Geekissimo

SoShare, il servizio di storage online firmato BitTorrent

 
Martina Oliva
19 Febbraio 2013
0 commenti

Storage online BitTorrent

Durante gli ultimi giorni BitTorrent ha annunciato il lancio della prima beta pubblica di SoShare, un nuovo ed interessante servizio gratuito dedicato a tutti quegli utenti che, per un motivo o per un altro, si ritrovano a dover gestire file di grandi dimensioni.

Trattasi sostanzialmente di un servizio di storage online che può essere impiegato da qualsiasi browser web, che risulta utilizzabile sia su OS Windows sia su Mac e che senza spendere neanche un centesimo permette agli utenti di archiviare i propri file.

Il servizio, andando ancor più nel dettaglio, permette di trasferire singoli file o gruppi di file con una dimensione massima di 1 TB.

Dopo aver effettuato la registrazione al servizio tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che effettuare l’istallazione di un apposito plugin nel browser web, selezionare poi i file da inviare, aggiungere gli indirizzi di posta elettronica dei destinatari, un oggetto, (eventualmente) un breve messaggio di testo e, infine, avviare il processo di upload.

Qualora il browser web venisse chiuso l’upload dei file sui server di BiTorrent continuerà in background, una feature questa che risulta sicuramente molto interessante.

Come per i client dedicati alla condivisione dei file, l’utente può mettere in pausa e riprendere il trasferimento in seguito mentre se il computer viene spento SoShare continuerà il trasferimento dal punto in cui è stato interrotto.

SoShare invierà poi una notifica quando il destinatario ha ricevuto il file e quando è stato effettuato il download.

Tutti i file caricati su SoShare vengono conservati per un arco di tempo massimo pari a 30 giorni ma l’utente può comunque scegliere di rimuoverli prima.

Per ogni file caricato sul servizio è inoltre possibile ottenere un link pubblico da condividere su facebook, Twitter o tramite instant messenger.

Da notare che SoShare permette il trasferimento distribuito ma conserva una copia master nel cloud per l’accesso costante.

Secondo BitTorrent, si tratta della soluzione ideale per lo scambio dei contenuti multimediali che non possono essere inviati via email o mediante i classici servizi di sincronizzazione.

Photo Credits | SoShare

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ShadowDrive, condividere facilmente i propri file su Facebook

ShadowDrive, condividere facilmente i propri file su Facebook

Sul fatto che Facebook sia uno tra i principali mezzi mediante cui condividere informazioni con altri utenti vi sono ben pochi dubbi… peccato però che la cosa può andarsi a […]

Twindocs: inviare, ricevere e condividere i propri file su più piattaforme

Twindocs: inviare, ricevere e condividere i propri file su più piattaforme

Ad oggi esistono numerosi ed appositi servizi online, come nel caso di Dropbox, Box.net, Google Drive e SkyDrive, grazie ai quali è possibile caricare i propri documenti e file di vario […]

Otixo, accedere a tutti i propri file archiviati online direttamente da un’unica posizione

Otixo, accedere a tutti i propri file archiviati online direttamente da un’unica posizione

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di cloud storage e delle interessanti possibilità ad esso connesse di cui un numero di utenti in costante aumento ha già […]

Uploadingit, nuovo servizio di file storage che offre gratuitamente 20 GB di spazio online

Uploadingit, nuovo servizio di file storage che offre gratuitamente 20 GB di spazio online

Considerando il continuo essere in movimento di un gran numero di utenti e l’utilizzare svariate postazioni multimediali a seconda della locazione e delle diverse necessità, avere la possibilità di accedere […]

Fireuploader, gestire facilmente l’upload e il download dei file sui principali servizi di hosting utilizzando Firefox

Fireuploader, gestire facilmente l’upload e il download dei file sui principali servizi di hosting utilizzando Firefox

Considerando il sempre più vertiginoso aumento di quelli che sono i tanto utilizzati servizi di file hosting, riuscire a gestire i file da scaricare, uploadare e condividere via web diviene […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento