Geekissimo

Windows 7, da oggi obbligo di installazione per il SP1

 
Martina Oliva
19 Marzo 2013
0 commenti

Windows 7 update automatico Service Pack 1

Da oggi, martedì 19 marzo, Microsoft darà il via alla distribuzione automatica su Windows Update del Service Pack 1 di Windows 7.

L’aggiornamento, così come già sapranno alcuni utenti, era già disponibile su Windows Update ma per dare il via al download ed alla successiva installazione era necessario l’intervento manuale da parte dell’utente.

Ora, invece, nel caso in cui risulti attiva l’opzione Installa gli aggiornamenti automaticamente il Servei Pack 1 sarà installato senza che l’utente debba dare il suo consenso.

L’obiettivo è, naturalmente, quello di garantire un miglior grado di sicurezza per il sistema operativo.

L’aggiornamento automatico è valido soltanto per gli utenti consumer che non si servono di tool di gestione Microsoft, come nel caso di Systems Center Configuration Manager (SCCM) e di Windows Server Update Services (WSUS).

Questo sta quindi a significare che gli amministratori IT avranno ancora il pieno controllo dell’update.

Da notare inoltre che, così come comunicato da Redmond stessa lo scorso mese, il supporto a Windows 7 RTM terminerà il prossimo 9 aprile, data a partire dalla quale Microsoft non rilascerà più aggiornamenti per l’OS.

Il Service Pack 1 di Windows 7 sarà invece supportato in maniera totalmente gratuita fino al 13 gennaio 2015, a pagamento, invece, fino al 14 gennaio 2020.

Il Serice Pack 1 di Windows 7 è stato rilasciato, per chi non lo sapesse, il 22 febbraio del 2011 ed oltre a tutta una serie di bug fix e di patch di sicurezza risulta comprensivo delle nuove tecnologia RemoteFX e Dynamic Memory.

La dimensione del Service Pack 1 è variabile a seconda del tipo di architettura in uso e per effettuarne l’installazione sono necessari almeno 750 MB di spazio libero su disco.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Market share, Windows e Internet Explorer dominano

Nel corso delle ultime ore Net Applications ha pubblicato i dati di marzo facenti riferimento al market share dei vari sistemi operativi e dei browser web. I dati confermano chiaramente […]

Cosa fare se Windows 7 SP1 non si installa (errore 0x800F0A12)

Cosa fare se Windows 7 SP1 non si installa (errore 0x800F0A12)

Il vostro entusiasmo per l’uscita di Windows 7 SP1 è stato smorzato dalla comparsa dell’errore 0x800F0A12 in fase d’installazione del Service Pack? Smettetela di dare capocciate al muro, si può […]

Guida: come integrare il SP1 nel disco d’installazione di Windows 7

Guida: come integrare il SP1 nel disco d’installazione di Windows 7

Come ormai tutti voi ben saprete, ieri Microsoft ha reso disponibile il download di Windows 7 SP1. Come spesso facciamo a margine dell’uscita di un nuovo Service Pack, eccoci dunque […]

Windows 7 SP1 disponibile: installazione e prova su strada, tutto quello che c’è da sapere

Windows 7 SP1 disponibile: installazione e prova su strada, tutto quello che c’è da sapere

AGGIORNAMENTO: Ecco il link ufficiale per il download di Windows 7 SP1 in italiano (richiede la convalida): sito Microsoft. Ci siamo. Oggi è il 22 febbraio, il giorno dell’uscita di […]

Windows Vista Service Pack 2 risolverà il problema del “riavvio fallito”? A confermarlo è Microsoft stessa.

Windows Vista Service Pack 2 risolverà il problema del “riavvio fallito”? A confermarlo è Microsoft stessa.

Con l’arrivo del Service Pack 1 in Vista, sembrava fosse giunta la perfezione ma non è affatto così. Anzi sono stati molti e lo sono tutt’ora, i problemi riscontrati dagli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento