Geekissimo

MoveBOT: copiare, tagliare, cestinare ed eliminare file in automatico

 
Martina Oliva
7 Giugno 2013
0 commenti

automatizzare azioni sui fileCopiare, spostare ed eliminare uno o più file sono operazioni che tutti gli utenti si ritrovano ad eseguire ogni giorno, o quasi, stando al computer.

Si tratta di operazioni abbastanza semplici ma considerando la loro frequente esecuzione avere a portata di mano uno strumento quale MoveBOT può sicuramente risultare molto utile in una gran varietà di circostanze.

MoveBOT, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di automatizzare l’esecuzione delle operazioni precedentemente descritte.

MoveBOT, nel dettaglio, può essere programmato per eseguire specifici comandi sui file presenti in una cartella agendo su di essi in maniera regolare ed in tempi preimpostati che vanno da un minimo di un minuto ad un massimo di 120 giorni.

Con MoveBOT è possibile agire su uno o più file copiandoli, tagliandoli, spostandoli nel cestino o eliminandoli immediatamente.

Il funzionamento del software risulta abbastanza intuitivo sopratutto grazie alla pratica interfaccia utente (all’inizio di questo post ne è disponibile uno screenshot illustrativo).

Per potersi servire di MoveBOT è sufficiente scegliere una cartella di origine, una di destinazione, selezionare l’operazione che si desidera eseguire, impostare il timer e fare click sul pulsante Avvia.

Tra le altre interessanti caratteristiche di MoveBOT vi è poi la possibilità di processare i file anche in background (il software risulta accessibile dalla system tray e non va ad intralciare l’esecuzione di varie altre attività in corso sull’OS) e quella di inizializzare il software in maniera automatica in concomitanza dell’avvio del sistema operativo.

Da notare che MoveBOT è un applicativo disponibile in lingua italiana.

Download | MoveBOT

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
File Fisher, copiare file tra cartelle in base al tipo

File Fisher, copiare file tra cartelle in base al tipo

Con il passare del tempo e sopratutto con il continuo utilizzo del PC i dati in esso archiviati tendono a perdere quella parvenza d’ordine iniziale. Sono infatti davvero pochi gli […]

File Mover, spostare e copiare specifici tipi di file da una cartella all’altra

File Mover, spostare e copiare specifici tipi di file da una cartella all’altra

Spostare e copiare specifici tipi di file presenti in una directory o, ancora, annessi ad una determinata struttura di cartelle complessa può risultare un compito tanto noioso quanto, al contempo, […]

aiFILE, organizzare i file schedulando lo spostamento e la copia in specifiche cartelle

aiFILE, organizzare i file schedulando lo spostamento e la copia in specifiche cartelle

Chi si ritrova a scaricare numerosi file da internet sicuramente ben saprà cosa significhi ritrovarsi ad avere a che fare con la cartella Download piena zeppa di tutto quanto reperito […]

Bram: rinominare, copiare e spostare i file agendo in batch

Bram: rinominare, copiare e spostare i file agendo in batch

Rinominare i file risulta un’operazione molto utile al fine di identificare e reperire rapidamente ciò di cui si ha bisogno ma, purtroppo, qualora ci si ritrovi a dover agire su […]

File Punter, automatizzare il processo di organizzazione dei file in gruppi definiti

File Punter, automatizzare il processo di organizzazione dei file in gruppi definiti

Chi scarica frequentemente file di varia tipologia da internet si ritrova, almeno nella maggior parte dei casi, a dover fare i conti con una cartella contente tutti i vari ed […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento