Geekissimo

Twitter lancia Vine, l’app per registrare e condividere brevi filmati

 
Martina Oliva
25 Gennaio 2013
0 commenti

Vine video sharing Twitter

Del fatto che Twitter potesse, prima o poi, lanciare un proprio servizio di videosharing se ne parlava già da qualche tempo a questa parte ma sino a questo momento non era stata data ancora alcuna certezza a riguardo.

Le prime avvisaglie delle presunte intenzioni del team del celebre servizio di microblogging erano iniziate ad arrivare quando ad ottobre dello scorso anno il gruppo mise a segno l’acquisizione di Vine, un servizio di video sharing.

Ora, però, Twitter ha ufficialmente lanciato uno strumento mediante cui poter caricare video sulla sua piattaforma senza la necessità di doversi appoggiare ad eventuali servizi esterni.

Lo strumento prende il nome, appunto, di Vine ed al momento è disponibile sotto forma di app su App Store (nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile anche su altri marketplace).

Vine video sharing Twitter

L’app può essere scaricata gratuitamente ed è perfettamente compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5 ed iPod Touch 4G/5G (al momento non esiste una versione ottimizzata per iPad).

Con Vine è possibile registrare filmati con audio della durata massima di 6 secondi e condividerli in loop su Twitter ed anche su Facebook.

Vine non integra alcun filtro o strumento particolare per cui dopo ave registrato un video prima di poterlo condividere con gli altri utenti tutto ciò potrà essere fatto, almeno per il momento, non sarà altro che inserire un breve commento.

Una chiara dimostrazione di ciò che è possibile fare sfruttando Vine è stata data da Dick Costolo in persona.

Il CEO di Twitter ha infatti pubblicato un tweet contenente un video girato con Vine mediante cui spiega agli iscritti al celebre servizio di social networking come preparare un filetto alla tartara.

Photo Credits | Vine – App Store

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google lancia YouTube Capture: registrare, caricare e condividere video direttamente da mobile

Google lancia YouTube Capture: registrare, caricare e condividere video direttamente da mobile

L’intenzione di Google è quella di cercare di rendere il processo di condivisione su YouTube quanto più immediato ed efficace possibile mettendo nelle mani dei propri utenti specifiche opzioni di […]

Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Google Maps ritorna su iOS, l’app è ora disponibile su App Store

Dopo la scomparsa da iOS 6 e dopo l’introduzione del nuovo sistema di mappe Apple sofferente di non pochi problemi di “gioventù” in molti avevano sperato in un celere ritorno […]

Google brevetta l’algoritmo per il riconoscimento degli oggetti nei video

Google brevetta l’algoritmo per il riconoscimento degli oggetti nei video

Stando a quanto emerso proprio nel corso delle ultime ore Google avrebbe depositato un brevetto per la tutela legale di un nuovo ed interessantissimo algoritmo identificabile con il nome di […]

YouTube, una tra le più potenti piattaforme di informazione

YouTube, una tra le più potenti piattaforme di informazione

YouTube sta diventando, poco alla volta, una vera e propria piattaforma di notizie, un nuovo ed imponente canale d’informazione, ed a dimostrazione di ciò non vi sono soltanto i numeri […]

Twitter dà il via alla censura

Twitter dà il via alla censura

Trattasi di censura preventiva, o forse sarebbe meglio definirla come “selettiva”, quella che Twitter, il ben noto servizio di microbloggin, d’ora in avanti applicherà per singoli paesi ai tweet degli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento