Geekissimo

Windows XP: la migrazione procede lentamente, aziende a rischio

 
Martina Oliva
10 Aprile 2013
10 commenti

Windows XP migrazione aziende

Tra circa un anno verrà interrotto il supporto per Windows XP, uno tra i sistemi operativi di maggior successo della redmondiana che continua a far valere il suo nome ad oltre 11 anni dal lancio, e Microsoft, a tal proposito, ha sollecitato in più occasioni gli amministratori IT di pianificare con il dovuto anticipo il processo di migrazione vero i ben più recenti Windows 7 o 8.

La procedura di migrazione è stata avviata ma, a quanto pare, sta procedendo troppo lentamente.

Infatti, se si considera che a partire dal prossimo 8 aprile non saranno più distribuiti gli aggiornamenti di sicurezza per Windows XP il dato in questione va a configurarsi come particolarmente grave.

Se il trend resterà invariato tra un anno, quindi, ci saranno ancora in funzione numerosi computer con Windows XP destinati a diventare nel giro di breve tempo un facile bersaglio per i cybercriminali.

A correre maggiori rischi in tal senso sono, per forza di cose, le aziende.

Stando a quelli che sono i dati più recenti meno della metà delle grandi organizzazioni ha effettuato il passaggio a Windows 7 e meno di un quarto ha avviato tale procedura alla fine del 2012.

Tale ritardo sarebbe imputabile alle condizioni economiche.

Effettuare l’aggiornamento di un gran numero di computer comporta, infatti, un notevole investimento senza contare poi che potrebbero essere rilevati ulteriori problemi come, ad esempio, l’incompatibilità tra il nuovo OS e le applicazioni precedentemente in uso.

Di certo un gran numero di aziende confida in una proroga della scadenza ma purtroppo si tratta di una comunicazione che difficilmente verrà data da Microsot.

[Photo Credits | Flickr]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft rende disponibile Windows 10 Anniversary Update

Microsoft rende disponibile Windows 10 Anniversary Update

Microsoft ha dato il via al rilascio di Windows 10 Anniversary Update per PC. Adesso gli utenti che utilizzano Windows 10 possono scaricarlo gratis.

Microsoft aggiorna Bing, migliorate le ricerche dei video

Microsoft aggiorna Bing, migliorate le ricerche dei video

YouTube rappresenta praticamente da sempre il re incontrastato dei video online. Sono infatti in tanti, anzi in tantissimi gli utenti che ogni giorno si servono della celebre piattaforma per condividere e […]

Windows 8, nuovi prezzi in vigore dal 1° febbraio

Windows 8, nuovi prezzi in vigore dal 1° febbraio

La prossima settimana, il 31 gennaio, termineranno le promozioni di Microsoft sulla vendita di Windows 8 e che sino a questo momento hanno permesso ad un gran numero di utenti […]

Xbox 360: arriva l’aggiornamento che rivoluziona la console

Xbox 360: arriva l’aggiornamento che rivoluziona la console

È atteso per oggi l’aggiornamento che, stando a quelle che sono le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe rivoluzionare il classico, e già di suo ben poco convenzionale, utilizzo dell’Xbox 360, la […]

Windows XP SP 3 forse ci siamo

Windows XP SP 3 forse ci siamo

Forse non si dovrà più aspettare molto per il service pack 3 di Windows XP, infatti la data che sta rimbalzando nelle ultime ore su molti siti web è quella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1io

    Linux e risolverebbero tutto..

    10 Apr 2013, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #2rico

    A meno di non fare il “grande balzo” verso linux, in fondo ubuntu non è così diverso da windows, se non che è gratis come tutte le sue applicazioni, e disponibile in versione server o desktop.

    Certo, si spende qualcosa per l’istruzione e la consulenza… ma un pò di coraggio, suvvia!

    10 Apr 2013, 5:27 pm Rispondi|Quota
  • #3passante

    O si spendono i soldi per le licenze e si passa a Windows 7-8 oppure si va su Linux e passa la paura.

    10 Apr 2013, 6:31 pm Rispondi|Quota
    • #4AlexDiste

      @passante: E tutti i file doc, xls, ppt che hanno vengono interpretati male. Tutti i software pensati per internet explorer non funzionano. Tutte le loro licenze già pagate per Office vengono buttate

      10 Apr 2013, 7:16 pm Rispondi|Quota
  • #5Luigi

    Prima o poi doveva succedere. Non possono permettersi di mantenere ancora un team che si occupi di un OS che va invecchiando, per quanto amato e diffuso nel mondo.

    10 Apr 2013, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #6Luca

    Le fesserie di Microfrost.Windows Xp lo reputo ancora oggi un sistema stabile, e sinceramente non vedrei il perche’ dovrei passare a Windows 7 o 8 solo per rimpinguare le tasche di Microsozz.

    10 Apr 2013, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #7gs

    Il problema è dato più dall’aggiornamento del “parco macchine” che dall’aggiornamento del sistema operativo in se, che arriva insieme al pc nuovo.

    10 Apr 2013, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #8FabioMi

    Per me che uso vari pc, quello che uso per la navigazione ha XP Pro come Os, molto più leggero in fase di configurazione di servizi. Risulta magari meno semplice impostare una LAN tipo, rispetto a Win 7 o 8, ma conosco in dettaglio ogni file del sistema e non mi piace che i servizi interni inviano info extra verso la Net. Uso da Xp Sp2: mai avuto virus, trojan, malware, o spyware se non in fase di test di alcuni software, debitamente eliminati.
    Per minore conoscenza non intendo passare a Seven (di cui ho cmq una licenza) o 8, nonostante li abbia provati entrambi; al momento lasciano passare decisamente troppi servizi. Infine con un dual core intel Xp veleggia alla grande con torrent, download e 5 browser attivi contemporaneamente… mentre mi gusto un film.

    11 Apr 2013, 12:11 am Rispondi|Quota
  • #9TheQ.

    con tutto rispetto per la metro-soft, ma almeno un SP4 finale che raccoglie i quasi 150 aggiornamenti post SP3 potrebbe farlo prima del prossimo dead ent time per gli upgrade.
    Per il resto ho un pc con hardware che non supporta windows 7-8-9 e cubo-touch metro-soft. Lo posso ancora usare per navigare… che faccio butto via per niente?!

    11 Apr 2013, 1:57 pm Rispondi|Quota
  • #10PaGoDa

    @Luca: Sinceramente la penso come te, lo uso da sempre, dal service pack III non ho fatto più i suoi aggiornamenti, sono pesanti, mi trovo bene per quello che devo farci, un buon antivirus, un buon firewall, molta attenzione ed esperienza, non ho avuto mai problemi!!!

    11 Apr 2013, 3:24 pm Rispondi|Quota