Geekissimo

Grave bug in OS X Mountain Lion, basta una stringa per far crashare qualunque app

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Febbraio 2013
72 commenti

Apprendiamo dai nostri “cugini” di The Apple Lounge che è stato scoperto un grave bug in OS X Mountain Lion capace di far andare in crash qualsiasi applicazione semplicemente digitando una stringa di testo al suo interno. La stringa “della morte” è la seguente: File:/// e funziona non solo nei software inclusi di default nel sistema della mela (Finder, iTunes, Safari, Mail, Textedit, ecc.) ma anche in applicazioni di terze parti, come Google Chrome. C’è qualche piccola eccezione, ad esempio LibreOffice, ma si tratta di un flebile raggio di sole nell’oscurità più assoluta.


Il bug è presente in tutte le versioni più recenti del sistema operativo Apple ed anche nella beta del prossimo aggiornamento per ML (10.8.3). Ma in questo caso si spera in una correzione al volo che possa sistemare la situazione prima del rilascio finale. Si salvano le versioni più datate dell’OS, come Lion e Snow Leopard, anche se questo non può cambiare in alcun modo la valutazione sulla gravità del problema.

Non ci sono ancora conferme ufficiali a riguardo, ma a quanto pare a mandare in crash le app dopo la digitazione della stringa File:/// è il controllore ortografico integrato in OS X, che agisce in tutti i software compatibili. Con questo si spiegherebbe anche l’immunità di LibreOffice – che usa un suo sistema di spellcheck – ma forse è meglio attendere documenti ufficiali da parte di Apple prima di proseguire nell’analisi del problema.

Non proprio il massimo per un sistema operativo che viene definito come “più evoluto al mondo in ambito Desktop” dalla sua casa produttrice, non trovate?

Categorie: Mac
Tags: bug,  OS X Mountain Lion, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
OS X 10.8.3 risolverà il bug “File:///”

OS X 10.8.3 risolverà il bug “File:///”

Possiamo confermare quanto ipotizzato qualche giorno fa. Il singolare bug che fa andare in crash tutte le applicazioni su OS X Mountain Lion semplicemente digitando in esse la stringa “File:///” […]

Gli sfondi di Mac OS X Mountain Lion

Gli sfondi di Mac OS X Mountain Lion

Come la bibbia del marketing Apple vuole, OS X Mountain Lion includerà 200 novità rispetto al suo predecessore (Lion) e fra queste ci saranno anche nuovi sfondi per il desktop […]

OS X Mountain Lion VS Windows 8: caratteristiche a confronto

OS X Mountain Lion VS Windows 8: caratteristiche a confronto

Con una mossa che ha sorpreso anche i più attenti osservatori del mondo Apple, ieri è stata rilasciata la developer preview di OSX 10.8 Mountain Lion, la nuova versione di […]

Firefox 3 Release Candidate 3? Utile, ma solamente per Mac OS X

Firefox 3 Release Candidate 3? Utile, ma solamente per Mac OS X

Si è discusso molto sull’arrivo della Release Candidate 2 riguardante Firefox 3, la nuova versione del noto browser di casa Mozilla. Come da titolo e arrivando velocemente al dunque, quest’ultima […]

Impostare uno screensaver come sfondo del desktop sul mac

Impostare uno screensaver come sfondo del desktop sul mac

Se volgiamo utilizzare uno screensaver che ci piace molto come sfondo per il desktop del nostro mac, seguite questi semplicissimi passaggi: aprire Terminale Terminale (Applicazioni/Utility) digitare: /System/Library/Frameworks/ScreenSaver.framework/Resources/ScreenSaverEngine.app/Contents/MacOS/ScreenSaverEngine -background & e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Scek

    “File:///” una cosa che scrivo tutti i giorni… per fortuna non ho un Mac.

    3 Feb 2013, 11:07 am Rispondi|Quota
    • #2atta

      @Scek:
      Scrivi tutti i giorni per divertimento? 😀

      3 Feb 2013, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #3Fabio

    gli articoli di the apple lounge li prendete in considerazione solo quando c’è da s********e apple, grandi.

    comunque è un bug che sicuramente verrà corretto nel prossimo aggiornamento, visto che la 10.8.3 è ancora in fase di beta.
    …ed è una cosa trascurabile, penso, visto che è stato scoperto dopo più di 6 mesi dal suo rilascio…

    3 Feb 2013, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #4Alberto

    ma si, non importa che sia quasi inattaccabile da virus/malware, che stia tranquillamente up per settimane, che dopo 1 anno di utilizzo resti su prestazioni accettabili anche nelle mani del peggio utonto.. QUESTI si che sono bug gravi!!

    3 Feb 2013, 2:12 pm Rispondi|Quota
    • #5__–__

      @Alberto:

      Già hai dovuto faticare a mettere quel “Quasi” dopo tutte le dimostrazioni avute
      negli ultimi tempi di come mac os x sia bucabile con un grissino.
      Risparmiaci le pu**anate sul sistema che rimane “invariato per anni”
      Che al sottoscritto di macbook sotto mano che ci mettevano 2 minuti per bootare
      ne sono passati diversi, altrettanti per porci windows in dual boot perchè
      chi l’ha acquistato per figaggine proprio non ce la fa a tenere un sistema operativo
      monco che non ti offre neanche la funzionalità del click destro del mouse

      A giudicare da quanta gente ha boicottato gli ultimi aggiornamenti per come
      sono peggiorate le prestazioni e le funzionalità di Mac OS X dopo Snow Leopard
      direi che dopo la beta avremo un nuovo Bug OS X caldo caldo a 25 euro da scaricare, dopo qualche mese dall’ultima release.

      3 Feb 2013, 5:16 pm Rispondi|Quota
    • #6Fabio

      @__–__: se mac os x fosse bucabile come un grissino (tra l’altro espressione strana, solitamente i grissini io li spezzo, non li buco) apple non starebbe dietro a rilasciare aggiornamenti di sicurezza. l’unico caso è stato qualche mese fa, trascinato da un grandissimo effetto mediatico che dimostrava come mac non fosse più sicuro come una volta. una goduria per gli apple haters come te, si sono scatenati. risultato? apple ha rilasciato la patch in neanche una settimana. sarebbe un sogno per microsoft (ma non per i produttori di antivirus) se fosse così facile distruggere una vulnerabilità.

      il resto del tuo commento rimane naturalmente da perfetto apple haters, lamentandosi di problemi comuni anche nel mondo pc.
      sai quanti windows sono passati sono mano al sottoscritto che ci mettevano più di 5 minuti a fare un boot?
      sai quante persone sognerebbero di mettere mac in dual boot utilizzando un comune pc?
      sai quante persone hanno fatto il downgrade da windows vista a windows xp per le prestazioni mediocri?
      sai che windows è la stessa porcheria dal 1995?

      l’ultimo mac che avrai toccato sarà del 1999, perché da quando esiste il mighty mouse il tasto destro c’è, eccome.
      comunque, in conclusione, il mio mountain lion fa il boot in appena 13 secondi, non ho problemi a tenere aperti nello stesso momento software come indesign, illustrator e photoshop cs6. ho un macbook pro del 2009, 4GB di RAM, 2.53 Ghz core 2 duo ed SSD. ti è passato sotto mano un macbook come il mio, un retina o un air? non credo. saluti

      3 Feb 2013, 7:37 pm Rispondi|Quota
    • #7Krokko

      @__–__: “un sistema operativo monco che non ti offre neanche la funzionalità del click destro del mouse”…

      Scusa?!? Non mi è parso che quando ho attaccato per la prima volta il mouse Logitech al mio Mac, abbia installato un altro sistema operativo… e il tasto destro, come pure la rotella, funziona benissimo!
      Forse dovresti parlare meno per “sentito dire”. Immagino che in dual boot ti abbiano chiesto XP, visto il livello di competenza dimostrato da chi ti ha fatto questa richiesta.

      3 Feb 2013, 9:01 pm Rispondi|Quota
    • #8bramby

      @Fabio: impara a leggere bimbo, o mamma apple non vi fa i corsi? Bucabile CON UN grissino. mamma mia la dislessia.

      5 Feb 2013, 11:51 am Rispondi|Quota
    • #9bramby

      @Fabio: ahah il mio fa il boot 13 secondi e ce l’ho lungo, tanto che posso aprire mille app inutili, magari senza file dentro, che non mi servono a nulla insieme, solo per far vedere che “io può”.
      Se la mettiamo così, il mio pc da 500 € mi apre Tutta la suite adobe CS5.5 contemporaneamente, ho vinto qualcosa?

      5 Feb 2013, 11:53 am Rispondi|Quota
    • #10Fabio

      @bramby: io non ho insultato nessuno, quindi per favore bimbo lo dici a tua sorella. se l’unico tuo modo per discutere è questo puoi andare anche da un’altra parte. ho semplicemente risposto al commento di “__–__”.

      per tua informazione io LAVORO con la suite di adobe, e ti assicuro che su un pc con le stesse specifiche tenere aperti contemporaneamente quei tre software è la morte. e un motivo ci sarà se i professionisti usano mac, cavolo.

      5 Feb 2013, 9:09 pm Rispondi|Quota
    • #11bramby

      @Fabio: dicendo di dirlo a mia sorella, mi stai già insultando, bimbo. I professionisti usano mac perché fa scena nei loro studi che sprizzando style da ogni poro, punto.
      Non sei il primo che usa la suite e ti assicuro che anche senza mac va alla grande, non dico meglio, ma in egual modo (anzi, su imac è oscena visti i crash di illustrator).

      6 Feb 2013, 10:20 am Rispondi|Quota
    • #12Fabio

      @bramby: faccio il tuo stesso gioco.
      i professionisti usano mac perché pc fa schifo! e punto! non ho mai visto uno studio di registrazione con un pc, non ho mai visto una tipografia con un pc, non ho mai visto videomaker che lavorano con un pc. perchè?? perché è poco affidabile e non ci sono gli stessi software! non di certo perché è bello nascondere un mac pro sotto un tavolo!

      e io invece ti assicuro che non lavora allo stesso modo, visto che stai parlando con un grafico, videomaker e pure musicista! uno che fa assistenza ai computer non è onnipotente e non sa tutto! vuoi avere ragione? cavoli tuoi.
      lavoro con file di grandi dimensioni sia su photoshop che illustrator, e un pc quad core con 1 gb di scheda video fa fatica a lavorare con dei banalissimi file vettoriali con qualche sfumatura di colore!

      7 Feb 2013, 11:55 am Rispondi|Quota
    • #13bramby

      @Fabio: Evidentemente non sei mai entrato in uno studio di registrazione serio, dove hanno di tutto, dai mac ai pc con cubase.
      Tranquillo che se lo sai usare, il pc, ci fai le stesse cose e anche meglio, quello di prendere un mac sostanzialmente vale per quegli studi che hanno clienti che inviano file che si leggono solo su mac, come alcuni videoeditor, e non volendo comprare sia un pc che un mac, comprano solo un mac e fanno il dual boot, ma questo vale solo per gli studi piccoletti, quelli professionali, hanno di tutto dentro, fidati di chi li ha visti.

      Se non sapete far funzionare i pc non è certo colpa mia, ma se sei in grado di farli funzionare, regalano soddisfazioni, poi se non sei pratico e vuoi accontentarti di un sistema monco, fai pure!

      L’immagine che mi hai descritto è qualcosa di tremendo per ram e gpu, ma sostenibile, ripeto, se avete i pc impallati, non date la colpa a loro, ma alla vostra pigrizia/noncuranza/incapacità.

      8 Feb 2013, 10:21 am Rispondi|Quota
    • #14Fabio

      @bramby: una cosa non devi farla funzionare, deve già funzionare. hai presente quando steve jobs diceva “it just works”? ecco, su questo si basa apple.
      non tutti hanno tempo, soldi e voglia di portare un pc in assistenza. una persona può essere anche capace di mantenere un pc, ma quando non hai tempo di farlo? è per questo che i mac sono solidi, perché non c’è bisogno di curarli, di formattarli, di pulirli. vanno, basta.

      io ho visto persone piangere davanti un pc per colpa del sistema operativo che dava la blue screen. ho visto persone piangere davanti un mac, ma per colpa di un software che ha crashato.

      8 Feb 2013, 1:00 pm Rispondi|Quota
    • #15Krokko

      @bramby: Mah, se non stiamo parlando di supercomputer, bensì di PC da casa, già il fatto del “se lo sai usare” dà un centinaio di punti in meno: perché uno dovrebbe diventare quasi un programmatore per usare il proprio PC? Beh, con il Mac non ce n’è bisogno, e tanto basta.
      Il discorso di file che si aprono solo col Mac mi lascia un po’ allibito: finora non me ne sono mai capitati (ma questa può essere fortuna), mentre è ben noto che è proprio coi PC Win che ci sono file e software in abbondanza che si aprono solo con questi (e basta citare gli exe). La possibilità comunque dei Mac di lavorare col dual boot (o Parallels e simili) è comunque una qualità, non il contrario.
      Continui a parlare di sistema monco, ma da tutto quello che affermi mi pare invece che sia tu a non saperlo usare… Ironico, viste le critiche che fai…
      Ma queste sono le solite cose da “guerra di religione”: se a qualcuno un sistema piace o non piace, saranno anche questioni e diritti suoi, o no? Perché dover per forza dimostrare che chi ha preferenze diverse sia un imbecille? E soprattutto, potremmo tornare al discorso dell’articolo iniziale?

      9 Feb 2013, 1:11 pm Rispondi|Quota
    • #16Fabio

      @bramby: ah una cosa mi ero dimenticato. forse sei tu a non essere mai entrato in uno studio di registrazione serio, visto che cubase non si utilizza più da quando sono usciti pro tools e logic pro. quindi in pratica da più di 13 anni… cosa vuoi che sia…
      ribadisco, i professionisti seri usano mac.

      9 Feb 2013, 2:33 pm Rispondi|Quota
    • #17bramby

      @Krokko: Saper lanciare un defrag o una scansione è bassa manovalenza, magari bastasse per essere programmatori.
      E conosco molti utenti medi che sanno farlo, anche se non mangiano pane e informatica. Se poi volete essere presi per mano anche per andare ad aprire una cartella, scusate ma io preferisco mantenere il mio cervello attivo.

      Il fatto che mi citi l’exe dimostra che di computer ne sai quanto ne so io di motoscafi, e vivo in montagna!
      Se anche l’exe fosse compatibile, non lo sarebbero le .dll e quindi senza librerie non installerebbe un bel niente.
      Rendere gli exe compatibili (o i .msi) sarebbe una cosa inutilissima, come accendere una Mercedes con le chiavi di una Fiat.
      Io mi riferivo a file di progetto e / o video, non a file che contengono applicativi di sistema.

      9 Feb 2013, 2:42 pm Rispondi|Quota
    • #18Fabio

      @bramby: sarà anche bassa manovalanza, ma nella sua semplicità le persone non sanno cos’è una scansione o un defrag.
      ovvio che è meglio informarsi, ma esistono anche quelli che vogliono usare un computer e basta. in fondo anche te in cucina hai un frigo, ma ti serve sapere come funziona? ti serve sapere cosa fare in caso di guasto? dove andare a mettere le mani? no, lui congela, te metti la roba dentro, e tutto funziona.
      la stessa cosa deve accadere con un pc, con un tablet, con uno smartphone. ecco perché i prodotti microsoft ancora non hanno una user experience paragonabile a quelli apple.

      10 Feb 2013, 2:47 pm Rispondi|Quota
    • #19Krokko

      @bramby: Pardon, la memoria: non era “mezzo programmatore” bensì “quasi un programmatore”. Il discorso comunque non cambia.

      10 Feb 2013, 9:32 pm Rispondi|Quota
    • #20bramby

      @Fabio: per me va benissimo la vostra visione, ma non definitevi informatici come spesso, senza titolo ne diritto, fate. Volete usare un sistema che vi tiene per mano e non vi fa mai uscire dai binari come tanti bravi robottini? Non importa se ciò contraddice in pieno il vostro think different (che ormai di think non avete quasi nulla), ma NON parlate di informatica.

      Stop, geekissimo censura troppi commenti e non si può continuare una discussione cosi.

      13 Feb 2013, 12:00 am Rispondi|Quota
    • #21bramby

      @Krokko: continuo a scusarmi per eventuali non – risposte, se mi lasciate un indirizzo email sarò felice di contattarvi e inviarvi gli screenshot con le risposte censurate senza motivo, purtroppo quì, censurano e non si degnano nemmeno di darti della spiegazioni.

      13 Feb 2013, 3:31 pm Rispondi|Quota
    • #22Fabio

      Infatti Apple non c’entra niente con l’informatica, è risaputo che solo chi ha un pc può parlare…

      13 Feb 2013, 8:15 pm Rispondi|Quota
    • #23bramby

      @Fabio: Sono contento che lo riconosciate 🙂

      19 Feb 2013, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #24rico

    Andrea, guarda che non è un “grave bug”, è solo un modo fatto apposta per terminare un applicazione “dall’interno”.
    Suggerita da Apple stessa ai programmatori, probabilmente.

    4 Feb 2013, 8:24 am Rispondi|Quota
    • #25Tedebus

      @rico: mi auguro tu stia scherzando

      4 Feb 2013, 4:22 pm Rispondi|Quota
      • #26iElio

        Paragonare Wxxx a MLion e’ come scrivere la Divina Commedia su una tavoletta d’argilla con un Badile pensando di avere un ottimo strumento per scrivere e comunicare.Ma quante volte in tutta la vostra vita avete mai scritto File:/// … Siate seri !!!

        5 Feb 2013, 1:13 pm Rispondi|Quota
    • #27rico

      Non sto scherzando, si chiama “backdoor”, e viene aggiunta ad ogni programma, sia dal programmatore che dalla “casa madre”, un uscita di sicurezza che in questo caso è venuta fuori col correttore ortografico, ma ce ne saranno sicuramente altre.

      5 Feb 2013, 11:50 am Rispondi|Quota
    • #28bramby

      @Tedebus: E’ un bimbo che ha letto due cose sui pc e si crede esperto, compatisci e vai oltre.

      5 Feb 2013, 1:03 pm Rispondi|Quota
    • #29bramby

      @iElio: A parte il paragone ridicolo ed irreale, che oltre ad essere sbagliato è dettato dai luoghi comuni, ormai ampiamente sfatati, mi permetto di dire, che non è una stringa scritta tutti i giorni, mi pare ovvio, ma sicuramente mina la credibilità del “Sistema desktop più evoluto di sempre”, dove mi basta una stringa di 5 caratteri per metterlo a sedere.
      Trovami un equivalente windows, dove con 5 caratteri blocchi tutto. Integrato nel sistema, ovvio.

      5 Feb 2013, 3:29 pm Rispondi|Quota
      • #30Fabio

        Mi vien da ridere, c’è ancora qualcuno nel 2013 che crede che win sia meglio di Mac. Per favore, invece di chiamarmi bimbo, perché non avete altro da dire, che vi credete gli alternativi della situazione perché non avete mai avuto sotto mano un prodotto apple per più di due minuti… Evitate!
        Ho conosciuto persone a cui non è piaciuto un iPhone, ed è giustissimo, ma mai, e dico mai, è successa la stessa cosa con chi ha acquistato un Mac.

        6 Feb 2013, 8:38 am Rispondi|Quota
    • #31iElio

      @bramby: Scusa Che Sistema Operativo usi ?
      1 ) Su PC
      2) Su Smartphone

      … grazie.

      5 Feb 2013, 5:37 pm Rispondi|Quota
    • #32iElio

      @iElio:…non rispondi + ???

      //consiglio//

      Per fare ” sedere Wxxx” tieni premuto il pulsante di accensione per qualche secondo … ecco l’hai fatto b r a v o !!!!
      Ora corri in libbreria e compra – Hackers Gli eroi della rivoluzione informatica siediti in salotto e leggilo tutto senza fermarti .
      Quando hai finito rispondimi…

      “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”

      5 Feb 2013, 7:06 pm Rispondi|Quota
    • #33bramby

      @Fabio: io faccio assistenza e di mac sotto le mani (non aperti, sia chiaro, ma lato software) ne ho avuti diversi, soprattutto imac e macbook pro, e ti assicuro che il vostro sistema, è definibile come “osceno”, un giocattolino e nulla più.
      E benché uso Linux, sì, credo che sia meglio windows di mac os x, indubbiamente.

      6 Feb 2013, 10:22 am Rispondi|Quota
    • #34bramby

      @iElio: su pc: Slackware / windows 7
      su smartphone: Android 4.1.2

      6 Feb 2013, 10:23 am Rispondi|Quota
    • #35bramby

      @iElio: La mia libreria è già abbastanza fornita, non credo di averne bisogno, inoltre il pulsante accensione, funziona sul BIOS e non sul sistema in se che ancora non è partito.
      Quindi rinnovo la domanda, stringhe di 5 caratteri? Su su hop hop.

      6 Feb 2013, 10:25 am Rispondi|Quota
    • #36bramby

      @iElio: Che poi, primo si dice libreria, con una B.
      Secondo, non capisco la citazione di Dante, ma se vuoi utilizzarla, almeno fallo bene!
      Si dice CANOSCENZA! Non conoscenza.

      6 Feb 2013, 12:27 pm Rispondi|Quota
    • #37iElio

      @bramby:
      per tutti …
      (mi scuso per gli errori di battitura)

      Libri ne avrai tantissimi (non discuto) ma se non leggi quello proposto non CAPIRAI MAI quello che ti perdi …

      Utilizzi un derivato di GNU-LInux – Slackware e denigri OSX … hanno trisnonni comuni (UNIX) o sbaglio ???

      Sei pronto ad ammazzare OSX/IOS e utilizzi Android su SmartPhone !!!

      Ma lo sai perchè è davvero il SO piu venduto ???
      Perchè e’ per N I E N T E sicuro …. (fatti un giro in rete e vedrai che bello !!!!)
      (Non voglio attirare le maledizioni di tutti gli Androiani anche se in passato ho utilizzato la versione 1.6 ma l’ho abbandonato per lo stesso motivo)

      Passo da OSX (macchina reale) a Wxxx macchina virtuale / Gnu-Linux semplicemente con una zampata da Sx verso Dx …. (fallo se riesci con Wxxx)

      Che ti devo dire per lavoro prendo il meglio di tutto …

      Con OSX Lavoro di fino …
      Con Gnu-linux / derivati ho una intera officina a mia disposizione …

      << PS
      dimenticavo … Wxxx lo utilizzo quando devo concimare l'orto…. sono di più di 5 stringhe di caratteri !!! @bramby:

      6 Feb 2013, 7:22 pm Rispondi|Quota
    • #38bramby

      @iElio: Se per questo ho visto i pirati della silicon valley, ma non ho cerco cambiato idea.

      Utilizzi un derivato di GNU-LInux – Slackware e denigri OSX … hanno trisnonni comuni (UNIX) o sbaglio ???

      Eh, quindi? Hanno una base UNIX uguale, verissimo, solo che un progetto è andato avanti gratuitamente col sostegno di una comunità che pezzo dopo pezzo ha costruito un ecosistema, un altro, con un magnate che ha preso ciò che la comunità aveva costruito, ci ha messo sopra un’interfaccia, l’ha blindato e venduto a fior di dollaroni.
      Origini comune, indubbiamente, ma evoluzioni differenti.

      Ma lo sai perchè è davvero il SO piu venduto ???
      Perchè e’ per N I E N T E sicuro

      Ovvio che girando su più dispositivi è normale avere qualche falla in più, ma non mi risulta ci siano mai state mega infezioni e per quelle un tantino più grandi entra in azione direttamente in team di google a sistemare le cose. Se si è svegli, non si prende nulla, e preferisco la libertà, con i rischi che ahimè comporta, alla vostra gabbia dorata, presa a pacchetto chiuso, costi quel che costi.

      Passo da OSX (macchina reale) a Wxxx macchina virtuale / Gnu-Linux semplicemente con una zampata da Sx verso Dx …. (fallo se riesci con Wxxx)

      Eh bravo, hai parallels? Io ho Vbox e faccio le stesse cose, ma mi serve un doppio click, cambia molto deduco. Che poi, volendo con just gestures posso impostare la gesture dello swipe e fare la stessa identica cosa, ma per fortua io bado alla sostanza e non all’apparenza.

      Almeno noi, se ci si stanca, si cambia totalmente sistema, anche solo dal punto di vista grafico, perché noi possiamo, visto che il gestore delle finestre è diviso dal resto del sistema, quindi possiamo sostituire i vari componenti che non ci garbano e non ci troviamo un Blocco monolitico sostanzialmente uguale da almeno 4 versioni.
      Le patch per i “virus” a voi le rilasciano in una settimana, a noi in qualche giorno a volte anche solo un paio d’ore, e se vogliamo aggiungere una feature, noi possiamo, poiché basta un pò di impegno, il vostro blindato vi permette ciò?

      7 Feb 2013, 9:33 am Rispondi|Quota
    • #39Fabio

      @bramby: ok, visto che è un giocattolino elencami uno per uno tutti i problemi di mac os x.

      7 Feb 2013, 12:00 pm Rispondi|Quota
    • #40Fabio

      @bramby: meglio tenersi una grafica identica per 4 versioni che ritrovarsi un roito per 8.
      il blindato può essere controllato, il libero no. a me non piace la seconda, ma son gusti, esistono sistemi operativi differenti proprio per questo.

      7 Feb 2013, 12:05 pm Rispondi|Quota
    • #41iElio

      @bramby: Che non ti piaccia OSX lo capisco !!! se batte un cuore Gnu-Linux non posso che comprenderlo … ma non per questo mi blocco per un semplice battitura File:// ( pura ossessione )

      Utilizzo tutti e 3 i SO come ho specificato nei “Post” precedenti, Wxxx quando davvero sono costretto .

      Per le macchine virtuali ci sei andato vicino ma utilizzo VMware, Deployment da macchine reali a macchine virtuali e viceversa … (non è la stessa cosa che utilizzare uno strumentino come VirtualBox)

      Per avere virtualizzato un sistema OSX su VirtualBox faccio i complimenti (anche se sono scettico ) dire che sia legale poi è una bestemmia, avere visto i pirati della Silicon Valley ha dato i suoi frutti….

      Per quanto riguarda i diritti sul software/ brevetti/ ecc … ecc …
      è una storia già sentita… aria fritta insomma, tutti in passato hanno copiato da tutti… poi in pochi hanno fatto fortuna l’Apple con l’ orticello dorato e Microsoft con i loro Software da combattimento hanno ridotto pc/server a rudimentali macchine da soma …. Poi c’è chi vivacchia (si fa per dire ) con le distribuzioni /derivate GNU-Linux …

      Ora poi siamo tutti più tranquilli con Android ….

      Concludo …

      OSX è eleganza / semplicità d’utilizzo / robustezza e questo non è cosa da poco !!!
      Tutti ne copiano lo stile ed il designer …. chiediti il perché !!!
      Che ti piaccia o meno rimane il SO più sicuro e per quanto riguarda virus /codice nocivo .. Wxxx primeggia solo in quello !!!

      7 Feb 2013, 9:23 pm Rispondi|Quota
    • #42bramby

      @Fabio: Partiamo dal finder, dal fatto che anche lui crasha, dal fatto che gira solo su determinati hardware o da quello che ogni aggiornamento, solo per qualche funzione extra, lo paghi 140$? Qualcuno ha detto Leopard – Snow Leopard?

      8 Feb 2013, 10:22 am Rispondi|Quota
    • #43bramby

      @Fabio: Infatti windows 8 sta venendo copiato da tutti e da la possibilità di avere anche su tablet un sistema VERO. Vabbè che voi non ce l’avete manco sui desktop un sistema vero, figurarsi se vi interessa averlo su ipad.

      8 Feb 2013, 10:24 am Rispondi|Quota
    • #44bramby

      @iElio: VMWare e VBox sono lì, in base a cosa VBox sarebbe uno strumentino in confronto a Vmware?

      “tutti in passato hanno copiato da tutti… ”
      Questa è una scusa che usate voi per placarvi la coscienza, come quando copiaste da BRAUN e ora tutti a dire che vi copiano. Per favore.

      “OSX è eleganza / semplicità d’utilizzo / robustezza”
      Questo è ciò che odio di voi, non contate le qualità vere di un sistema, ma vi fermate a queste cose da checche come l’eleganza. Non siamo al salone di moda, entra nell’ottica informatica, pensando ad architetture e cose VERE e PURE, e smettila di fare il system designer.

      “Tutti ne copiano lo stile ed il designer …. chiediti il perché !!!”
      A me sembra invece che tutti copino l’interfaccia di windows 8, e poi, ripeto, voi che parlate di copiare, fa un pò ridere.

      8 Feb 2013, 10:29 am Rispondi|Quota
    • #45iElio

      @bramby:

      Lo psicologo che c’è in me ti consiglia di:
      1)continua ad utilizzare W8 ;
      2)dimenticati di OSX /IOS ;
      3)camomillati ;
      4)lascia perdere le macchine virtuali (*..*)
      °

      … dovevo seguire il consiglio di “MacForever”

      8 Feb 2013, 12:34 pm Rispondi|Quota
    • #46Fabio

      @bramby: 1 – il finder non crasha. le uniche volte che mi crasha è per colpa di dropbox.
      2 – che gira solo su determinati hardware NON è un problema, è una scelta. e anche buona.
      3 – gli aggiornamenti costano 15€, sei rimasto indietro? neanche tiger costava 140 dollari…

      conclusione, 3 problemi non problemi

      8 Feb 2013, 1:14 pm Rispondi|Quota
    • #47Fabio

      @bramby: Infatti windows 8 sta venendo copiato da tutti e da la possibilità di avere anche su tablet un sistema VERO. Vabbè che voi non ce l’avete manco sui desktop un sistema vero, figurarsi se vi interessa averlo su ipad.

      dire che windows 8 venga copiato è una bestemmia. è una moda quella del minimale, uno stile che sta prendendo piede da qualche anno.

      perché ios è finto? e windows rt è vero? vedo dalle vendite del surface quant’è vero… non va un cavolo!
      e surface pro? che costa un’infinità, la batteria è mediocre, pesa una cifra, è grande quanto un macbook? questo è il vero tablet?

      8 Feb 2013, 1:19 pm Rispondi|Quota
    • #48Fabio

      @bramby:

      “Questa è una scusa che usate voi per placarvi la coscienza, come quando copiaste da BRAUN e ora tutti a dire che vi copiano. Per favore.”
      quello non è copiare, te lo dice un designer.
      tutto è già stato inventato, tu puoi solo migliorarlo. copiare vuol dire lasciare tutto così com’è, o peggiorare.

      “Questo è ciò che odio di voi, non contate le qualità vere di un sistema, ma vi fermate a queste cose da checche come l’eleganza. Non siamo al salone di moda, entra nell’ottica informatica, pensando ad architetture e cose VERE e PURE, e smettila di fare il system designer.”
      anche windows vedo che cerca di essere elegante, perché anche windows 8 ha un suo stile (e finalmente direi diverso da quello di apple). l’eleganza serve eccome, è una cosa che, è vero, devi mettere in secondo piano, ma mac oltre ad essere elegante è anche funzionale. quindi apposto.
      ma se poi eri tu che parlavi di personalizzazione grafica dell’os, ora che fai torni indietro?

      “Tutti ne copiano lo stile ed il designer …. chiediti il perché !!!” -> “A me sembra invece che tutti copino l’interfaccia di windows 8, e poi, ripeto, voi che parlate di copiare, fa un pò ridere.”
      Lo stile non è solo nel sistema operativo, è anche nell’hardware che tu odi tanto. l’interfaccia di windows 8, come ho già detto prima, non è copiata da altri. è solo lo stile minimale che va ora. da quant’è che apple utilizza il minimalismo nei suoi prodotti e nelle sue interfacce?

      8 Feb 2013, 1:57 pm Rispondi|Quota
    • #49Krokko

      @bramby: Beh, se pensi/credi davvero che tra Leopard e Snow Leopard ci sia solo qualche funzione in più, allora è tanto inutile che andiamo avanti. Hai dimostrato una volta in più che stai criticando senza sapere davvero di cosa stai parlando.

      9 Feb 2013, 1:22 pm Rispondi|Quota
    • #50bramby

      @Krokko: Esperienza personale, non ho trovato nulla più di qualche piccola feature. Non certo un sistema rivoluzionario. Poi la scusa che dice Apple che i miglioramenti sono sotto il cofano, senza citarne nemmeno mezzo, scusa ma non ci credo, e se anche fosse, esistono le patch per fare ciò.

      9 Feb 2013, 2:43 pm Rispondi|Quota
    • #51Fabio

      @Krokko: ma certo che critica senza neanche sapere. il mio primo mac aveva os 8, quindi insomma mi sono passate giusto due o tre versioni sotto mano 🙂
      fra leopard e snow leopard c’è una differenza abissale in quanto a prestazioni, non tanto a funzioni.
      non è un sistema operativo rivoluzionario, ma di certo il migliore mai prodotto da apple dopo tiger e os 9.
      comunque si, giusto due o tre miglioramenti sotto il cofano… http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X_10.6_Snow_Leopard

      10 Feb 2013, 3:13 pm Rispondi|Quota
    • #52Krokko

      @bramby: A sentire te sembra quasi che sarebbe bastata una patch anche per passare da Win 7 a 8 (e ovviamente non parlo solo di temi o interfaccia)… A prescindere, a suo tempo la Apple ha profuso documentazione sulle differenze più in profondità fra Leopard e Snow Leopard (che fra l’altro occupa meno spazio su disco) e tutti gli esperti sanno che ci sono, tranne te… Scusa se non le ho in memoria del computer, ma tanto anche se non sai perché, il mio Mac funziona (meglio) lo stesso, e non ho voglia di perdere tempo con chi più si va avanti e più dimostra di non conoscere ciò di cui vuole pontificare.

      10 Feb 2013, 9:53 pm Rispondi|Quota
    • #53bramby

      @bramby: “quello non è copiare, te lo dice un designer.
      tutto è già stato inventato, tu puoi solo migliorarlo. copiare vuol dire lasciare tutto così com’è, o peggiorare.”

      Ancora scuse, e che noia. Ora la buttiamo sulla filosofia per giustificare i vostri errori, puah. Allora investo un pedone con l’auto e posso dire “tutto è sia bene sia male, non esiste una distinzione, possiamo solo interpretare qualcosa che di per se non è nè bene nè male, quindi non potete arrestarmi, non ho fatto nulla di male” (te lo dice un avvocato).
      ah, dimenticavo: http://blog.pekpongpaet.com/wp-content/uploads/2010/02/design-apple-braun.jpg

      “anche windows vedo che cerca di essere elegante, perché anche windows 8 ha un suo stile (e finalmente direi diverso da quello di apple). l’eleganza serve eccome, è una cosa che, è vero, devi mettere in secondo piano, ma mac oltre ad essere elegante è anche funzionale. quindi apposto.
      ma se poi eri tu che parlavi di personalizzazione grafica dell’os, ora che fai torni indietro?”
      Io parlo della possibilità di personalizzare un os, ma lì non era riferito alla grafica in maniera autoreferenziale, ma alla possibilità di cambiarla, volendo, e non avere un blocco monolitico che lo renderebbe impossibile. Se sapessi come sono fatti i sistemi, avresti capito che la mia critica era riferita alla modularità, inesistente, di OSX. Fai un fischio se vuoi altri sottotitoli.
      Aggiungo: “finalmente direi diverso da quello di apple” no caro, non lo copiava, diciamo che tutto era già inventato, ha cercato di migliorarlo, dovresti ricordare queste parole, no? (ma poi dove, che sono completamente diversi, pft!)

      “Lo stile non è solo nel sistema operativo, è anche nell’hardware che tu odi tanto. l’interfaccia di windows 8, come ho già detto prima, non è copiata da altri. è solo lo stile minimale che va ora. da quant’è che apple utilizza il minimalismo nei suoi prodotti e nelle sue interfacce?”
      Non mi hai portato esempi sull’hardware. Che poi io odio l’hw? E dove lo avresti letto? lol
      Tornando al salone della moda, lo stile minimale, in apple, dove sta? Io ho sempre visto icone stracariche di effetti e sbirluccichii vari, dai riflessi dell’icona di safari a quella di itunes. Inoltre tutte le vostre icone sono caratterizzate dall’effetto “Riflesso”, se questo voi lo chiamate MINIMALE!

      12 Feb 2013, 11:47 pm Rispondi|Quota
    • #54bramby

      @Fabio: Sostanzialmente quelli degni di nota sono veramente 2 o 3.
      Ma non sapresti nemmeno interpretarla quella lista quindi non spreco fiato.

      12 Feb 2013, 11:53 pm Rispondi|Quota
    • #55bramby

      @Krokko: Non volevo rispondere a questa discussione ormai quasi per pena, ma se proprio ci tenete:
      si sono convinto e lo ribadisco che il passaggio da leopard a snow leopard sia poco piu che una patch curativa.
      Il fatto che pesa meno non è un miracolo neanche per niente, hanno tolto dei driver e supporto a vecchie architetture e mi pare ovvio che pesi di meno, nulla di trascendentale. Se sapeste di cosa sono fatti i computer e non credeste che dentro c’è il maghetto, capireste di cosa sto parlando.

      12 Feb 2013, 11:58 pm Rispondi|Quota
    • #56Fabio

      Errori? Perché prendere spunto da un buon design è un errore?
      Allora, visto che tu non sai NULLA in questo campo, un vero designer deve sempre guardare nel passato, ai prodotti creati precedentemente. Perché ora abbiamo certi tipi di sedute? Di auto? Di mobili? Di caffettiere? Perché c’è un cretino che le ha disegnate una volta e qualcun’altro che in un secondo momento ha avuto la buona idea di riprendere in mano il progetto e migliorarlo!
      La caffettiera 9090 di alessi è la copia della moka bialetti?
      La tolomeo di artemide è la copia di una qualsiasi lampada da tavolo?
      Una qualsiasi auto uscita negli ultimi cent’anni è la copia della ford T?
      Ti sei chiesto perchè queste non vengono chiamate copie?
      ma te che ne sai, le persone ignoranti come te mi girano il link dimostrativo di come apple copia braun. senza neppure conoscere la parola design, cosa c’è dietro il disegno di un prodotto, di una grafica, di un video.

      Jonny Ive è uno dei migliori designer degli ultimi anni, e prendere spunto da un grandissimo designer come didier rams non è un errore, è una scelta! i prodotti di ive riprendono lo stile di braun migliorandolo e riutilizzandolo su prodotti che hanno funzioni totalmente diverse. e questo è esempio di EVOLUZIONE (parola sconosciuta in casa microsoft, forse adottata con windows 8).
      ti sembra che l’atelier sia uguale all’imac? che LE1 abbia la stessa funzione?
      che il T3 abbia la stessa rivoluzionaria click wheel dell’ipod?
      che il G5 sia una radio?
      ma io sto a perdere tempo, perchè devo parlare con persone come te?

      te lo ricordi questo video? http://www.youtube.com/watch?v=N-2C2gb6ws8
      io si.

      non spreco altro tempo a spiegarti di cosa sia lo stile minimale. ti consiglio di leggere “da cosa nasce cosa” di bruno munari.

      13 Feb 2013, 11:56 pm Rispondi|Quota
    • #57Fabio

      @bramby: Errori? Perché prendere spunto da un buon design è un errore?
      Allora, visto che tu non sai NULLA in questo campo, un vero designer deve sempre guardare nel passato, ai prodotti creati precedentemente. Perché ora abbiamo certi tipi di sedute? Di auto? Di mobili? Di caffettiere? Perché c’è un cretino che le ha disegnate una volta e qualcun’altro che in un secondo momento ha avuto la buona idea di riprendere in mano il progetto e migliorarlo!
      La caffettiera 9090 di alessi è la copia della moka bialetti?
      La tolomeo di artemide è la copia di una qualsiasi lampada da tavolo?
      Una qualsiasi auto uscita negli ultimi cent’anni è la copia della ford T?
      Ti sei chiesto perchè queste non vengono chiamate copie?
      ma te che ne sai, le persone ignoranti come te mi girano il link dimostrativo di come apple copia braun. senza neppure conoscere la parola design, cosa c’è dietro il disegno di un prodotto, di una grafica, di un video.

      Jonny Ive è uno dei migliori designer degli ultimi anni, e prendere spunto da un grandissimo designer come didier rams non è un errore, è una scelta! i prodotti di ive riprendono lo stile di braun migliorandolo e riutilizzandolo su prodotti che hanno funzioni totalmente diverse. e questo è esempio di EVOLUZIONE (parola sconosciuta in casa microsoft, forse adottata con windows 8).
      ti sembra che l’atelier sia uguale all’imac? che LE1 abbia la stessa funzione?
      che il T3 abbia la stessa rivoluzionaria click wheel dell’ipod?
      che il G5 sia una radio?
      ma io sto a perdere tempo, perchè devo parlare con persone come te?

      te lo ricordi questo video? http://www.youtube.com/watch?v=N-2C2gb6ws8
      io si.

      non spreco altro tempo a spiegarti di cosa sia lo stile minimale. ti consiglio di leggere “da cosa nasce cosa” di bruno munari.

      13 Feb 2013, 11:57 pm Rispondi|Quota
    • #58Krokko

      @bramby: Credo che la mancata approvazione non dipenda da censure varie, ma piuttosto sia una questione di tempo da parte di chi ne è incaricato, e nel fatto che forse non è agevolato nell’andare a quelle più “vecchie”. Anch’io sto aspettando che mi venga approvato un intervento del 10 febbraio. Pazientiamo un attimo, dopotutto gekissimo ci offre un servizio interessante e (non dimentichiamolo) gratuito…
      A parte questo, io non ho mai detto di essere un informatico, né mi sono attaccato al “think different” (e non mi pare l’abbiano fatto nemmeno altri). Però non posso fare a meno di rilevare che certe tue affermazioni paiono provenire da una persona che non ha mai usato un Mac e che parla un po’ per partito preso e per luoghi comuni. Lo stesso riferimento al “think different” lo dimostra: è una cosa che anche nel mondo Mac appartiene al decennio scorso e comunque mai detto di preferire il Mac perché “fa alternativo”, però preferisco impiegare il mio tempo per usare il computer (io ci lavoro) e non per farlo funzionare. Posso?

      14 Feb 2013, 12:06 am Rispondi|Quota
    • #59Krokko

      @bramby: Inoltre quello che dici poco sopra valeva piuttosto per il passaggio da Tiger a Leopard. Con SL il supporto è rimasto lo stesso, è un sistema più snello e valido ancora oggi, e comunque costava una ventina di euro (adesso non ricordo la cifra precisa) e non 140. Vogliamo discutere allora di quanto costasse quella ciofeca (non lo dico io, ma gente che usa Win) di Vista? E comunque voler continuare a insinuare che siamo noi a non sapere com’è fatto un computer, dopo tutte le inesattezze che hai scritto, ti rende solo un po’ patetico (lo dico senza volontà di insultare).

      14 Feb 2013, 12:16 am Rispondi|Quota
    • #60Krokko

      @Krokko: Ops, mi devo autocorreggere, la memoria mi ha temporaneamente tradito: Leopard supportava ancora i PPC. Resta comunque il fatto che per Snow Leopard questa non era l’unica differenza, e tutto il resto continua a valere.

      14 Feb 2013, 12:42 am Rispondi|Quota
    • #61bramby

      @Fabio: A parte il fatto che i vostri schermi scintillanti sono quanto di più lontano esista dal minimale, difatti lo definirei web 2.0 (visto che molte icone del web 2.0 sono copiate dai sistemi osx ios).
      Ogni volta si crea qualcosa, si si può prendere spunto, legittimo, ma i vostri sono CLONI! Tra prendere spunto, e COPIARE ce ne passa tanto. Non venitemi a dire che quello è solo prendere spunto visto che sono perfettamente sovrapponibili gli oggetti in questione, cialtroni.

      19 Feb 2013, 10:26 am Rispondi|Quota
    • #62bramby

      @Krokko: Nessuna critica che tu col pc ci vuoi lavorare, è un tuo diritto e fai bene ad applicarlo. Tuttavia, ed è questo il punto focale, credo che dobbiate riconoscere, prima di tutto a voi stessi, che il vostro è un giocattolo a scatola chiusa, funzionante, di certo, ma non sputate su sistemi differenti solo perché non siete in grado di usarli. Inoltre e con questo chiudo, non definitevi informatici, per favore.

      Aggiungo solo che, a me sembra, che ogni utente apple, quando si vede attaccare l’azienda deve dire che chi lo fa non conosce i prodotti. Beh mi spiace deluderti, ne ho provati di imac, macbook air e pro (mi manca solo mac pro) e ti assicuro che non sono riuscito a rimanere folgorato. Quando lo uso mi sento imbrigliato e passati i due minuti iniziali in cui ci si diverte coi vari effetti, e si va a vedere la sostanza, si resta profondamente delusi. Non c’è la continuità con ciò che viene presentato all’inizio, in altre parole, tutto fumo e niente arrosto. Ed è questo che delude, vedere che c’è gente che non è mai andata oltre l’apparenza, che critica sistemi che nemmeno conosce perché il “suo” a prima vista è più snello, ma non vede i difetti insiti in ciò.

      19 Feb 2013, 10:32 am Rispondi|Quota
    • #63bramby

      @Krokko: Elencami tali inessattezze, di grazia.

      19 Feb 2013, 10:33 am Rispondi|Quota
    • #64Krokko

      @bramby: E ovviamente si arriva al punto in cui si cerca di rivoltare tutta la frittata. Caro Bramby, sei TU che sei intervenuto sputando su un sistema operativo che hai dimostrato di non conoscere (nonostante continui ad affermare il contrario), non noi. Inesattezze ce ne sono in ogni tuo intervento, da quella di dire che non possiamo darci degli informatici (mai fatto) all’ultima che non sarei capace di usare altri SO. Che ne sai? Io uso XP, Seven, Ubuntu, Mint e Lubuntu, oltre ai Mac OS, e non ci ho mai sputato sopra; per gli impieghi a cui li ho destinati mi vanno bene, ma comunque continuo a preferire Mac senza denigrare gli altri come invece fai tu. Che invece arrivi addirittura a definire un difetto il fatto che una cosa funzioni semplicemente, senza bisogno di andare oltre con cose “da informatico” ma inutili per il lavoro.
      Continuando sulla questione delle inesattezze con quelle più tecniche, c’è anche quella di dire che conosci i Mac, però non sai le differenze fra Leopard e Snow Leopard (nemmeno i prezzi) e soprattutto che si può usare qualsivoglia mouse con i suoi bei tasti destri… Mah! Per forza che uno se la prende, quando sente criticare senza alcuna base, non è una questione di attaccamento all’azienda (che peraltro non è mia e manco ci lavoro…).

      20 Feb 2013, 10:31 pm Rispondi|Quota
  • #65MacForever

    ahhhh…un bug gravissimo!!!!…“File:///” e’ qualcosa che si usa spessimo!!!….. meglio windows che appena lo guardi gia’ crasha…ma perfavore….che articolo e’ questo?

    5 Feb 2013, 2:33 pm Rispondi|Quota
  • #66bramby

    Ne approfitto per scusarmi con qualcuno se può sembrare che non abbia risposto a qualche commento, ma ne vedo ancora qualcuno in attesa di approvazione, forse è sfuggito alla redazione.

    9 Feb 2013, 5:24 pm Rispondi|Quota
    • #67iElio

      @bramby:

      PER FORTUNA CARISSIMO “@bramby” IL GRAVISSIMO PROBLEMA File:/// E’ STATO RISOLTO CON l’ Agg 10.8.3 –

      NON DORMIVO DA 1 MESE …..

      18 Mar 2013, 3:18 pm Rispondi|Quota
    • #68Fabio

      @iElio: davvero?? cavolo, ero appena passato a windows 8 dalla paura di perdere tutti i dati!! ahahahah

      18 Mar 2013, 8:42 pm Rispondi|Quota
    • #69bramby

      @iElio: Apprendo con dolore che non è riuscito a dormire negli ultimi tempi, causa incompetenza dell’azienda alla quale si è affidato. Sono contento che sia tornato a riposare.
      Distinti saluti.

      20 Mar 2013, 10:16 am Rispondi|Quota
    • #70bramby

      @Fabio: Ovviamente l’uso di ridicoli applicativi quali Time Machine non permette all’utente di conoscere alternative vere e serie, quali backup professionali.
      Sono contento del suo cambio, non si pentirà della scelta fatta.
      Saluti.

      20 Mar 2013, 10:18 am Rispondi|Quota
    • #71Fabio

      @bramby: bo a me è bastato cliccare il pulsante attiva backup ed è sempre funzionato tutto alla perfezione.
      mi dispiace per gli utenti poco esperti, ma per loro ci sono alternative decisamente più semplici

      20 Mar 2013, 9:55 pm Rispondi|Quota
    • #72Krokko

      @bramby: Con quest’ultima affermazione posso perfino essere d’accordo: infatti chi usa tali “ridicoli applicativi” non conosce alternative “professionali” (e cmq non ho capito perché per usare un computer normalmente debbano servire applicativi professionali…) semplicemente perché… non ne ha bisogno. Fattene una ragione.

      20 Mar 2013, 10:47 pm Rispondi|Quota