Geekissimo

iPhone, spunta in rete uno dei primi prototipi

 
Martina Oliva
12 Marzo 2013
0 commenti

Prototipo iPhone 5x7 pollici

Pur avendo le idee abbastanza chiare in merito alle caratteristiche distintive dell’oramai celebre melafonino, Apple, nel lontano 2005, non aveva ancora ben definito quello che, invece, sarebbe stato il design dell’iPhone e la sua scheda tecnica.

La dimostrazione più evidente di ciò è data da un prototipo di iPhone emerso in rete proprio nel corso delle ultime ore grazie alle foto fornite da un ex dipendente Apple anonimo che ha seguito i progetti in corso nei laboratori segreti di Cupertino nei primi anni 2000 e che va a configurarsi, appunto, come uno tra i primissimi melafonini.

Il prototipo, dalle dimensioni pari a 12,7×17,8 centimetri e con uno spessore di 5 centimetri, a prima vista tutto sembra fuorchè un iPhone ricordando invece, seppur sempre alla lontana, un tablet e di questo, comunque, ci sarebbe ben poco da stupirsi considerando che non è più un segreto il fatto che Apple pensava all’iPad prima ancora del suo melafonino.

Il prototipo di iPhone, infatti, non è altro che uno schermo touchscreen da 8,6 pollici capace di interagire in modalità multitouch, in grado di far visualizzare una versione molto elementare di OS X, che risulta poggiato su una gabbia metallica ed a cui è stato aggiunto un circuito simile alla scheda madre di un computer.

Sembra grande oggi, ma all’epoca era davvero impressionante vedere sostanzialmente una versione di OS X in funzione su questo dispositivo“, dichiara l’ex dipendente Apple.

La scheda logica risulta addirittura dotata di porte USB, porte seriali e connettori VGA.

Analizzando la scheda madre del prototipo è poi possibile ottenere ulteriori ed interessanti informazioni che fanno comprendere quanto Apple stesse già guardando lontano nonostante nel 2005 l’era degli smartphone fosse ai suoi albori.

Dall’analisi, infatti, emerge che il sistema monta un chipset ARM, come negli attuali device iOS, prodotto da Samsung e con clock a 200/233 Mhz.

Nel primo iPhone, invece, venne impiegata una versione successiva di quel processore, da 620MHz, ma funzionante alla velocità inferiore di 412Mhz.

[Photo Credits | Ars Technica]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple rilascia iOS 6.1 ed estende il supporto LTE

Apple rilascia iOS 6.1 ed estende il supporto LTE

Nel corso delle giornata di ieri, a poco meno di 24 ore dalla consegna dell’ultima beta per gli sviluppatori, Apple ha rilasciato un aggiornamento per iOS, il sistema operativo per […]

Amazon ottimizza il suo MP3 Store per iOS e sfida iTunes

Amazon ottimizza il suo MP3 Store per iOS e sfida iTunes

Dopo i problemi inerenti l’utilizzo del termine App Store Apple ed Amazon continuano a scontrarsi ma, questa volta, sul fronte musica. Da poche ore a questa parte, infatti, i possessori […]

Apple, tutte le novità previste per il 2013

Apple, tutte le novità previste per il 2013

Il 2013 oramai prossimo sarà un anno particolarmente ricco di novità per Apple o almeno così dovrebbe essere attenendosi a quanto dichiarato da Gene Munster, analista di Piper Jaffray. Con […]

iBookstore disponibile anche per l’Italia

iBookstore disponibile anche per l’Italia

Il negozio online targato Apple mediante cui poter acquistare eBook e leggerli direttamente sul proprio iPad, o, volendo, anche su iPhone e su iPod Touch, finalmente ha aperto le sue […]

Arriva Flash su iPad e iPhone grazie ad Adobe

Arriva Flash su iPad e iPhone grazie ad Adobe

Come tutti ben sapete, la mancanza più grande per i dispositivi Apple, è sicuramente quella di non avere una propria versione di Flash installata, questo perché Apple è sempre stata […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento