Geekissimo

Google Buzz: chiusura definitiva, i dati saranno spostati su Drive

 
Martina Oliva
28 Maggio 2013
0 commenti

Google Buzz chiusura definitiva

Google Buzz, il servizio a carattere social presentato a febbraio del 2010 che big G sperava fosse in grado di dare del filo da torcere a Facebook, ha avuto davvero vita breve.

Ad ottobre del 2011, infatti, Google diramò un apposito annuncio tramite il quale fece sapere che Google Buzz sarebbe stato chiuso a causa della scarsa attenzione ottenuta dall’utenza e sopratutto a causa di Google+ a cui l’azienda avrebbe voluto concedere maggiore spazio.

Nonostante siano passai mesi e mesi da quel comunicato big G, nel fine settimana appena trascorso, è tornata a parlare di Google Buzz mediante email.

Google ha infatti inviato un messaggio di posta elettronica agli utenti che, a suo tempo, si sono servizi di Buzz.

Nel messaggio viene sancita la chiusura definitiva del progetto.

Nell’ottobre 2011 avevamo annunciato che Google Buzz sarebbe stato disattivato definitivamente. A partire dal 17 luglio 2013 Google eseguirà l’ultima fase del processo di disattivazione e salverà una copia dei tuoi post di Buzz nel tuo Google Drive, un servizio per l’archiviazione dei file online. Google archivierà nel tuo Google Drive due tipi di file che non incideranno sui limiti dello spazio di archiviazione a tua disposizione.

Un archivio contente tutti i post creati verrà salvato su Google Drive unitamente ad un secondo documento contente soltanto i post pubblici che potrà essere visualizzato nel profilo degli utenti e che potrà apparire nei risultati di ricerca.

Nel messaggio di posta elettronica Google specifica inoltre che:

  • Gli eventuali commenti pubblicati da te sui post di un altro utente verranno salvati nei suoi file e non nei tuoi. Quando il passaggio descritto in questa email sarà effettivo, solo tale utente sarà in grado di modificare le impostazioni di condivisione di tali file. Ciò significa che se hai commentato un post privato di un altro autore, quest’ultimo potrà scegliere di rendere pubblico il post e i relativi commenti. Se preferisci escludere questa possibilità, elimina oratutti i tuoi contenuti di Buzz.
  • I nuovi file di Google Drive conterranno solo i commenti degli utenti che in precedenza avevano attivato Google Buzz e non conterranno i commenti che sono stati eliminati prima di trasferire i dati al tuo Google Drive.

Da notare che prima che il servizio venga chiuso in maniera definita è possibile visualizzare tutte le informazioni caricate su Google Buzz cliccando qui.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Mashable

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, Panoramio verrà sostituito da Maps Views

Google, Panoramio verrà sostituito da Maps Views

In un futuro non molto prossimo Panoramio, il celebre sito web di condivisione di fotografie con sistema di localizzazione geografica che è stato acquisito da Google a maggio del 2007, verrà […]

Google Drive introduce la funzione activity stream

Google Drive introduce la funzione activity stream

Nel corso delle ultime ore il team alle spalle di Google Drive ha annunciato l’arrivo di una novità decisamente interessante per tutti coloro che solitamente utilizzano la piattaforma di cloud […]

Google Drive, migliorata la gestione dei fogli di lavoro

Google Drive, migliorata la gestione dei fogli di lavoro

Google Drive, il servizio di cloud storage reso disponibile direttamente da big G, continua da evolversi. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, sono stati introdotti tutta una serie di piccoli […]

Google Latitude chiuderà i battenti il 9 agosto

Google Latitude chiuderà i battenti il 9 agosto

Chi, nel corso degli ultimi giorni, ha avuto modo di testare il più recente aggiornamento dell’app ufficiale Google Maps per Android avrà sicuramente avuto modo di notare l’assenza dell’integrazione di […]

Google Drive, chat di gruppo e sincronizzazione offline automatica

Google Drive, chat di gruppo e sincronizzazione offline automatica

Google Drive, il servizio di cloud storage utilizzabile da tutti gli utenti in possesso di un account Google, è stato perfezionato con l’introduzione di due nuove ed interessanti funzionalità. Infatti, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento