Geekissimo

Google vuole combattere la pirateria con l’advertising

 
Martina Oliva
31 Maggio 2013
0 commenti

Google vuole combattere la pirateria con l'advertising

Che Google cerchi di darsi il più possibile da fare per combattere la pirateria non è sicuramente una novità ma che ora voglia farlo sfruttando l’advertising si.

Secondo Google, infatti, oltre a bloccare l’indicizzazione dei siti web che offrono accesso a risorse P2P illegali è necessario adottare un approccio relativamente nuovo e che secondo l’esperienza recente ha dimostrato le sue potenzialità.

Tale approccio consisterebbe nel bloccare il business generato sui siti web in questione dalla visualizzazione dei banner pubblicitari, una tecnica questa che premetterebbe di limitare notevolmente l’afflusso di denaro verso coloro che si occupano della gestione delle piattaforme mettendo dunque KO l’attività.

Ad illustrare ed argomentare la cosa è stato Theo Bertram, il policy manager per la divisione britannica di Google, nel corso della conferenza “Follow the Money: Can The Business of Ad-Funded Piracy Be Throttled?” organizzata dalla University of Westminster di Londra.

A detta di Bertram, quindi, chiudere una singola piattaforma o spazzarla via dalla SERP è una mossa che non sortisce molti effetti positivi per l’industria musicale, cinematografica e del software e sopratutto su lunghi periodi e la dimostrazione più evidente è stato il caso Megavideo e Megaupload.

Dopo il sequestro tutto il traffico legato al file sharing e facente riferimento ai due portali di Kim Dotcom non è mai scomparso ma, molto più semplicemente, è stato dirottato su altri siti web.

Quanto proposto da big G potrebbe quindi rivelarsi particolarmente efficace ma, naturalmente, in tal caso le comunity che agiscono alimentando il traffico P2P senza guadagnare alcunché da tale attività non sarebbero interessate alla cosa.

[Photo Credits | Flickr]

Via | BGR

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google ufficializza la funzione per fare shopping online

Google ufficializza la funzione per fare shopping online

Tempo fa avevano cominciato a circolare online alcune indiscrezioni riguardanti la volontà di Google di rendere disponibile un pulsante Buy per lo shopping in rete al fine di velocizzare il processo […]

Google Fast Flip, sfogliare le news direttamente online

Google Fast Flip, sfogliare le news direttamente online

Proprio ieri, vi avevo parlato (in quest’articolo), del nuovo progetto lanciato da Bing per quanto riguarda la ricerca visuale. All’insaputa di tutti, Google tramava già per il contrattacco nei confronti […]

Google segna Digg sulla lista della spesa! Ma a che gli serve?

Google segna Digg sulla lista della spesa! Ma a che gli serve?

Marissa Mayer e Kevin Rose che ne pensate di questa coppia? La prima meno nota è la VicePresidente per i Search Products & User Experience di Google, il secondo noto […]

E chi l’ha detto che il peer to peer è illegale?

E chi l’ha detto che il peer to peer è illegale?

Inutile non dirlo il P2P viene utilizzato sopratutto per scopi illegali. Software come BitTorrent o LimeWire servono per scaricare file protetti da copyright. Ma come tutti i veri geeks sanno, […]

I provider potrebbero iniziare a bloccare “amichevolmente” i contenuti protetti da copyright. Ennesima invasione della privacy?

I provider potrebbero iniziare a bloccare “amichevolmente” i contenuti protetti da copyright. Ennesima invasione della privacy?

Rappresentanti di At&t e di altri importanti internet provider stanno discutendo la possibilità di filtrare, a livello di rete, i trasferimenti di materiale coperti da copyright ai computer degli utenti. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento