuare il backup elencate nell’apposita finestra che verrà visualizzata (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot illustrativo).

Da notare che Windows 8 App Data Backup effettua soltanto il backup ed il ripristino dei dati delle applicazioni e non anche quello dei vari applicativi in uso ragion per cui per potersi servire dei dati archiviati sarà prima necessario effettuare nuovamente il download e l’installazione delle varie app.

Download | Windows 8 App Data Backup

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Photos+: gestire le foto salvate su PC, Facebook e Google+

Photos+: gestire le foto salvate su PC, Facebook e Google+

I social network sono oramai diventati parte integrante della vita di molti utenti, specie dei più accaniti internauti. Tenendo conto di ciò c’è sicuramente poco da stupirsi del fatto che […]

Calculator², cinque calcolatrici in una a portata di Windows 8

Calculator², cinque calcolatrici in una a portata di Windows 8

Anche se Windows 8 è dotato, per impostazione predefinita, di tutta una serie di applicazioni e risorse mediante cui effettuare la maggior parte delle operazioni più comuni non è escluso […]

Windows App Boss, gestire le app di Windows 8 dal desktop

Windows App Boss, gestire le app di Windows 8 dal desktop

Chi utilizza Windows 8 già da qualche tempo a questa parte avrà sicuramente avuto modo di notarlo: la start screen è l’unica sezione del nuovo OS da cui è possibile […]

Opaque Taskbar, disabilitare la trasparenza della taskbar di Windows 8

Opaque Taskbar, disabilitare la trasparenza della taskbar di Windows 8

Windows 8, lo ripetiamo ancora una volta, ha portato con sé una vera e propria rivoluzione dal punto di vista grafico rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo di casa […]

ModernUI Start Screen Changer, applicare uno sfondo personalizzato alla Start Screen di Windows 8

ModernUI Start Screen Changer, applicare uno sfondo personalizzato alla Start Screen di Windows 8

Windows 8, il nuovo sistema operativo di mamma Microsoft, verrà rilasciato tra pochissimi giorni (evviva, l’attesa è finita!) e porterà con sè, così come già ribadito diverse altre volte qui […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Rinaldi

    Grazie per aver messo il link alla pagina di download, anziché all’exe diretto. Così se ci sono aggiornamenti la pagina di download è sempre aggiornata.

    Però avete dimenticato la fonte, ovvero WindowsBlogItalia.com, per il quale io stesso ho realizzato il software e scritto l’articolo.

    Grazie

    19 Gen 2013, 1:04 pm Rispondi|Quota