Geekissimo

Firefox OS, presentato ufficialmente da Mozilla al MWC 2013

 
Martina Oliva
25 Febbraio 2013
0 commenti

Mozilla Firefox OS presentato ufficialmente MWC 2013

D’ora in poi Firefox non sarà conosciuto in tutto il mondo soltanto come il browser web del panda rosso ma anche per essere il primo sistema operativo mobile open source interamente basato su standard e tecnologie web e in particolare sull’HTML5.

Già da diversi mesi a questa parte si parlava dell’ingresso di Firefox nel tanto variegato quanto difficile mondo delle piattaforme mobile e, a tal proposito, alcune settimane fa Mozilla aveva fatto sapere di aver sviluppato, grazie alla collaborazione con Geeksphone, i primi due smartphone, destinati soltanto agli sviluppatori, basati, appunto, sulla nuova piattaforma.

All’edizione 2013 del Mobile World Congress, in corso proprio in queste ore a Barcellona, Firefox OS è stato però presentato ufficialmente dalla foundation.

Considerando la sua natura, il nuovo sistema operativo per device mobile sarà impiegato su numerosi smartphone di gamma medio-alta commercializzati però al prezzo dei feature phone più evoluti che verranno immessi sul mercato a partire dalla prossima estate e che saranno commercializzati con l’appoggio di diversi operatori telefonici tra cui ha aderito, qui in Italia, anche Telecom Italia unitamente a nomi quali América Móvil, China Unicom, Deutsche Telekom, Etisalat, Hutchison Three Group, KDDI, KT, MegaFon, Qtel, SingTel, Smart, Sprint, Telecom Italia Group, Telefónica, Telenor, Telstra, TMN e VimpelCom.

I primi smartphone basati su Firefox OS che arriveranno sul mercato saranno lo ZTE Open e l’Alcatel One Touch Fire cui seguiranno ulteriori device realizzati da LG e Huawei.

Al pari degli smartphone basati sulle altre piattaforme anche quelli equipaggiati con Firefox OS permetteranno di effettuare chiamate, di spedire SMS e messaggi di posta elettronica, di scattare foto, di tenere sotto controllo i consumi, di accedere ai social network, di usufruire dei servizi di geolocalizzazione, di navigare online, di sfruttare applicazioni d’ogni genere e di avere a propria disposizione uno store ad hoc, il Firefox Marketplace, frutto della sottoscrizione di rapporti strategici con partner chiave per i contenuti e per i servizi.

Diversamente dalla concorrenza, però, “su Firefox Marketplace si potranno trovare non solo le applicazioni più diffuse quali AccuWeather, Airbnb, Box, Cut the Rope, Disney Mobile Games, EA Games, Facebook, Nokia HERE, MTV Brasil, Pulse News, SoundCloud, SporTV, Terra, Time Out e Twitter ma anche quelle create su misura o legate al territorio di appartenenza degli utenti”, così come sottolineato dallo stesso team della foundation.

La prima ondata di smartphone con Firefox OS sarà disponibile entro l’estate in Brasile, Colombia, Ungheria, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna e Venezuela, altri mercati saranno svelati prossimamente.

[Photo Credits | Mozilla]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla, lo sviluppo di Firefox OS viene interrotto

Mozilla, lo sviluppo di Firefox OS viene interrotto

Firefox OS non verrà più sviluppato per smartphone. Il sistema operativo troverà posto nei futuri dispositivi connessi della Internet of Things.

Mozilla Firefox, scovata una grave vulnerabilità nel lettore PDF

Mozilla Firefox, scovata una grave vulnerabilità nel lettore PDF

Il ricercatore di sicurezza Cody Crews ha recentemente scoperto che un’inserzione pubblicitaria su un sito Internet russo stava sfruttando una vulnerabilità presente nel visualizzatore PDF di Firefox per cercare file sensibili […]

Mozilla Firefox compie dieci anni, novità in arrivo

Mozilla Firefox compie dieci anni, novità in arrivo

Correva l’anno 2002 quando Phoenix, una relase preliminare dell’antenato di Firefox, veniva rilasciata pubblicamente. Sono passati dunque diversi anni dalla nascita del primo vero concorrente del browser web di casa Microsoft, esattamente […]

Firefox Hallo, videochat gratis direttamente da browser

Firefox Hallo, videochat gratis direttamente da browser

Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma Mozilla è stata una delle aziende che insieme a Google ha supportato sin da subito la tecnologia WebRTC. Per chi non lo sapesse […]

Firefox 16: scoperta grave vulnerabilità, rimosso il link per il download

Firefox 16: scoperta grave vulnerabilità, rimosso il link per il download

A distanza di poche ore dal rilascio della versione 16 di Firefox il team di sviluppo di Mozilla è stato costretto a procedere alla rimozione dell’installer dal sito ufficiale per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento