Geekissimo

YouTube celebra le VHS: i video diventano retrò

 
Desiree Catani
15 Aprile 2013
7 commenti

Ormai siamo abituati a vedere film e telefilm ad alta definizione e ci siamo quasi del tutto dimenticati che in passato non era assolutamente così. Le nuove generazioni ignorano gran parte delle tecnologie protagoniste degli anni precedenti all’avvento dei famosi DVD e ai tanti altri metodi che consentono di vedere video in HD.


Le famose VHS, nate nell’ormai lontano sessanta, ci permettevano di portare nelle nostre case i grandi film. Esistevano cassette da 180’ e 240’, ma la loro qualità d’immagine oggi risulta decisamente scarsa. Avete mai provato ad infilarne una in un videoregistratore? Magari, avrete rivisto il filmino della vostra comunione che includeva infinite linee e puntini che rovinavano del tutto la visione. All’epoca, però, eravamo più che soddisfatti della resa, ma oggi la differenza si nota.

Youtube, il più grande portale video, ha deciso di festeggiare il 57esimo anniversario della nascita del primo videoregistratore: il modello VRX-1000, realizzato dalla compagnia americana “Ampex”. Da oggi potrete vedere i filmati (solo alcuni) anche nel vecchio formato per riassaporare la scarsa qualità che porterà alla luce infiniti ricordi.

L’annuncio è arrivato tramite il profilo Google Plus di Youtube:

Not too long ago, the video tape was the media of choice for living rooms around the world. In celebration of the 57th birthday of the first commercial video cassette recorder, check out a fun VHS mode for the YouTube player to relive the magic feel of vintage video tapes. On select videos, you’ll find a VHS button in the bottom right of the player–just click to turn back the clock and enjoy the static and fuzzy motion of the VHS era.

In alcuni video disponibili sul noto portale, troverete una nuova icona a forma di mini cassetta. Cliccando su questo tasto, la qualità del video diventerà retrò e compariranno i classici disturbi delle antiche VHS.

Siamo quasi certi che questa funzione non sarà integrata di default, ma resterà attiva solo per alcuni giorni. Se volete rivivere l’esperienza delle videocassette senza possedere un apposito registratore, fate click sul nuovo tasto di Youtube.

Non esiste una precisa lista per scoprire i video dove compare il bottone, ma vi consigliamo la visione retrò dello spot del film “Lo Hobbit”.

Voi avete trovato altri filmati di Youtube equipaggiati della mini-VHS?

[ Via | The Next Web | Webnews ]

[ Photo Credits | Youtube – Lo Hobbit ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
YouTube, in arrivo una serie dedicata a Fruit Ninja

YouTube, in arrivo una serie dedicata a Fruit Ninja

Fruit Ninja, il noto brand appartenente al mondo videoludico, sta per sbarcare su YouTube sotto forma di serie animata grazie ad un progetto messo in campo da Google e dal team Halfbrick […]

No YouTube Comments, come visualizzare i contenuti del noto canale video senza commenti

No YouTube Comments, come visualizzare i contenuti del noto canale video senza commenti

Oggi giorno YouTube costituisce senz’altro uno dei siti web più visitanti dall’intero globo, poiché, andando ad integrare al suo intero un enorme raccolta di video destinata ad aumentare sempre più […]

VidzBigger, miglioriamo la visualizzazione e la gestione di YouTube in Chrome

VidzBigger, miglioriamo la visualizzazione e la gestione di YouTube in Chrome

Com’è facile notare, l’interfaccia base di YouTube non offre la possibilità di gestire e visualizzare in maniera ottimale i video presenti sul noto canale video e le varie sezioni circostanti, […]

YouTube sperimenta nuove pubblicità nei video

YouTube sperimenta nuove pubblicità nei video

Come tutti voi ben ricorderete, YouTube ha avuto gravissimi problemi finanziari in passato, problemi che avevano obbligato Google ad escogitare nuovi metodi per incrementare le (scarse) entrate di uno dei […]

YouTube: trucchetti per l’embed e i collegamenti

YouTube: trucchetti per l’embed e i collegamenti

Che abbiate un blog, un profilo su Facebook o un semplice account su uno dei milioni di forum presenti sulla grande rete, vi sarete sicuramente ritrovati spesso a che fare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Manuel

    I video su Pharrell Williams per l’album dei Daft Punk!

    15 Apr 2013, 5:23 pm Rispondi|Quota
  • #2Matteo

    Grazie per la segnalazione! Io sinceramente vedo questa icona (e la relativa possibilità di vedere l’effetto VHS sui video) in ogni video che provo ad aprire! (ne ho provati una decina).

    15 Apr 2013, 9:52 pm Rispondi|Quota
  • #3StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]stromectol buy[/url] stromectol tablets

    5 Giu 2022, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #4Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Atorlip-20[/url] Sildigra

    22 Lug 2022, 12:44 am Rispondi|Quota
  • #5Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]male ed pills[/url] ed medication

    23 Lug 2022, 9:30 am Rispondi|Quota
  • #6Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]medicine for impotence[/url] ed drugs compared

    26 Lug 2022, 3:32 am Rispondi|Quota
  • #7Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]cheapest ed pills[/url] best drug for ed

    28 Lug 2022, 9:50 pm Rispondi|Quota