Geekissimo

Video Container Switcher, convertire rapidamente i video in MP4 e MKV

 
Martina Oliva
8 Giugno 2013
0 commenti

convertire video in mp4 e mkvUtilizzando il computer è possibile visualizzare qualsiasi formato video esistente grazie ai tanti ed appositi programmi disponibili.

I problemi, però, sorgono nel momento in cui risulta necessario copiare uno specifico tipo di video su un dispositivo che invece non supporta tutti i formati.

In questi casi risulta quindi indispensabile effettuare un’operazione di conversione.

Per poter convertire i video in formato MP4 o MKV è possibile ricorrere all’impiego di un utile ed apposito applicativo quale Video Container Switcher.

Si tratta di un programma totalmente gratuito, di natura portatile (quindi utilizzabile senza dover effettuare alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso), disponibile per Windows e per Mac e che una volta avviato permette di eseguire facilmente l’operazione di conversione precedentemente descritta.

Dalla finestra di Video Container Switcher, di cui ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo, è presente la sezione relativa ai video in input e quella relativa ai video in output.

Dalla sezione relativa ai video in input è possibile selezionare la cartella contente i file video che si desidera convertire (vengono convertiti soltanto i video della cartella principale mentre quelli presenti nelle eventuali sottocartelle sono esclusi dal processo) sia previo click sul pulsante Browser… sia mediante trascinamento ed il tipo di formato video che deve essere convertito scegliendo tra AVI, MPG, MKV, FLV, MOV e MP4 (se nella cartella sono presenti più formati di file il software deve essere avviato una volta per ogni tipo).

Dalla sezione relativa ai video in output deve invece essere selezionato il formato in cui si desidera convertire i video.

Per avviare l’operazione di conversione è sufficiente cliccare sul pulsante OK.

Non dovendo essere effettuata alcuna azione di re-econding la conversione avviene in maniera abbastanza rapida e tutti i video convertiti vengono salvati nella stessa cartella in cui sono presenti i file originali che non subiscono modifiche.

Da notare che nel caso specifico di Windows per potersi servire del programma è necessario disporre di una versione di FFmpeg (all’avvio del programma ne viene chiesta la posizione).

Download | Video Container Switcher

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MovieScanner, visualizzare i metadati di tutti i file video

MovieScanner, visualizzare i metadati di tutti i file video

Chi ha l’abitudine di archiviare i propri video non solo sull’hard disk del computer ma anche su ulteriori unità di archiviazione sicuramente ben saprà quanto, in circostanze di questo tipo, […]

VSCD Free Video Converter: convertire, editare e masterizzare file video su Windows

VSCD Free Video Converter: convertire, editare e masterizzare file video su Windows

La maggior parte dei software adibiti alla visualizzazione ed alla riproduzione dei file multimediali è in grado di aprire, senza alcun tipo di problema, tutti quelli che sono i più […]

Free Video Converte, convertire video, scaricare filmati da internet e riprodurli

Free Video Converte, convertire video, scaricare filmati da internet e riprodurli

Considerando la gran quantità di dispositivi presenti sulla piazza adibiti alla riproduzione di file audio e video avere a portata di mano un buon programma di conversione può rivelarsi molto […]

MediaHuman Video Converter, un pratico convertitore di file video per Windows e Mac

MediaHuman Video Converter, un pratico convertitore di file video per Windows e Mac

Considerando l’ampia varietà di formati di file supportati dagli innumerevoli device presenti sul mercato avere a portata di mano un buon convertitore mediante cui, appunto, eseguire operazioni di conversione risulta […]

Mobile Media Converter: convertire i file multimediali in tanti diversi formati su OS Windows, Mac e Linux

Mobile Media Converter: convertire i file multimediali in tanti diversi formati su OS Windows, Mac e Linux

Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo dato uno sguardo a Mobile Media Converter online, un interessante servizio online grazie al quale scaricare gratuitamente musica da YouTube convertendone i video in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento