Geekissimo

BirdFont: creare fonts personalizzati su Windows, Mac e Linux

 
Martina Oliva
5 Febbraio 2013
0 commenti

Creare font

Uno tra i fattori più incidenti sulla buona riuscita della commercializzazione di un proprio prodotto o servizio è senza alcun dubbio l’utilizzo di un logo accattivante per il marchio e, a tal proposito, la scelta di un buon font è sicuramente molto importante.

Sfruttando infatti un font non adatto o che non è in grado di valorizzare nel miglior modo possibile il logo si rischia di dare una cattiva impressione ai propri potenziali clienti rendendo il look del marchio poco adatto al tipo di attività svolta o, ancora, poco professionale.

Tenendo conto di ciò chi, tra voi lettori di Geekissimo, piuttosto che scegliere tra le svariate raccolte di fonts disponibili di default sul computer, tra quelle scaricabili gratuitamente in rete o, ancora, acquistabili online preferisce ricorrere all’impiego di un qualcosa di ben più personale e congeniale può prendere seriamente in considerazione l’idea di utilizzare BirdFont.

Si tratta di un software freeware, di natura open source ed utilizzabile su sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux che, appunto, consente di creare fonts personalizzati partendo praticamente da zero e sfruttando la grafica vettoriale.

Per creare un font personalizzato è sufficiente selezionare la voce New annessa alla scheda Menu visualizzabile dopo aver avviato il software.

BirdFont permette di creare sia caratteri alfanumerici sia caratteri speciali selezionando quelli desiderati semplicemente effettuando lo scrolling del mouse.

Facendo doppio click su di uno specifico carattere si apre la scheda dell’editor mediante cui è possibile iniziare a creare i propri fonts personalizzati disegnando con lo strumento penna e servendosi del tasto destro del mouse per stabilire i punti e le linee.

Oltre allo strumento penna tra le risorse e i comandi disponibili per la creazione dei fonts sono presenti anche ulteriori “chicche” che sicuramente la maggior parte degli utenti saprà ben apprezzare.

Una volta ultimato il disegno è possibile cliccare sul pulsante centrale del mouse per visualizzare il risultato finale ottenuto e prima di procedere al salvataggio del lavoro può anche essere visionata un’anteprima del font nel testo selezionando la voce Preview dal menu.

Da notare che il software consente anche di importare ed esportare file nei formati TTF, EOT e SVG.

Download | BirdFont

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nomacs, un visualizzatore di immagini con tante funzioni extra

Nomacs, un visualizzatore di immagini con tante funzioni extra

Di visualizzatori di immagini per sistemi operativi Windows ne esistono a bizzeffe, così come dimostrto anche dalla gran varietà di risorse di questo tipo proposte nel corso del tempo qui […]

GDuplicateFinder, ricercare ed individuare i file duplicati confrontando i valori hash

GDuplicateFinder, ricercare ed individuare i file duplicati confrontando i valori hash

Con il passare del tempo accade molto spesso che sul computer in uso vengano archiviati una gran quantità di file duplicati che, proprio per tale ragione, vanno ad occupare spazio […]

PDF Presenter, visualizzare i documenti PDF come presentazioni ed aggiungervi annotazioni

PDF Presenter, visualizzare i documenti PDF come presentazioni ed aggiungervi annotazioni

Uno tra i software maggiormente utilizzati per le creazione e la visualizzazione delle presentazioni è, senza alcun dubbio, PowerPoint che, così come ben saprà la maggior parte di voi appassionati […]

4K Video Downloader: scaricare video o estrarre l’audio da YouTube, DailyMotion, Vimeo e Facebook

4K Video Downloader: scaricare video o estrarre l’audio da YouTube, DailyMotion, Vimeo e Facebook

Esistono numerosi servizi e strumenti che, senza troppi problemi, permettono di eseguire il download e la conversione dei filmati visionabili da YouTube ma, purtroppo, ben pochi di essi consentono di […]

StreetView Explorer, navigare tra le immagini di Google Street View direttamente dal proprio desktop

StreetView Explorer, navigare tra le immagini di Google Street View direttamente dal proprio desktop

Tutti o, quanto meno, la maggior parte di voi lettori di Geekissimo conoscerete sicuramente Google Street View, il servizio offerto dal gran colosso delle ricerche online, annesso sia a Google […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento