Geekissimo

Download to Dropbox, salvare file su Dropbox dal menu contestuale di Chrome

 
Martina Oliva
8 Febbraio 2013
0 commenti

Upload file dropbox da Google Chrome

Lo scorso anno Google rilasciò un’estensione ad hoc per Chrome grazie alla quale salvare sul suo servizio di cloud storage i file presenti online semplicemente sfruttando l’apposita voce aggiunta al menu contestuale del browser web.

La feature offerta dall’estensione in questione è sicuramente utilissima ma molti utenti potrebbero desiderare di eseguire la medesima operazione sfruttando Dropbox in sostituzione di Google Drive.

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di una soluzione di questo tipo potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare Download to Dropbox.

Si tratta di un’estensione specifica per Google Chrome che, così come suggerisce lo stesso nome, permette, appunto, di caricare i file presenti online direttamente sul proprio spazio personale Dropbox sfruttando la voce aggiunta aggiunta al menu contestuale del browser, come illustrato anche nello screenshot annesso ad inizio post.

Per potersi servire dell’estensione così come appena descritto sarà necessario, dopo averla installata, cliccare sull’apposita icona che verrà aggiunta alla destra della omnibar di Chrome e, dalla finestra visualizzata, autorizzare Download to Dropbox ad accedere al proprio account Dropbox.

A questo punto sarà necessario accedere alle opzioni dell’estensione ed indicare come e dove si desidera salvare i file.

La cartella adibita al salvataggio dei file individuati online può essere selezionata manualmente.

Selezionando invece l’opzione Group downloads by site tutti i file scaricati saranno organizzati per sito mentre scegliendo l’opzione Group downloads by date i file saranno organizzati per data.

Successivamente sarà necessario spostarsi nella tab Dropbox Account per completare l’accesso al proprio account Dropbox cliccando il pulsante Sign in to Dropbox.

Per poter visualizzare e gestire i download dei file sarà sufficiente cliccare sull’icona dell’estensione aggiunta, così come di consueto, alla barra degli strumenti del browser web.

Download | Download to Dropbox

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Fruumo Download Manager, un download manager completo per Chrome

Fruumo Download Manager, un download manager completo per Chrome

Di estensioni per Google Chrome oramai ne esistono a bizzeffe. Grazie alle estensioni ciascun utente ha la possibilità di aggiungere funzioni personalizzate a Google Chrome e/o di potenziare quanto offerto […]

Image Dictionary, visualizzare le immagini di Wikipedia correlate al testo selezionato

Image Dictionary, visualizzare le immagini di Wikipedia correlate al testo selezionato

Oltre a numerose informazioni disponibili sotto forma di testo su Wikipedia sono presenti anche svariate immagini e diversi clip audio, contenuti questi che permettono a ciascun utente di approfondire le […]

Smart QrCode Generator, generare codici QR per qualsiasi elemento online

Smart QrCode Generator, generare codici QR per qualsiasi elemento online

Di software e servizi grazie ai quali generare codici QR ne esistono davvero a bizzeffe e qui su Geekissimo, nel corso del tempo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza […]

Image Collector Extension, eseguire il download di tutte le immagini di una pagina web in un click

Image Collector Extension, eseguire il download di tutte le immagini di una pagina web in un click

Navigando frequentemente online può capitare altrettanto spesso di voler archiviare sulla postazione multimediale in uso eventuali foto ed immagini presenti su uno o più siti web, una situazione questa che […]

JDChrome, un’altra utile estensione per integrare jDownloader in Google Chrome

JDChrome, un’altra utile estensione per integrare jDownloader in Google Chrome

La maggior parte di coloro che, sovente, si ritrovano a scaricare file dal web e, ancor più nello specifico, da quelli che sono i principali servizi di file hosting adibiti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento