Geekissimo

Google dice addio alla barra nera?

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Marzo 2013
6 commenti

Pur essendo lì, nelle nostre pagine di ricerca, da qualche anno, c’è ancora qualcuno a cui la barra nera di Google non va a genio. Stiamo parlando chiaramente degli sviluppatori di “big G” che, alacremente, lavorano a nuove soluzioni per rendere più semplice e intuitivo il menu di navigazione fra tutti i servizi della galassia Google.

Un ultimo test “captato” dal sito Internet Google Operating System ci svela quella che potrebbe essere la nuova home page del motore di ricerca più usato del mondo senza la discussa barra nera. Al suo posto, il gigante di Mountain View avrebbe in programma di inserire un pulsante unico, collocato nella parte alta a destra dello schermo, con un menu a comparsa.


All’interno del menu, come potete vedere nello screenshot che segue, gli stessi collegamenti che adesso troviamo nella barra nera (Google+, Ricerca, Immagini e via discorrendo) più un link finale per visualizzare l’elenco completo dei servizi Google.

Purtroppo non ci sembra di vedere opzioni per personalizzare le icone visualizzate nel riquadro ma l’approccio generale di questo design ci sembra abbastanza buono. Insomma, se c’è davvero aria di restyling in casa Google, è probabile che il design svelato dallo screenshot sia quello che ci ritroveremo sui nostri computer di qui a qualche settimana.

Anche perché la struttura del menu ricorda molto da vicino quella dell’App Launcher di Chrome e una serie di icone così predisposta risulta decisamente più touch-friendly dell’attuale barra nera. E si sa quanto sia attenta Google a rendere i suoi servizi accessibili anche in mobilità.

Voi che ne pensate? Premesso che per ora si tratta solo di un design in fase di testing, che potrebbe anche cadere nel vuoto come successo con altri esperimenti in passato, vi piacerebbe salutare la cara vecchia barra nera in favore di un menu touch-friendly come quello mostrato dall’immagine?

Fateci sapere la vostra attraverso i commenti.

Categorie: Google, News
Tags: Google Bar,  restyling, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass, un brevetto per gli ologrammi

Google Glass, un brevetto per gli ologrammi

Google ha ottenuto la registrazione presso l’USPTO di un nuovo brevetto facente riferimento all’impiego di ologrammi su dispositivi equipaggiati con display heads-up. Detta in altri termini pare che il colosso delle […]

Google Glass, restyling in vista?

Google Glass, restyling in vista?

Prima del loro debutto sul mercato i Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata del colosso di Mountain View, potrebbero essere soggetti ad un’importante modifica al design. L’ipotesi ha […]

Motorola: svelato il nuovo logo, è ufficialmente una Google company

Motorola: svelato il nuovo logo, è ufficialmente una Google company

D’ora in avanti l’immagine di Motorola sarà ben diversa da quella alla quale tutti sono stati abituati sino a questo momento. Da pochissimo, infatti, è stato svelato il nuovo logo […]

Google prepara Chrome OS, al Google I/O la presentazione finale?

Google prepara Chrome OS, al Google I/O la presentazione finale?

Chrome OS è in dirittura d’arrivo per quanto concerne lo sviluppo. Atteso ormai da (troppo?) tempo non è ancora chiara la posizione di questo sistema operativo linux based. Secondo gli […]

Implementato finalmente in Gtalk lo stato “Invisibile”

Implementato finalmente in Gtalk lo stato “Invisibile”

Proprio l’altro giorno vi abbiamo segnalato un software grazie al quale è possibile impostare il proprio stato su “Assente” in gTalk, pur continuando ad utilizzare il computer, utile quando si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Aller

    Anch’io all’inizio l’ho trovata fastidiosa, ma è sicuramente meglio di un menù a comparsa.
    Nella barra di basta un click per raggiungere i link, con il menù sarebbe un procedimento più lento.

    1 Mar 2013, 11:56 am Rispondi|Quota
  • #2Paolo

    concordo, è molto frequente dalla pagina di google passare alle maps, alla posta, alla ricerca per immagini o a calendar, così non fanno altro che rendere più impacciato il tutto. Inoltre l’universo google dovrebbe essere valorizzato, non nascosto in un iconcina.Aller ha detto:

    Anch’io all’inizio l’ho trovata fastidiosa, ma è sicuramente meglio di un menù a comparsa.
    Nella barra di basta un click per raggiungere i link, con il menù sarebbe un procedimento più lento.

    1 Mar 2013, 3:06 pm Rispondi|Quota
    • #3g. ferri

      @Paolo: anche se è OT posto ugualmente..la copia cache di google è diventata più difficile da usare ..CTRL + F ecc.. al diavolo!! vado su YAHOO e mi trovo subito la copia cache.. questi si sono montati la testa, poiché sono i più importanti si credono in diritto di rompere i coglioni con tutti ‘sti cambiamenti del c…. affan…

      4 Ott 2013, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #4carlol

    basta che si decidono una buona volta…
    questi cambiamenti “inutili” creano solo confusione ai più…

    1 Mar 2013, 4:11 pm Rispondi|Quota
    • #5g. ferri

      @carlol: a parte il congiuntivo (DECIDANO NON DECIDONO) sono d’accordo con ..ciao

      4 Ott 2013, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #6g. ferri

    non capisco cosa sia ‘sta avversione (estetica?) x la barra nera.. io la trovo utile e comoda,
    mah..?

    4 Ott 2013, 1:53 pm Rispondi|Quota