Geekissimo

Anti Tracks, rimuovere le tracce delle attività online ed eseguire la manutenzione del PC

 
Martina Oliva
11 febbraio 2013
0 commenti

Rimuovere tracce Windows

Quando si naviga online dati quali la cronologia delle pagine web visualizzate, le password digitate e le preferenze relative ad uno specifico sito web vengono registrati dal browser in uso sotto forma di cookie, file temporanei ed altre informazioni varie.

Si tratta di piccoli file che contengono dettagli su tutto ciò che viene fatto online e grazie ai quali è possibile risparmiare tempo prezioso evitando di reinserire, volta dopo volta, informazioni e preferenze e che aiutano il sito web di riferimento a determinare se il contenuto dello stesso può risultare interessante per quel dato utente.

Se per un qualcunque motivo desiderate però effettuare la rimozione delle informazioni in questione dal computer in uso potreste prendere in considerazione l’idea di utilizzare uno strumento apposito quale Anti Tracks.

Si tratta di un software, disponibile gratuitamente e specifico per i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permette di proteggere la propria privacy effettuando in maniera molto semplice la rimozione della cronologia e dei dati temporanei salvati dai vari browser web impiegati.

Anti Tracks agirà andando ad identificare tutti i dati inerenti le varie attività effettuate online scandagliando le cartelle presenti sul disco rigido.

Quando si avvia per la prima volta l’applicazione viene eseguita una procedura guidata che consente all’utente di settare tutte le varie impostazioni di base necessarie per rimuovere le varie “tracce”.

Mediante la procedura guidata è possibile scegliere se cancellare le voci relative al browser web e l’attività locale.

Al termine della procedura guidata viene aperta l’interfaccia principale del software da cui è possibile accedere a tutte le funzioni dell’applicazione.

A disposizione dell’utente ci sono ben 6 categorie, disponibili nell’interfaccia principale, mediante cui eseguire le più svariate operazioni di manutenzione di Windows.

Download | Anti Tracks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
AntiSnooper, sfocare le finestre per nasconderle da occhi indiscreti

AntiSnooper, sfocare le finestre per nasconderle da occhi indiscreti

Quando ci si ritrova ad utilizzare il PC in presenza di altre persone la privacy e la sicurezza, è cosa ben risaputa, non sono mai abbastanza. Avere a propria disposizione […]

Free Internet Eraser, cancellare la cronologia di internet e delle attività Windows

Free Internet Eraser, cancellare la cronologia di internet e delle attività Windows

Navigando online l’intera cronologia delle varie attività effettuate in rete viene archiviata sul computer in uso in differenti posizioni. Durante la navigazione, infatti, ogni pagina visitata, ogni parola cercata e, […]

Baidu PC Faster, un ottimo strumento per la manutenzione di Windows

Baidu PC Faster, un ottimo strumento per la manutenzione di Windows

Di default Windows mette a disposizione dei suoi utilizzatori tutta una serie di appositi strumenti mediante cui effettuare operazioni di manutenzione in modo tale da poter avere un computer sempre […]

Privacy Agent, rimuovere facilmente tutti i dati di navigazione memorizzati dai browser web

Privacy Agent, rimuovere facilmente tutti i dati di navigazione memorizzati dai browser web

Rimuovere tutte quelle che sono le tracce relative alla propria navigazione effettuata online non significa solo cancellare la cronologia di ciascun browser web in uso ma l’operazione in questione implica […]

Web Historian, visualizzare in maniera dettagliata la cronologia di tutti i browser web in uso

Web Historian, visualizzare in maniera dettagliata la cronologia di tutti i browser web in uso

Tutti i più comuni browser web permettono di visionare la cronologia relativa alla propria navigazione in rete. Nel caso in cui sul computer in uso siano stati installati più browser […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento