Geekissimo

Samsung vuole controllare i tablet con il pensiero

 
Martina Oliva
22 Aprile 2013
1 commento

samsung controllo tablet pensiero

Per la gestione dei propri dispositivi Samsung ha intenzione di andare ben oltre l’utilizzo di tastiere, display touch e controllo vocale mettendo a disposizione degli utenti un sistema ancor più evoluto e decisamente futuristico.

Samsung, infatti, sta progettando un tablet da controllare con il pensiero, un’idea questa che sicuramente non suona come nuova ma che differisce da tutto quanto di analogo proposto sino a quoto momento per modalità e per finalità.

Il Prof. Roozbeh Jafari della University of Texas unitamente ad un gruppo di sviluppatori del colosso asiatico sta lavorando alla creazione di un’interfaccia uomo-macchina mediante la quale in un futuro non molto lontano dovrebbe essere possibile lanciare applicazioni, navigare online, avviare la riproduzione di un filmato, scattare fotografie e selezionare un contatto semplicemente pensando di voler eseguire tale attività.

Tutti i pensieri inerenti l’esecuzione di una specifica azione verranno infatti tradotti in un segnale elettronico da inviare direttamente al tablet che risponderà di conseguenza.

Il sistema sarà interamente basato sull’impiego di un’encefalogramma: degli elettrodi faranno da sistema per la cattura dei segnali celebrali che verranno elaborati in un secondo momento.

Per il momento i test che sono stati condotti durante l’utilizzo di un tablet hanno dimostrato, nell’attività celebrale degli utenti, la presenza di pattern in grado di permettere il rilevamento di specifici schemi in base alle varie attività svolte.

Gli utenti che sono stati scelti per l’esecuzione dei test hanno infatti potuto avviare un’app focalizzando la propria attenzione sulla relativa icona.

In ogni caso prima che tale sistema venga effettivamente implementato sui tablet e possa essere impiegato senza problemi sarà prima necessario far fronte ad alcuni problemi, in primis lo sviluppo di sistemi di elaborazioni in grado di interpretare i pensieri e di trasformali in azioni con un ridotto margine di errore.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Mercato tablet: nel 2013 Android ha superato iPad

Durante il 2013 le vendite dei tablet sono aumentate in modo decisamente esponenziale arrivando a toccare la cifra record di 194,5 milioni di unità in tutto il mondo. A render […]

Password, in futuro basterà pensarle

Password, in futuro basterà pensarle

In un futuro non molto lontano per poter accedere a servizi e risorse online non dovrà più essere digitata una password così come adesso ma sarà sufficiente pensarla. Alcuni ricercatori sono infatti […]

Samsung, annunciato ufficialmente il Galaxy Note 8.0

Samsung, annunciato ufficialmente il Galaxy Note 8.0

In occasione dell’edizione 2013 del Mobile World Congress, l’evento tecnologico di inizio anno in corso proprio in queste ore a Barcellona, Samsung ha annunciato ufficialmente il suo nuovo mini tablet: […]

Mercato tablet 2012: le vendite aumenteranno e l’iPad continuerà a dominare

Mercato tablet 2012: le vendite aumenteranno e l’iPad continuerà a dominare

Prendendo in esame quelli che sono i precedenti risultati, IDC (International Data Corporation), nel corso delle ultime ore, ha comunicato le nuove previsioni relative all’andamento del mercato tablet per questo 2012 […]

Apple e i suggerimenti a Samsung per i suoi device

Apple e i suggerimenti a Samsung per i suoi device

Sono oramai mesi e mesi che Apple e Samsung si scontrano a suon di accuse nel tentativo di bloccare l’avanzata sul mercato dei rispettivi device, tuttavia, nelle ultime ore, tra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1roccordx

    Arriveranno a vagliare e controllare anche ciò che pensiamo…

    Nel futuro la privacy non esisterà più! 🙁

    22 Apr 2013, 6:33 pm Rispondi|Quota