Geekissimo

Cisco vuole annullare l’acquisizione di Skype da parte di Microsoft

 
Martina Oliva
30 Maggio 2013
2 commenti

Cisco vuole annullare acquisizione Microsoft Skype

Cisco, il maggior produttore a livello mondiale di apparecchiature di rete, ha chiesto alla Corte Generale dell’Unione Europea di annullare la decisione presa, a suo tempo, dalla Commissione Europea di dare il via libera all’acquisizione di Skype da parte di Microsoft.

Così come ben noto la redmondiana ha effettuato l’acquisizione di Skype a maggio del 2011 per una cifra pari a 8,5 miliardi di dollari. La Commissione Europea non ha identificato alcun ostacolo per la concorrenza ragion per cui Microsoft ha potuto concludere con successo l’operazione ad ottobre del 2011.

Cisco, dopo più di due anni, ha però messo in evidenza il fatto che siano stati compiuti “errori palesi” nella procedura messa in atto dall’Antitrust UE per verificare il possibile abuso di posizione dominante.

Per Cisco, infatti, Microsoft, con l’acquisizione di Skype, è diventata monopolista del settore considerando lo straordinario numero di utenti su cui il celebre client VoIP poteva contare ancor prima dell’acquisto.

Cisco, quindi, non contesta l’acquisizione in sé ma ritiene che debbano esistere condizioni in grado di garantire l’interoperabilità basata sugli standard.

Skype, infatti, sfrutta un protocollo proprietario che non permette agli utenti di interagire con altre piattaforme di comunicazione e in più occasioni l’azienda ha negato l’accesso ai propri dati impedendo quindi alla concorrenza di rendere disponibile un client compatibile.

È comunque molto improbabile che la richiesta di Cisco venga accolta dalla Corte Generale. Basti pensare che negli ultimi 11 anni soltanto una volta sono state apportate modifiche alle decisioni prese dalla Commissione Europea.

In caso di risposta negativa il colosso di San Jose potrà appellarsi alla Corte di Giustizia Europea.

Via | Neowin

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Skype for Web adesso è disponibile anche per l’Italia

Skype for Web adesso è disponibile anche per l’Italia

Interessanti novità per tutti gli utilizzatori di Skype ed in particolar modo per coloro che prediligono l’utilizzo delle Web app a software ed applicazioni da installare. Nel corso delle ultime […]

Skype for Web, Microsoft ha annunciato la prima beta

Skype for Web, Microsoft ha annunciato la prima beta

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha provveduto ad annunciare la prima versione beta di Skype for Web. Durante le prossime settimane un ristretto numero di fortunati utenti riceverà un invito mediante cui sarà […]

Skype, le videochiamate di gruppo diventano gratuite per tutti

Skype, le videochiamate di gruppo diventano gratuite per tutti

Tra le funzionalità di Skype quella che consente di effettuare videochiamate di gruppo è senza alcun dubbio una tra le più apprezzate. Si tratta infatti di una soluzione che si […]

Microsoft acquisisce PhoneFactor e punta all’identificazione sicura

Microsoft acquisisce PhoneFactor e punta all’identificazione sicura

Durante gli ultimi giorni Microsoft ha annunciato di aver effettuato una nuova ed importante acquisizione mirante all’aggiunta di ulteriori funzioni di sicurezza ai propri prodotti. Trattasi, nello specifico, dell’acquisizione di […]

Microsoft acquisisce Perceptive Pixel: Windows approda su display multitouch da 82 pollici

Microsoft acquisisce Perceptive Pixel: Windows approda su display multitouch da 82 pollici

In occasione della Microsoft Worldwide Partner Conference di Toronto la redmondiana ha annunciato di aver acquisito Perceptive Pixel, un gruppo attivo nella produzione di schermi interattivi di grandi dimensioni che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1caygri

    se l’acquisterebbe la cisco di sicuro skype tornerebbe a funzionare! XD cmq è stato un conflitto di interesse…chiudere MSN e unirlo con skype in seguito!

    30 Mag 2013, 9:59 am Rispondi|Quota
    • #2Carlo

      @caygri: Mai furono dette parole più sagge xD
      Skype ha avuto un crollo di qualità pauroso.

      30 Mag 2013, 3:22 pm Rispondi|Quota