Geekissimo

Quag: non solo ricerca, ma anche semplicità d’uso

 
Giuseppe Benevento
5 Aprile 2013
11 commenti

Torniamo a parlare di Quag, lo strumento di ricerca di informazioni in rete che permette di interagire con un utenti che hanno effettuato ricerche simili o con interessi simili ai nostri. Stiamo seguendo questo nuovo progetto italiano per comprendere se sia apprezzato, usato e se, soprattutto, sia a prova di “utonto” (non un errore, ma un termine, forse un po’ forte, che spesso indica chi non è proprio avvezzo alle nuove tecnologie). Iniziamo col dire che, da quello che si vede, sembra che Quag, pian piano, stia prendendo piede. I flussi di domande e di risposte non mancano e sembra che gli utenti che lo usano stiano apprezzando questo nuovo strumento (altrimenti non lo userebbero). Il fatto, poi, che si stia popolando velocemente lascia capire che la user experience del servizio sia stata progettata piuttosto bene.

Quag Google Add-on - Geekissimo.com
Uno dei punti di forza di Quag, infatti, è proprio la sua semplicità di utilizzo che aumenta grazie all’add-on gratuito disponibile per Firefox e Chrome. Basta scaricarlo e installarlo per avere sempre a disposizione i servizi di Quag durante le ricerche con Google.

Quag integrato in Firefox col Google Add-on - Geekissimo.com
Quindi si può usufruire di Quag senza andare sulla pagina Quag.com, ma semplicemente utilizzando il campo per le ricerche integrato nel browser. Nella parte destra del browser, solitamente dedicata all’advertising, si trovano le informazioni fornite da Quag relative alla ricerca. Il rilascio di questo add-on è stata davvero un’ottima idea del team di sviluppo di Quag.

Persone interessate a un argomento su Quag - Geekissimo.com
Ogni ricerca restituisce subito il numero di utenti interessati all’argomento oggetto della ricerca stessa. Ovviamente tale indicazione è disponibile non solo se si usa l’add-on, ma anche se si inizia la ricerca direttamente da Quag.com.

Quag e le ricerche che nessuno mai ha fatto
Inoltre, Quag tiene traccia di tutte le ricerche effettuate dagli utenti e anche di quelle non effettuate. Nel caso dell’esempio mostrato nell’immagine, abbiamo effettuato una ricerca piuttosto dettagliata in ambito motoristico. Il fatto che nessuno prima di noi si sia interessato all’argomento ricercato non deve scoraggiare, anzi!

Registrarsi su Quag - Geekissimo.com
Il primo passo per chiedere aiuto agli altri utenti di Quag è quello di registrarsi gratuitamente in pochissimi passi. Si può usare un proprio indirizzo e-mail valido (arriverà un e-mail con cui verificare la veridicità dell’indirizzo) oppure il proprio account Facebook o Twitter e iniziare a domandare (e rispondere anche alle domande, ovviamente). La nota stonata sta nel fatto che su Quag, sebbene sia un progetto made in Italy, compaiano ancora delle voci o dei testi interamente in inglese, come nel caso dell’inizio del processo di registrazione. Nulla di complicato, sia chiaro, ma sicuramente un aspetto da rivedere e che comunque non va a creare problemi all’esperienza di utilizzo dell’utente.

Quang e le domande fatte per la prima volta - Geekissimo.com
Una volta loggati su Quag, si può iniziare a chiedere quel che si vuole o rispondere alle domande poste dagli altri utenti. Sia in forma anonima, come mostra l’immagine, che con il proprio nome utente. Come abbiamo già spiegato quando abbiamo parlato della privacy degli utenti su Quag, nessun dato personale sarà mostrato alla comunità di Quag.

Quag e Yahoo Answers - Geekissimo.com
La vera bellezza di Quag, però, sta nel voler essere uno strumento realmente user oriented e lo fa nel migliore dei modi senza nascondere delle “problematiche” (se così vogliamo chiamarle) dovute alla sua giovane età. In caso, infatti, degli argomenti non siano stati trattati su Quag, ma già discussi su Yahoo! Answers, il sistema informa l’utente della possibilità di trovare risposte alle domande sul servizio “rivale” (le virgolette sono d’obbligo visto che si tratta di servizi diversi). In un mondo in cui tutti si fanno sgambetti, vedere “qualcuno” che non pensa a primeggiare su un altro, ma pensa a mettere l’utente al centro delle sue attenzioni per offrirgli un servizio utile e completo è davvero stupendo.

Quag e la pagina profilo - Geekissimo.com
La semplicità di Quag continua nella pagina del profilo utente. Semplice, ben strutturata e senza inutili fronzoli permette di aggiungere e rimuovere i propri interessi che alimenteranno lo stream grazie al quale si può scambiare conoscenza con gli altri utenti. Segue l’elenco delle domande e delle risposte date, le domande interessanti per l’utente e il cui evolversi può essere seguito, il network creato con gli altri utenti con i quali si è interagito (tutto a discrezione dell’utente e per nulla automatizzato) e i badge per il proprio profilo.

Quag Help and Feedback - Geekissimo.com
Nella nostra esperienza con Quag solo una cosa non ci ha convinti a pieno (oltre al fatto che ci siano ancora delle pagine con testi in inglese). Ed è la sezione Help & Feedback. Utilissima per entrare in contatto diretto con gli sviluppatori del servizio e segnalare problemi o dare suggerimenti, non solo si presenta in inglese, ma, seppur snella, offre un impatto visivo meno pulito delle altre pagine di Quag. Inoltre, è impossibile accedere alla sezione con i dati del proprio profilo Quag necessitando di una ulteriore registrazione. Non una scelta azzeccata dal punto di vista dell’esperienza d’uso che si offre agli utenti.

Come avete potuto vedere da questa breve rassegna delle principali funzionalità di Quag, questo nuovo servizio è davvero semplice da usare ed è strutturato piuttosto bene. Ora a voi la parola. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate di Quag e della sua usabilità. Ditecelo nei commenti o sui nostri canali social.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Quag, continua a crescere l’interest network italiano

Quag, continua a crescere l’interest network italiano

Di Quag ci siamo occupati fin dalla sua nascita cioè da quando due “visionari digitali” hanno deciso di cambiare le regole delle ricerche in rete rendendole collaborative sfruttando l’idea delle […]

Intervista ai “genitori” di Quag

Intervista ai “genitori” di Quag

Negli ultimi tempi abbiamo parlato spesso di Quag, il nuovo servizio di ricerca delle informazioni in Rete che permette l’interazione tra utenti che hanno svolto ricerche simili. Ne abbiamo presentato […]

Quag e la privacy degli utenti

Quag e la privacy degli utenti

La scorsa settimana è nato Quag, il servizio che trasforma il modo di cercare informazioni rendendolo più social. L’utente cerca ciò di cui ha bisogno con Quag che a sua […]

Nasce oggi Quag e le ricerche in rete diventano social

Nasce oggi Quag e le ricerche in rete diventano social

Da oggi è disponibile in rete un nuovo strumento di ricerca delle informazioni: Quag. Progetto italiano, aumenta la ricerca classica rendendola social e permettendo un’interazione tra gli utenti con interessi […]

GooFind, ricercare file online utilizzando un apposito motore di ricerca basato su Google

GooFind, ricercare file online utilizzando un apposito motore di ricerca basato su Google

Chi utilizza il web prevalentemente come strumento mediante cui reperire documenti, e-book, giochi e qualsiasi altro tipo di file, di certo saprà che, oltre ad un vasto assortimento di strumenti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ciao

    Ciao grazie per questo articolo, io mi sono appena registrata. Ho ricevuto la prima mail nella quale il sito richiede di confermare il mio indirizzo email, però quando clicco si apre una nuova scheda con scritto in alto : Sorry, this url is expired.
    Sono andata anche in questa (http://feedback.quag.com/) pagina che gentilmente hai indicato, grazie di nuovo, non posso fare domande perchè non sono registrata e non ho trovato problemi simili al mio nella sezione”Problems”.
    Se potete contattarli voi posso comunicare l’username che ho scelto, però non so se sono presente nella loro base di dati (proprio perchè non posso confermare). Io uso un solo indirizzo email e non voglio registrarmi tramite altri social network. Può essere un problema di cookies?
    (per la mail uso virgilio)
    Grazie spero che qualcuno leggerà.

    10 Feb 2014, 7:43 pm Rispondi|Quota
    • #2Giuseppe Benevento

      @ciao:

      Ciao,

      ho appena scritto direttamente a Mariano e Luca, i genitori di Quag, chiedendogli di intervenire nei commenti a questo articolo per trovare una soluzione al tuo problema.

      Credo nel giro di pochi giorni ti contatteranno qui per trovare una soluzione al tuo caso. 🙂

      10 Feb 2014, 8:16 pm Rispondi|Quota
    • #3Luca Giorcelli

      @ciao:

      sono il direttore tecnico di Quag. In effetti è un problema nuovo per noi. Ti consiglio è di riprovare a fare il login, potresti riuscire ad entrare lo stesso. Se invece non riuscissi ad entrare, ti chiederei di scrivermi a [email protected] indicando la mail che hai usato per registrarti, così possiamo fare una diagnosi puntuale.

      Grazie ancora per il feedback, ciao, Luca

      12 Feb 2014, 10:40 am Rispondi|Quota
    • #4sempre ciao

      @Giuseppe Benevento:ok grazie per aver risposto!

      16 Feb 2014, 2:04 pm Rispondi|Quota
    • #5sempre ciao

      @Luca Giorcelli: Ciao grazie per la risposta, ho provato a fare il login e anche recupera account. Manderò una mail all’indirizzo indicato con oggettto “Problema registrazione help Geekissimo” nella quale inserirò il link a questa pagina e anche il mio indirizzo email.

      16 Feb 2014, 2:15 pm Rispondi|Quota
  • #6StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]stromectol for sale[/url] stromectol tablets buy online

    6 Giu 2022, 9:51 am Rispondi|Quota
  • #7MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]canadian drugstore online[/url] tadalafil without a doctor’s prescription

    1 Lug 2022, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #8MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]how to get diflucan otc[/url] buy diflucan over the counter

    4 Lug 2022, 6:46 pm Rispondi|Quota
  • #9KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]non prescription ed pills[/url] buy ed pills

    24 Lug 2022, 7:31 am Rispondi|Quota
  • #10Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online without doctor prescription[/url] ed meds online without doctor prescription

    26 Lug 2022, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #11Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]ed prescription drugs[/url] legal to buy prescription drugs from canada

    29 Lug 2022, 4:57 am Rispondi|Quota