Geekissimo

Apple: denunciata da THX per gli speaker di iMac, iPad e iPhone

 
Martina Oliva
18 Marzo 2013
0 commenti

THX denuncia Apple speaker iMac, iPad e iPhone

THX, la nota società fondata come divisione della Lucasfilm, ha sporto denuncia contro Apple per violazione di un brevetto inerente tecnologie utilizzate negli altoparlanti dei computer e dei dispositivi mobile della mela morsicata.

L’accusa, da parte della società fondata da George Lucas nei confronti di Cupertino, è quella di aver utilizzato tale brevetto per la realizzazione degli speaker degli iMac, degli iPad e degli iPhone 4, 4S e 5.

Il brevetto in questione è quello siglato come numero 7,433,483, depositato nel 2008 ed inerente “sistemi e configurazioni di speaker a profilo stretto“.

Il brevetto, detta in altri termini, fa riferimento ad un sistema che consente di creare un ambiente acusticamente isolato e di veicolare il suono attraverso uno stretto condotto posizionato con un coretto angolo rispetto all’altoparlante.

Si tratta di una tecnologia che consente di migliorare notevolmente la qualità del suono degli altoparlanti compatti che vengono integrati nei dispositivi elettronici di consumo.

THX, andando ancor più nel dettaglio, ritiene che Apple gli abbia causato danni monetari irreparabili e proprio per questo ha richiesto un risarcimento e, ovviamente, anche il pagamento delle royalty.

Apple, comunque, è in possesso di diversi brevetti facenti riferimento agli altoparlanti tra cui anche uno che riguarda la disposizione di speaker a basso profilo all’interno dei dispositivi elettronici ma che non può comunque essere sfruttato come difesa nei confronti delle accuse di THX poiché approvato proprio a febbraio dell’anno corrente.

Per poter evitare grane Apple dovrà ora dimostrare che i brevetti nei prodotti sono stati depositati prima del 2008.

Apple e THX avranno tempo sino al 14 maggio dell’anno corrente per poter giungere ad un accordo extragiudiziale e nel caso in cui non venga trovata una soluzione la discussione continuerà in tribunale a partire dal mese successivo.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Apple, energia solare per ricaricare i device iOS e i MacBook

Attenendosi ad un brevetto emerso online nel corso delle ultime ore nel futuro di Apple potrebbero esserci anche iPhone, iPad, iPod Touch e MacBook ad energia solare o per meglio […]

Apple ha brevettato un sistema di navigazione in stile Waze

Apple ha brevettato un sistema di navigazione in stile Waze

Tempo fa correvano voci inerenti la volontà di Apple di far propria Waze, l’app di navigazione GPS in salsa social, in modo tale da poter offrire un miglior servizio mappe […]

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento […]

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Un ulteriore tassello dell’oramai infinita guerra brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung è andato ad aggiungersi proprio nel corso delle ultime ore. Il giudice federale Lucy Koh, ovvero la […]

Apple, riprendono le vendite di iPhone e iPad in Germania

Apple, riprendono le vendite di iPhone e iPad in Germania

Sia l’iPhone sia l’iPad continueranno ad essere commercializzati senza problemi anche in Germania dove la vendita rischiava di essere sospesa definitivamente in seguito alle controversie tra Apple e Motorola che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento