Geekissimo

VJC, comprimere JPG ed eseguire il confronto con le immagini originali

 
Martina Oliva
9 Maggio 2013
1 commento

comprimere immagini jpg

Esistono una gran quantità di software grazie ai quali è possibile comprimere le immagini ma ben pochi di essi effettuano anche un confronto tra il file originale e quello modificato.

Qualora disponibile la funzionalità in questione può rivelarsi utile in una gran quantità di circostanze permettendo agli utenti di risparmiare del tempo prezioso visualizzando in anteprima il risultato finale che il software andrà a restituire.

Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è alla ricerca di uno strumento di questo tipo potrebbe prendere in considerazione l’idea di utilizzare VJC.

Si tratta di un applicativo totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di comprimere le immagini in formato JPG mostrando, fianco a fianco, il file originale e quello compresso.

In tal modo ci si può quindi rendere conto della perdita di qualità, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post.

Le immagini possono essere compresse selezionando la qualità finale desiderata in percentuale rispetto alla foto originale o, in alternativa, impostando un limite per le dimensioni del file di output.

Per utilizzare VJC è sufficiente trascinare l’immagine che si desidera comprimere nella finestra del software o selezionarla mediante il pulsante Open.

Dopo aver selezionato l’immagine e dopo aver impostato i parametri di compressione sarà sufficiente cliccare sul pulsante Save per avviare il processo.

VJC è un software che non necessità di installazione per poter essere utilizzato, è molto leggero ed è in grado di svolgere egregiamente il compito al quale è preposto.

Download | VJC

[Photo Credits | AddictiveTips]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PNGoo, comprimere immagini PNG senza ridurne la qualità

PNGoo, comprimere immagini PNG senza ridurne la qualità

Comprimere immagini è un’operazione che può rivelarsi particolarmente utile in tutti quei casi in cui risulti necessario condividere più velocemente uno o più file con altri utenti. Chi, tra voi […]

AutoScreenCap, catturare screenshot in maniera automatica e ad intervalli di tempo regolari

AutoScreenCap, catturare screenshot in maniera automatica e ad intervalli di tempo regolari

Molti dei software presentati qui su Geekissimo mediante cui viene offerta l’opportunità di catturare screenshot del proprio desktop permettono di eseguire l’operazione in questione agendo manualmente, ovvero servendosi, volta dopo […]

AutoJpegTrunk, rimuovere i dati EXIF dalle immagini JPG agendo in batch

AutoJpegTrunk, rimuovere i dati EXIF dalle immagini JPG agendo in batch

I dati EXIF, lo abbiamo già ribadito diverse altre volte, vengono aggiunti automaticamente alle immagini al momento della loro creazione e, pur rivelandosi estremamente utili al fine di ottenere ulteriori […]

Caesium, comprimere foto ed immagini fino al 90% della dimensione originaria senza perderne la qualità

Caesium, comprimere foto ed immagini fino al 90% della dimensione originaria senza perderne la qualità

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con immagini di grandi dimensioni (come, ad esempio, nel caso delle foto trasferite dalla propria macchina fotografica digitale al PC) potrebbe […]

Smith Image Converter: convertire le immagini (anche in batch) nei formati JPG, PNG e BMP

Smith Image Converter: convertire le immagini (anche in batch) nei formati JPG, PNG e BMP

Chi, con una certa frequenza, si ritrova a dover operare su foto ed immagini di certo riterrà particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di appositi convertitori mediante cui modificarne il formato a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Vulka

    Non capisco l’utilità di comprimere un jpg che è poi già compresso. Basta salvarlo con un livello differente di compressione. Poi quando lo è troppo e andate a stampare, non rimaneteci male se avrete risultati scarsi, perché il jpg perde dati utili alla stampa.
    Se invece stampate un PSD o un TIFF allora la stampa è più perfetta.

    9 Mag 2013, 1:56 am Rispondi|Quota