Geekissimo

Windows RT, Microsoft potrebbe ridurre il costo della licenza

 
Martina Oliva
4 Giugno 2013
2 commenti

Microsoft riduzione costi licenza Windows RT incremento vendite tablet

Per cercare di convincere i produttori ad incrementare il numero di tablet Windows attualmente in commercio Microsoft ha fatto sapere che provvederà a ridurre i costi di licenza di Windows RT per le “tavolette” di piccole dimensioni.

Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore Microsoft avrebbe trovato un accordo con gli OEM per incrementare l’offerta dei dispositivi basati su Windows RT e per dare slancio al suo sistema operativo che a circa sette mesi dall’immissione sul mercato ha riscosso un interesse decisamente limitato tra i produttori e di conseguenza anche tra l’utenza.

I produttori, infatti, non hanno creduto nel sistema operativo di casa Redmond puntando su Windows 8 e non c’è dunque da sorprendersi del fatto che nei negozi principalmente è possibile trovare il Surface RT.

Oltre al Surface RT sono però presenti sul mercato anche il VivoTab RT di ASUS e l’Ativ Tab di Samsung, disponibile soltanto in alcuni paesi poiché il produttore ha deciso di ritirarlo dal mercato.

Dell ha avviato lo sviluppo di una versione aggiornata dell’XPS 10, HTC, invece, ha rinunciato al lancio di un tablet basato su Windows RT per mancanza di domanda mentre HP e Acer non hanno in programma dispositivi basati sull’OS Microsoft.

Il market share di Windows RT nel primo trimestre risulta quindi ancora inferiore all’1%. Nello stesso periodo la quota di mercato di Apple ha invece superato il 40%.

Proprio per questo, quindi, la nuova strategia di Microsoft punterebbe ad immettere sul mercato più tablet a prezzi inferiori.

Oltre a Microsoft a credere in Windows RT è anche Jen-Hsun Huang, il CEO di Nvidia, secondo cui il market share può ancora crescere ma soltanto se gli utenti troveranno software paragonabili a quelli presenti su Windows 8, primo tra tutti Outlook.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft potrebbe distribuire gratis Windows Phone e RT agli OEM

Microsoft potrebbe distribuire gratis Windows Phone e RT agli OEM

In un futuro non molto lontano Microsoft potrebbe eliminare i costi di licenza per Windows Phone e per Windows RT. A render nota la presunta buona nuova sono state alcune […]

Microsoft, almeno 16 milioni di tablet venduti entro fine anno

Microsoft, almeno 16 milioni di tablet venduti entro fine anno

Le festività natalizie, è cosa ben nota a tutti, costituiscono un’occasione particolarmente proficua per gli attori della scenda dell’IT e per la commercializzazione dei relativi prodotti immessi sul mercato. Non […]

Surface è l’unico tablet con Windows RT, anche Dell esce di scena

Surface è l’unico tablet con Windows RT, anche Dell esce di scena

A quanto pare Microsoft è rimasta, allo stato attuale delle cose, l’unica azienda a vendere un tablet basato su Windows RT, Surface. Infatti, dopo l’uscita di scena di diversi produttori […]

Office 2013: Microsoft fa dietrofront, la licenza diventa trasferibile

Office 2013: Microsoft fa dietrofront, la licenza diventa trasferibile

Con il lancio della versione 2013 di Office la redmondiana aveva apportato alcune modifiche ai termini di contratto della sua suite d’ufficio comunicando che tutte le copie retail della stessa risultano […]

Microsoft Surface è troppo caro

Microsoft Surface è troppo caro

Pure essendo Surface, il device interamente made in Redmond, un tablet avente un prezzo inferiore all’iPad di Cupertino, Shaw Wu, analista di Sterne Agee, ha dichiarato, discutendo con il Wall […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio

    Può anche regalarla la licenza l’utenza preferirà sempre Android su tablet. Le aziene lo hanno capito, Microsoft ancore no!

    4 Giu 2013, 4:00 pm Rispondi|Quota
    • #2AlexDiste

      @Fabio: I dirigenti della mia azienda hanno tutti surface PRO, altro che android

      6 Giu 2013, 2:57 pm Rispondi|Quota