Geekissimo

Mercato PC in forte crisi, secondo IDC la colpa è di Windows 8

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Aprile 2013
13 commenti

Mercato PC 2013

IDC ha rilasciato nuovi dati relativi al mercato PC, dati che non solo proseguono la pessima tradizione di fine 2012 ma evidenziano uno dei più grandi cali mai registrati nel settore. I numeri parlano chiaro: nei primi tre mesi del 2013 sono stati consegnati appena 76,3 milioni di PC in tutto il mondo, un calo del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e ben al di sotto delle fosche previsioni di IDC (che temeva un calo del mercato intorno al 7,7%).


Il cruciale mercato americano, che in un settore come quello dell’elettronica di consumo è una significativa cartina tornasole, ha registrato un calo annuale del 12,7% che diventa addirittura del 18,3% se si misurano le consegne di computer rispetto a quelle dell’ultimo trimestre 2012. Con 14,2 milioni di PC consegnati, quello del primo trimestre 2013 è il dato più fiacco dal 2006.

Per quanto concerne i singoli produttori, l’unica azienda a salvarsi dal segno meno è stata Lenovo che è riuscita a pareggiare le consegne dell’anno scorso e a rimanere la seconda società a vendere più computer al mondo (dopo HP). Tutte le altre hanno segnato il passo: HP ha lasciato per strada il 23,7% di consegne rispetto al primo trimestre 2012, Dell il 10,9%, Acer il 31,3%, ASUS il 19,2% ed Apple il 7,5%.

A questo punto, viene da chiedersi quali siano i principali motivi di questa crisi: la congiuntura economica internazionale? Il boom di tablet e dispositivi ibridi (che non vengono contemplati nelle statistiche PC di IDC)? Sicuramente entrambi i fattori hanno giocato un ruolo fondamentale nell’arrivo a numeri così disastrosi ma secondo Bob O’Donnell, vice presidente dell’IDC Program, buona parte della frenata del mercato PC è attribuibile a Windows 8.

Secondo O’Donnell, “A questo punto, purtroppo, sembra chiaro che il lancio di Windows 8 non solo non è riuscito a fornire un impulso positivo al mercato PC, ma sembra aver rallentato il mercato. Mentre alcuni consumatori apprezzano i nuovi form factor e le funzionalità touch di Windows 8, i radicali cambiamenti all’interfaccia utente, la rimozione del pulsante Start, e i costi associati al touch hanno fatto dei PC una meno attraente alternativa ai tablet e ad altri dispositivi concorrenti. Microsoft dovrà prendere alcune decisioni molto difficili per andare avanti, se vuole contribuire a rinvigorire il mercato PC”.

[PC Shipments Post the Steepest Decline Ever in a Single Quarter, According to IDC via The Verge e ComputerWorld]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato computer, segnali di ripresa grazie ai notebook

Mercato computer, segnali di ripresa grazie ai notebook

Grazie alla tendenza dell’utenza aziendale di acquistare notebook in Europa occidentale, il mercato computer ha ridotto leggermente le perdite.

Mercato PC in crisi: 2015 in calo nonostante Windows 10

Mercato PC in crisi: 2015 in calo nonostante Windows 10

Fino a qualche anno fa bastava l’uscita di una nuova versione di Windows per far schizzare in alto i numeri del mercato PC. Oggi – quasi inutile sottolinearlo – il […]

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Se qualcuno aveva confidato nell’ultimo trimestre del 2013 ed in particolare nelle festività natalizie per poter assistere ad una risalita, seppur minima, del mercato dei PC ha soltanto sprecato il […]

IDC: boom per i tablet, iPad il più cercato ma i competitor cominciano a impensierire Apple

IDC: boom per i tablet, iPad il più cercato ma i competitor cominciano a impensierire Apple

Se il mercato dei PC in questo momento è fermo, la colpa è da attribuire principalmente ai tablet che, al contrario, si trovano all’apice della loro popolarità. Secondo i dati […]

Le applicazioni Metro soppianteranno quelle desktop entro pochi anni, secondo gli analisti

Le applicazioni Metro soppianteranno quelle desktop entro pochi anni, secondo gli analisti

Secondo l’ultimo report pubblicato da Gartner, le applicazioni Metro per Windows potrebbero soppiantare quelle desktop nel giro di pochi anni. Si calcola che nel 2020 gli utenti dedicheranno solo il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anima

    Dare la colpa a 8 è una totale idiozia.
    Ho sempre cambiato il pc ogni 3/4 anni ma a sto giro ho dovuto saltare il turno e non certo per 8 che anzi mi è sembrato un prodotto ottimo, ma per il semplice fatto che non ho soldi extra da spendere.
    La crisi è la vera causa del calo di vendite.

    11 Apr 2013, 11:39 am Rispondi|Quota
    • #2Alex.diste

      @Anima: Esatto ma non solo finora si cambiava pc ogni tre anni perché ogni tre anni usciva anche la versione nuova di windows che usava più risorse dalla precedente ma dopo Vista le cose hanno cambiato regime. 7 era meglio ottimizzato di Vista e consumava meno risorse e 8 ancora meglio, quindi non si ha più la necessità di cambiare. Anzi l’ hardware ha più respiro con le nuove versioni windows

      11 Apr 2013, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #3Luigi

    L’ho sempre detto io che le modifiche apportate a Windows non avrebbero portato niente di buono. Se trasformi un PC in una specie di smartphone gigante non puoi aspettarti che gli appassionati scelgano un PC… Windows ha segnato un’era, ma pian piano sta diventando come Apple, un sistema chiuso dove tutto costa 0,99 centesimi. Non mi stupirei se tra poco iniziassero a fare pc desktop nei quali non è possibile cambiare l’hardware a piacimento… sarebbe la morte di Microsoft.

    11 Apr 2013, 11:40 am Rispondi|Quota
    • #4__–__

      @Luigi:
      veramente esistono già, si chiamano iMac e tutti applaudono come scimmie
      ammaestrate quando li vedono, quindi no, non sarà quello il problema.

      Il problema è che la gente non ha soldi e chi ha i soldi preferisce
      prendersi l’ultimo gingillino mela con cui non fare un decimo di ciò che fa con il pc
      spesso un vecchio e polveroso pentium 4 sul quale è installato solo itunes.

      Questa è la realtà, il pc sta diventando ciò che era in principio
      un device di nicchia, per gente che col pc fa cose serie, non sta a perdere
      giorno mattina e sera su facebook o a vedere video su youtube,
      prima mancavano i sostituti, ora ci sono e chi fa solo quello
      sceglie di rendersi ridicolo facendo persino le foto con gli ipad alle “convenscion”.

      11 Apr 2013, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #5sed.86

    La colpa non è del sistema operativo Windows 8, che è di gran lunga superiore ai suoi predecessori per stabilità e prestazioni e diciamo anche bellezza, perchè la nuova interfaccia in un primo momento ti spiazza, ma non appena ci prendi confidenza, non riesci più a farne a meno in quanto comodissima sia per la ricerca delle app che dei file!!!! Il vero problema del calo delle vendite di pc è che i tablet ormai fanno bene molte cose che un pc fa altrettanto bene, ad esempio internet, mail, messagging, social network, visione di documenti, internet, con la comodità di poterlo portare sempre dietro e infilarlo nella tracolla, di conseguenza la gente sceglie il tablet!! (costa anche meno)

    11 Apr 2013, 1:04 pm Rispondi|Quota
    • #6Melafanboia

      Costa anche meno un par di ciufoli…ma x dire simili idiozie dove vivi ad applelandia?bah….

      11 Apr 2013, 4:29 pm Rispondi|Quota
    • #7Melafanboia

      Costa anche meno un par di ciufoli…ma x dire simili idio…zie dove vivi ad applelandia?bah….

      11 Apr 2013, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #8Marco Lai

    Certo che è colpa di Win8!! E’ un sistemma bello, veloce, ottimmizzato non consuma risorse e non ha bisogno di nuovo hardware. Io infatti l’ho installato in un pc di 5 anni fa, addirittura ho installato Age of empires 2 e non ho avuto nessun problema, incredibile!!

    Per quello IDC da la colpa a Microsoft, che salami!!

    Comunque credo che il vero motivo è semplicemente che la gente non ha i soldi, invece di un pc nuovo la gente si compra il pane, e a volte manco quello!

    11 Apr 2013, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #9Fabio

    Dovevano capire che devono fornire quello che chiede l’utenza e non progettare solo per far comprare nuovi prodotti come il loro tablet. Io ho comprato un PC nuovo con Windows 8 e l’ho tolto mettendo Windows 7…ho detto tutto. Molti sono rimasti spiazzati da Windows 8 e il calo delle vendite è dettato anche da questo. Tra l’altro Windows 8 tolta la grafica è esattamente come Seven che era esattamente come Vista…

    11 Apr 2013, 4:05 pm Rispondi|Quota
    • #10Anima

      @Fabio: Il fatto che per te 7 fosse esattamente come vista la dice lunga sulle tue enormi capacità di giudizio sull’argomento.

      11 Apr 2013, 5:32 pm Rispondi|Quota
    • #11Windows8

      @Fabio: non ho mai tolto il Windows 8 e sono già felice utilizzatore e mi trovo molto molto molto meglio che Windows 7… compri pc nuovo con win8 e togli gia e mettevi win7 è una cosa ridicola che abbia mai sentito… se xp esisteva lo mettevi? mai visto!!!!!

      11 Apr 2013, 8:17 pm Rispondi|Quota
  • #12juan garcia

    In gran parte e colpa di windows 8. Adesso Win 7 non e piu veloce? stabile? Microsoft ha fatto un sistema bello per tablet ma non per pc, poteva mettere un icono come nell mac per accedere alle app, ma lasciare il gran menu star. Io personalmente sono tornato al win 7. Quella star creen con le icone colorate e privo di poter habere un acceso completo al mio pc non merita un cambio al win 8. Il mio pc funziona essattamente veloce e performance come con win 8. ( solo che win 8 mi toglie molte cose a cui io ero molto abituato da anni)

    11 Apr 2013, 11:31 pm Rispondi|Quota
  • #13TheQ.

    Trovo la metro orrenda, ma per fortuna il web è pieno di applicazioni free che modificano i cubi con le vecchie interfacce desktop. Niente di anormale: chi non installerebbe un software da autori non conosciuti, magari pieno di bug o dll che si avvia ad ogni start del sistema operativo? si, un utente metrosoft…
    E’ piuttosto evidente che l’industria software sta cercando di spingere anche gli utenti PC al sistema app-center: connettiti, scarica l’applicazione a pagamento e paga.
    Ed in periodo di crisi come quello che c’è oggi creato dai maghi della deregolamentazione finanziaria, quasi quasi godo a vedere un calo di vendite di un’industria americana. Magari inizieranno a capire cosa vuol dire potere d’acquisto o impoverimento delle classi borghesi con figli che non lavorano, costi sempre maggiori, soldi persi in suprime, crollo delle pensioni per le centinaia di milini divenuti carta straccia grazie alla finanza creativa di Tremonti che ha fatto investire Comuni ed enti previdenziali in subprime, ecc…
    E’ il contadino che si dà la zappa sui piedi. Ben gli sta.

    12 Apr 2013, 12:31 am Rispondi|Quota